PDA

Visualizza Versione Completa : Multa treno regionale.

Maurice
24-11-2012, 08:39
Buogiorno, vorrei esporre la mia questione perché ha dell'inverosimile. Premetto che utilizzo pochissimo tale mezzo per spostarmi.
Ho acquistato due biglietti elettronici, andata e ritorno da Milano Centrale per Torino con Trenitalia direttamente dal loro portale. Al ritorno, mentre salivo sul treno, che sarebbe partito subito dopo, mi accorgo di aver perso il biglietto stampato su un comune foglio A4. Avendo con me un Tablet da 10 pollici, mi sono collegato alla mia posta elettronica ed ho visualizzato sul monitor la copia identica del biglietto che avrei dovuto avere su un pezzo di carta. Mi reco quindi dal capotreno e gli espongo il problema. Fin dall'inizio il capotreno mi dice che senza la stampa del biglietto sono passibile di multa. Ho fatto notare più volte che il documento che io mostravo era identico a quello che avrei dovuto stampare, ma non avendo tempo per poter cercare un posto dove poter fare questa operazione sono comunque salito sperando sinceramente in un ravvedimento del controllore.
Ebbene nonostante tutte le mie spiegazioni oggettive, il controllore applicando alla regola il regolamento, mi sansisce la multa. Non ritenendo, a mio avviso, giusta questa presa di posizione ho subito detto al controllore che era mia intenzione impugnare tale provvedimento. Quindi ho fornito il mio documento di identità e mi ha consegnato un modulo giallo con le mie generalità, il numero della carta di identità sbagliato e con la scritta "BE solo a video" che dovrebbe essere BIGLIETTO ELETTONICO solo a video.
Arrivato in stazione centrale sono andato all'uffico reclami ed ho esposto il problema. Il personale che mi ha accolto mi ha detto che il controllore poteva fare 2 cose, soprassedere oppure farmi la multa. Ha scelto purtroppo la seconda con l'aggravio che, per un biglietto di 10,20€, riceverò una multa di 215,00€ circa.
Premesso che questo foglio giallo datomi assomiglia a un biglietto del treno, manca a mio avviso dell'avvenuta obliterazione da parte del controllore.
Altra cosa importante: eravamo in 3 persone di cui una invalida; una con un biglietto di seconda classe e la persona invalida con la tessera regionale Lombardia dei trasporti. Abbiamo occupato 3 posti di prima classe anziché di seconda. Credavamo che sui regionali non ci fosse tale distinzione. Ebbene dopo avermi comunicato l'inflazione il controllore ci ha fatto notare che anche le altre due persone erano in infrazione. La prima perché aveva un biglietto di seconda classe e occupava un posto di prima e la persona invalida perché con quella tessera poteva viaggiare gratuitamente solo sui treni regionali ma in seconda classe. A loro però non ha fatto nessuna sanzione.
Volevo sapere se sarà possibile fare un ricorso con queste premesse ma soprattutto sapere se posso denunciare il controllore, in veste di pubblico ufficiale, per non aver applicato le sanzioni previste agli altri 2 passeggeri.
Grazie

Avv. G. Lore
24-11-2012, 11:23
Innanzitutto lasci stare l'ultima iniziativa prospettata che non qualifica alcuna ipotesi di reato.

Per la Sia vicenda bisognerebbe verificare il regolamento trenitali per verificare cosa dice in ordine al materiale possesso del biglietto

Maurice
24-11-2012, 13:58
Da tenitalia si evice ciò:Ticketless: il biglietto elettronico di Trenitalia
Ticketless è la modalità di acquisto che ti permette di salire a bordo senza la necessità di ritirare il biglietto cartaceo ma semplicemente con il codice di prenotazione PNR.
Puoi acquistare il biglietto in modalità ticketless su questo sito, al call center (numero a pagamento), presso le agenzie di viaggio o tramite telefono cellulare con il servizio ProntoTreno.

Come funziona
Se hai acquistato online ti viene inviata una e-mail con le indicazioni relative all'operazione effettuata. Se vuoi, puoi ricevere un SMS sul tuo telefonino con il riepilogo del viaggio.

Se hai acquistato presso una agenzia di viaggio o il Call Center ti viene fornito:
il codice della prenotazione (PNR) il codice di cambio prenotazione (CP)le indicazioni relative alla carrozza ed ai posti assegnati.
Una volta sul treno ti è sufficiente fornire il PNR al personale di bordo.

Qualora tu abbia perduto o dimenticato la ricevuta di pagamento o il PNR sarai considerato sprovvisto di biglietto e pertanto sarai tenuto al pagamento del biglietto e del previsto sovrapprezzo.

Con il biglietto Ticketless non puoi accedere ai treni Regionali e ai treni Internazionali (esclusi i treni Italia – Svizzera per le tratte interne al territorio nazionale) o sarai regolarizzato come sprovvisto di biglietto.

ATTENZIONE: l'opzione di vendita Ticketless è riservata ai clienti che viaggiano sui treni del servizio nazionale Il biglietto ticketless è valido esclusivamente per il treno ed il giorno prenotato. La facoltà di recesso, prevista in materia di contratti a distanza, non si applica a tale vendita ai sensi del punto b) dell'art. 7 del D.Lgs. 22 maggio 1999 n. 185.

Il mio biglietto è provvisto ovviamente di codice PNR ma purtroppo ero su un treno Regionale.

Di seguito quello che c'è sul sito riguardo i treni regionali:Abbonamento e biglietto regionale online
Viaggiare sui treni del Trasporto Regionale è semplice: acquista il biglietto o l'abbonamento su questo sito e stampali sul tuo pc già convalidati.
Acquisto di un biglietto
Dopo aver completato il percorso di acquisto, riceverai via mail in allegato il file pdf del biglietto che, una volta stampato, ti consentirà di salire subito in treno.

Il biglietto può essere acquistato da 7 giorni prima della partenza (incluso il giorno in cui hai effettuato l'acquisto) per viaggi fino a 600 km, e la validità è fino a 4 ore dopo la partenza del treno regionale che hai selezionato.
Per i biglietti del Leonardo Express la scadenza della validità è di 90 minuti dall'ora di partenza del treno selezionato.

Acquisto di un abbonamento
Per acquistare l’abbonamento devi scegliere il treno, l’orario di partenza, il periodo di validità, inserire la data di nascita ed effettuare il pagamento. Dopo aver completato il percorso di acquisto online, riceverai via email in allegato il file .pdf dell’abbonamento che una volta stampato ti consentirà di salire subito sul treno.
La stampa della ricevuta, che costituisce il biglietto di viaggio., riporta il nome del viaggiatore, il prezzo pagato e la validità

Durante l'acquisto la scelta del treno serve solo a identificare l’itinerario e non indica l'obbligo di viaggiare solo sul treno selezionato.

Attenzione
Insieme al biglietto o all’abbonamento dovrai sempre esibire un valido documento di identità.

La prima frase mi sembra abbastanza contradditoria e cioè:Viaggiare sui treni del Trasporto Regionale è semplice: acquista il biglietto o l'abbonamento su questo sito e stampali sul tuo pc già convalidati.

In effetti è la mia situazione. Ho ricevuto il biglietto, e l'ho "stampato" nel senso che a video è come se fosse stampato.Inoltre:

Abbonamenti Regionali acquistati sul sito e stampati dal proprio pc

Ti consentono di viaggiare sui treni del trasporto locale. Possono essere settimanali, mensili e quindicinali (questi ultimi solo nella regione Friuli) e puoi stamparli direttamente dal tuo PC.
Non è consentito l’acquisto degli abbonamenti settimanali per viaggi sovraregionali.
La mail di conferma dell’avvenuto pagamento avrà in allegato un file in formato pdf che costituisce la ricevuta dell’abbonamento e che riporta il layout dell’abbonamento acquistato che dovrai esibire unitamente ad un valido documento d’identità, ad ogni richiesta del personale del treno.
Gli abbonamenti sono rimborsabili a determinate condizioni.

Anche quì l'ultima frase è aperta a più interpretazioni.
Questo è tutto quello che ho trovato.

Il fatto che un "pubblico ufficiale" o un dipendente di una società accerti che c'è un'infrazione e non prende i dovuti provvedimenti, non è reato?
Grazie

Avv. G. Lore
24-11-2012, 14:50
Questo non è il regolamento, ma parla comunque di biglietto stampato e la visura per e mail non è una stampa.

Sul comportamento del controllore, posto che mi pare evidentemente improvabile, non individuo una fattispecie di reato

Maurice
24-11-2012, 15:07
Io purtroppo il regolamento non saprei proprio dove trovarlo. Il fatto che sui Frecciarossa e Frecciabianca si possa mostrare anche il biglietto in modo telematico, mentre sui regionali no, non è una discriminante che possa indurre il cittadino a confusione e a eventuali errori?

Le persone, alle quali il controllore non ha dato la sanzione, se testimoniassero sull'accaduto sarebbe una prova?

Avv. G. Lore
24-11-2012, 15:25
Ripeto, non è una fattispecie di reato, inutile che vai avanti :)
Ciò posto mi Sa che non hai ben a mente come funziona un processo penale, in cui non sei te contro un altro.

Quando sarà lunedì e lavorerò a tempo pieno cerco questo regolamento.

Buon fine settimana

Maurice
24-11-2012, 16:39
In effetti non essendo un avvocato, non sono purtroppo a conoscenza del funzionamento del processo penale. Ecco perché chiedevo spiegazioni. :-) Mi piace capire le cose e trovarmi in questa situazione, a mio avviso davvero incredibile, mi lascia con l'amaro in bocca. Aver pagato un biglietto, dimostrare che l'ho pagato e prendere una multa 20 volte maggiore non riesco a trovare un aggettivo giusto per dichiarare il mio disappunto.
Il link l'ho trovato ed è questo:
Parte III - Trasporto Regionale - Condizioni generali di trasporto dei passeggeri - Trenitalia (http://www.trenitalia.com/cms/v/index.jsp?vgnextoid=985efe9cd30e7310VgnVCM10000089 16f90aRCRD)
dandoci una prima occhiata credo che non ho scampo. Se non stampo il foglio sono senza biglietto e quindi incorro alla multa.
A meno che non si trovi qualche escamotage.
Grazie

Avv. G. Lore
24-11-2012, 17:07
Ahimè devo concordare con te, a norma di regolamento sei in violazione

Maurice
24-11-2012, 17:23
Quindi, secondo il tuo parere, non si può fare nulla? Neanche sperare in un cavillo?

Avv. G. Lore
24-11-2012, 17:27
Purtroppo no, il regolamento è chiaro ahimè

Maurice
24-11-2012, 17:35
Ok.
Grazie

Avv. G. Lore
24-11-2012, 17:48
Prego e spiacente

Maurice
26-11-2012, 08:43
Gentilissimo avvocato Lore,
potrebbe dare un'occhiata a questo articolo sul giornale "Fatto Quotidiano" e darmi una sua interpretazione soprattutto al terzultimo paragrafo? Parla di una legge che, ovviamente non conosco, ma spero che lei abbia già sentito e magari approfondito.
Questo è il link:
L’innovazione secondo Trenitalia - Guido Scorza - Il Fatto Quotidiano (http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/06/22/linnovazione-secondo-trenitalia/271755/)

Grazie

Avv. G. Lore
26-11-2012, 09:12
Sinceramente per me il c.d. coecie dell'amministrazione digitale non c'entra nulla con questo caso (Le mando il link del testo Codice dell'amministrazione digitale | DigitPA (http://www.digitpa.gov.it/amministrazione-digitale/CAD-testo-vigente) per farsene un'idea) e comunque qui abbiamo una norma da applicare (regolamento trenitalia), eventualmente prima va disapplicata quella, ma finchè c'è va rispettata

Maurice
26-11-2012, 10:25
Perché, a suo avviso, non dovrebbe c'entrare con questo caso?
All'articolo 1 paragrafo i-bis e i-ter, recita:
i-bis) copia informatica di documento analogico: il documento informatico avente contenuto identico a quello del documento analogico da cui è tratto;
i-ter) copia per immagine su supporto informatico di documento analogico: il documento informatico avente contenuto e forma identici a quelli del documento analogico da cui è tratto;
queste norme devono essere applicate, come da articolo 2 paragrafo 4 che recita:
4. Le disposizioni di cui al capo V , concernenti l'accesso ai documenti informatici, e la fruibilità delle informazioni digitali si applicano anche ai gestori di servizi pubblici ed agli organismi di diritto pubblico.

La legge è del 7 marzo 2005 e voglio credere che, nelle centinaia di leggi che vengono scritte ogni anno, qualche società possa avere avuto delle sviste.
Concordo con lei che il regolamento attuale di Trenitalia dia ragione alla società ma, se c'è una legge che va in contrasto con un regolamento, voglio credere che prevalga sempre la legge.
Grazie

Avv. G. Lore
26-11-2012, 11:05
Quella è una legge che si riferisce ai documenti pubblici e al famoso processo telematico (che ahimè non è mai partito).
Diverso è il Suo caso.
Sulla prevalenza legge - regolamento concordo con Lei, anche se ivi vi sono anche profili civilistici di accettazione del contratto di trasporto mediante l'acquisto del titolo di viaggio e un contratto può derogare alla legge laddove non sia in contrasto con i principi basilari dell'ordinamento

Maurice
26-11-2012, 11:15
Peccato davvero che non sia partita ma non credo che sia stata neanche annullata.
A suo avviso, nei principi basilari dell'ordinamento se una persona o un ente chiede di pagare 2 volte lo stesso servizio o prodotto è regolare? Glielo chiedo perchè nel caso specifico posso capire la multa per la mancanza del documento di viaggio ma non accetto di dover pagare nuovamente il biglietto per intero.

Avv. G. Lore
26-11-2012, 12:03
No Maurice non mi hai capito.
Non mi riferivo alla mancata emanazione della Legge (che si avvia con la pubblicazione in G.U.) ma al fatto che il processo telematico in realtà non si è mai concretizzato, era una deduzione inconferente al Tuo caso :)

Per il resto stai interpretando male quello che ho detto.
Un contratto stupulato tra due parti può derogare su reciproo accordo la legge, purchè non violi - in sostanza - la costituzione, le norme sull'ordine pubblico e sul buon costume.
Non è il caso che dici Te.
Comunque è Tuo pieno diritto agire in opposizione

Maurice
26-11-2012, 15:36
Avv. Lore, capisco che questo caso non è materia di ricorso perché non ci saranno evidenti motivi di nullità difficilmente individuabili nel verbale che mi recapiteranno ma secondo te, per la tua esperienza giuridica, mi consiglieresti, visto quanto esposto sopra, di intraprendere un'azione legale contro le Ferrovie? Non ne vale sicuramente la pena, non diventerò sicuramente ricco ma farmi prendere in giro in questo modo non mi piace.
Del resto un mio carissimo amico, che faceva anche lui l'avvocato, una volta mi disse: " se hai torto al 100% fai causa perché hai la possibilità al 50% di vincerla se invece hai ragione al 100% non farla perché hai la possibilità al 50% di perderla". :-)
Grazie ancora per il tuo impegno che dedichi ogni giorno, festivi inclusi, a tutti noi.

Avv. G. Lore
26-11-2012, 15:37
cosa intendi per causa?
se non fai annullare il verbale, ogni altra domanda ahinoi viene meno per carenza di presupposti

Maurice
26-11-2012, 15:48
E come posso io far annullare un verbale? Credevo che l'unico ente presupposto a farlo fosse il tribunale. Io certamente posso chiederlo anche in forma privata ma credo che le Ferrovie mi faranno una sonora pernacchia.

Avv. G. Lore
26-11-2012, 15:57
Assolutamente non c'entra nulla il Tribunale.
Tali tipologia prev3edono un iter oppositivo articolato (art. 18 Legge 689/81): scritti difensivi entro 30 gg. dalla notifica del verbale all'ente sanzionatore; 5 anni di tempo per emettere ordinanza di accoglimento o rigetto; in caso di ordinanza di rigetto 30 gg. dalla notifica per opporre lì'ordinanza dinanzi al Giudice di Pace

Maurice
26-11-2012, 16:09
Mamma mia che macello. Non è possibile starti, giustamete, dietro.
Allora, se ho capito bene i passaggi sono i seguenti:
1) mi arriva il verbale
2) ho 30 giorni di tempo per raccogliere i documenti e eventuali mie memorie difensive.
3) depongo il tutto al giudice di pace.

Giusto?Da quì in poi cosa succede?

Avv. G. Lore
26-11-2012, 16:12
No, sbagliato.
Arriva il verbale: hai 30 gg. per gli scritti difesivi a Trenitali, che ha 5 anni di tempo per archiaviare o rigettare.
Solo al momento della notifica del rigetto avrai 30 gg. di tempo per adire il Giudice di Pace

Maurice
26-11-2012, 16:18
Accidenti!!!!Mamma mia come mi sento ignorante!!!
Ma gli scritti difensivi posso farli io oppure è meglio farli fare/farsi aiutare da un avvocato?
La sanzione comunque va pagata oppure si può aspettare la risposta di Trenitalia?

Avv. G. Lore
26-11-2012, 16:26
1. se ti senti in grado anche te da solo.
Ovviamente tieni a mente che ti giochi la futura difesa giudiziale, perche ciò che eccepisci negli scritti difensivi poi non puoi modicarlo dinanzi al GdP.
Il pagamento determina acquiescenza alla sanzione e decadenza dal diritto oppositivo

Maurice
26-11-2012, 16:31
Ora è più chiaro e ti ringrazio.
Ricorsi.net sarebbe disposta a prepararmi tale difesa giudiziale?

Avv. G. Lore
26-11-2012, 16:39
Se vi saranno motivi di opposizione è attivo il sevizio di redazione dell'opposizione