PDA

Visualizza Versione Completa : multa pagata dopo 11 giorni (invece di 10)

Alessandro_78
24-11-2012, 18:07
Buongiorno,

il 27 agosto ho ricevuto una multa per mancata esposizione del ticket in un parcheggio con strisce blu. Ho pagato la multa l'11° giorno (multa presa il 27 agosto e pagata il 7 settembre).
Dopo oltre due mesi dal pagamento questa settimana mi è arriva a casa la notifica con la maggiorazione di 17,70 per spese amministrative e di notifica. Ma è corretto?? Visto che l'ho pagata ampiamente prima dell'invio della notifica, mi sembra inutile adesso pagare di più per un provvedimento che il comune non era tenuto a fare visto che i soldi li ha già incassati da molto tempo. Infatti in questo caso la maggiorazione non è dovuta a una penale (raddoppio multa) ma solo ad un rimborso di costi per la notifica.

Grazie dell'aiuto,

Alessandro

Avv. G. Lore
24-11-2012, 18:23
Ciò che hai pagato non era il verbale, ma il semplice preavviso trovato sul parabrezza.
Tale atto non è previsto da nessuna legge, in quanto il c.d.s. prevede solo o la notifica con contestazione i mediata (art. 200 Cds) o, se questa non è possibile, la notifica successiva alla residenza (art. 201 Cds).
I preavviso son delle invenzioni dei comuni per avere velocemente il pagamento delle sanzioni ed evitare l'iter notificatorio.
Dunque nel tuo caso, avendo pagato oltre il decimo giorno, la notifica è stata avviata e dovrai ora solo pagare le spese di notifica