Accedi

Visualizza Versione Completa : Informazioni ricorso multa al giudice di pace

francesco8080
27-11-2012, 18:15
Salve,

Una settimana fa ho ricevuto 8 verbali a mio nome per transito non consentito sotto varco videosorvegliato delimitante l'ingresso in zona ztl.

Avrei intenzione di presentare ricorso al giudice di pace, ma, prima di procedere in tal senso, vorrei porre alla vostra attenzione due quesiti:

- poiché le contestazioni concernono il transito presso il medesimo varco in un limitato periodo di tempo (una settimana) e poiché per ogni infrazione la motivazione che andrò ad addurre quale scusante sarà sempre la stessa, è possibile proporre un unico ricorso oppure è necessario presentare un ricorso per ogni singola contestazione?

- nell'ipotesi in cui sia possibile formulare un solo ricorso, considerando che l'ammontare ridotto (per pagamento entro i 60 giorni dalla ricezione del verbale) di ogni singola sanzione è pari a 90 euro per un totale di 720 euro, dovrò versare un contributo unificato di 37 euro (rientrando la causa entro il tetto di valore di 1033 euro)? Oppure dovrò fare fin da subito riferimento alla sanzione non ridotta per un ammontare complessivo di 1440 euro e versare un contributo unificato di 85 euro (avendo in tale ipotesi la causa un valore compreso tra i 1100 ed i 5200 euro)?

Rimango in attesa di una vostra risposta,
Grazie,
Francesco

Avv. G. Lore
27-11-2012, 18:28
1. sì;
2. sanzione minima

monty
27-11-2012, 22:19
buonasera è la prima volta che scrivo su un forum vorrei chiedere se mi conviene fare ricorso ho preso una multa con il camion per velocita pizzicato da l'autovelox ma non fermato perche la pattuglia a valle era gia occupata sono due le cose che chiedo sul verbale viene citata una via statale mentre la via era una strada provinciale magari nono conta nulla. ma il punto dove vorrei basare il ricorso è l'orario sul verbale viene riportato l'ora 11.29 sui camion moderni viene montato il cronotachigrafo digitale con orario utc il mezzo in questione è partito alle 10.30 utc (11.30 orario italia) la multa è stata presa 2/3 km dopo circa quindi almeno verso le 11 35 avendo sia l'indirizzo sbagliato e l'orario ho le basi per il ricorso . il crono viene registrato e piombato una volta all'anno da off. autorizzata

Avv. G. Lore
27-11-2012, 22:27
Posto che un parere si può dare solo verbale alla mano, cio che riferisce circa la discrasia tra cronotachigrafo e verbale è rilevante

monty
27-11-2012, 22:33
quindi posso avere qualche possibilita di spuntarla

monty
27-11-2012, 22:45
nel caso mi metta a fare ricorso il verbsale è di 326 euro se va male quanto mi costerebbe in piu?? grazie

Avv. G. Lore
27-11-2012, 23:13
Ripeto.
Nessun parere si può dare in questo modo.
Ciò posto se fa ricorso al prefetto e lo perde la sanzione si raddoppia.
Se lo fa al giudice di pace il raddoppio opera solo se il giudice non sospende il verbale o in sentenza non dichiari dovuta la sola sanzione minima iniziale