PDA

Visualizza Versione Completa : terza fascia: odissea finita!!!!!

Brividus
23-11-2012, 21:15
Cari vittime del 186 comma 3,
ieri è finita la mia odissea iniziata nel luglio del 2011, quando fui fermato per guida in stato d'ebrezza con tasso di 2g/l.
Credo chi venga in questo forum a cercare informazioni debba poi restituirle al momento opportuno. Quindi sono a vostra disposizione per ogni chiarimento.
Cerco di sintetizzare il tutto dal punto di vista pratico-legale, evitando considerazioni sulla "bontà" di questa legge e su come viene applicata.

Luglio 2011: vengo fermato per guida in stato d'ebrezza da una pattuglia di carabinieri. L'etilometro segna 1,9 alla prima prova e 2,1 alla seconda. Mi ritirano la patente e mi seguestrano l'auto che viene portata in una rimessa ACI col carro attrezzi.

Settembre 2011: mi reco in Prefettura per ritirare l'atto di sospensione della patente (se aspettate la notifica dovete aspettare molto di più). Il prefetto mi sospende la patente per 1 anno con l'obbligo delle visite mediche.

Settembre 2011: invio la lettera "magica" trovata qui sul forum per ottenere la custodia dell'auto. Dopo qualche giorno i carabinieri mi telefonano e vado a ritirare l'auto. Questo serve per non pagare il costossimo parcheggio ACI o similia. Porto l'auto nel mio garage.

Ottobre 2011: l'avvocato fa ricorso al giudice di Pace per la restituzione della patente adducendo mille motivazioni.

Dicembre 2011: visita medica presso la Commissione Medica Locale. Mi danno l'idoneità di 6 mesi. Mi sarà utilissima...vedi punto successivo.

Gennaio 2012: vinco il ricorso al Giudice di Pace e riottengo, dopo 6 mesi, la patente (quindi fate subito la richiesta per le visite mediche!). Intanto però sto senza auto!

A questo punto, quindi dopo 6 mesi, il problema patente è quasi risolto, perchè con i LPU la sospensione viene ridotta alla metà, quindi da 1 anno a 6 mesi.
Rimane il problema confisca, che nel mio caso riguarda un'auto da 25,000 euro ferma in garage.

Gennaio 2012: faccio richiesta, tramite avvocato, per i LPU. Per fare questo bisogna innanzitutto ammettere la colpa, quindi il giudice si pronuncia con il Decreto penale di Condanna e infine si chiede di poter usufruire dei LPU. Tutto questo richiede un certo tempo (meglio farlo subito, non come me!)

Maggio 2012: Il giudice mi concede i LPU.

Giugno 2012: seconda visita medica alla CML. Idoneità per 1 anno.

Giugno 2012: inizio i lavori che termineranno a Settembre 2012

Settembre 2012: l'avvocato presenta al Giudice l'attestazione che ho effettuato correttamente i LPU e chiede l'udienza per il processo finale.

Ottobre 2012: Nel processo il giudice si riserva di decidere.

Novembre 2012: Il giudice dichiara estinto il reato e revoca il sequestro dell'auto.

Amici, considerando il tutto, credo mi sia andata abbastanza bene. I sacrifici sono stati tanti. Ma se avessi saputo per bene tutta la procedura avrei dimezzato i tempi.
Ecco mi perchè mi permetto di darvi qualche consiglio:

1) L'avvocato è la vostra salvezza e va scelto con grande oculatezza. Io ne ho silurati 2. Altri due, uno penale e uno civile, hanno invece fatto un lavoro egregio. Se fossi partito dall'inizio con un avvocato competente, già dopo 8/9 mesi avrei ottenuto patente e auto.
Purtroppo è difficilissimo capire quale sia l'avvocato giusto (te ne accorgi quando ormai è tardi). Quindi leggete il forum e "imbeccate" voi il vostro avvocato.

2) Le visite alla CML vanno chieste quanto prima. Alcuni consigliano, se la sospensione è di 1 anno o più, di aspettare gli ultimi mesi. Considerate che dovrete andare in CML almeno 3 volte (generalmente danno prima 6 mesi, poi 1 anno e poi 10 anni). Quindi tanto vale togliersi subito il dente.

3) Il ricorso al Giudice di Pace va fatto sempre e al più presto. La motivazione più valida da addurre è che se fate i LPU la sospensione viene ridotta alla metà, quindi chiedete la sospensiva.

4) Seguite passo passo la mia trafila e cercate di anticipare tutti i passi. Non tralasciatene nemmeno uno.

5) Quando vi danno i LPU, fatevi convertire dal giudice i mesi o i giorni IN ORE. C'è un articolo di legge che dice che non dovete fare più di 6 ore alla settimana, quindi UNA SETTIMANA=6 ore.....ovvero un mese=24 ore. Chiedete pure di poter fare fino a 8 ore al giorno (la legge lo prevede). Se tutto viene chiesto per bene, i LPU li finirete in un baleno!

Per ora è tutto.

sconsolata
23-11-2012, 23:11
Ciao Brividus, grazie per il tuo racconto.

Che tipo di esami hai fatto? E come ti se comportato prima di farli?

Brividus
23-11-2012, 23:33
Ciao Brividus, grazie per il tuo racconto.

Che tipo di esami hai fatto? E come ti se comportato prima di farli?

Io ho fatto analisi del sangue (GGT, transaminasi, MCV, e altro) e CDT.
Al SERT mi chiesero le urine, ma secondo me giusto per formalità.
Mi meraviglio che ad alcuni di voi chiedano l'esame del capello (tipico delle droghe....ovvero dell'art. 187).

Come mi sono comportato? Beh...ho fatto il bravo. Se vuoi stare tranquillo bisogna astenersi per un mese e mezzo, il tempo di fare tutti gli esami.
Ti fai 15 gg., primo cdt, 15gg secondo cdt, 15gg. terzo CDT, alla fine le analisi.
Diciamo che anche se hai i valori del fegato completamente sballati (io avevo GGT 10 volte superiori al normale) bastano 3 settimane e rientra tutto nella norma. Per i CDT bisogna stare attenti, perché conta quello che hai bevuto due settimane prima, mentre una sbornia il giorno prima non altera il valore.
Fate attenzione perchè ho letto sul web che il CDT è più sensibile a costante uso di alcool che alla sbornia. In pratica, è meglio la sbornia il sabato che due birre al giorno.

sconsolata
24-11-2012, 08:32
Chiaro :)

Puoi dirci dove sei andato a fare gli esami? Perchè pare che ovunque chiedano il capello, e la cosa è complicata

togi
24-11-2012, 09:29
Anche la mia odissea sta per finire, il 13 dicembre ritirerò la mia patente in Prefettura e ho chiuso con sta brutta storia, in sintesi: sinistro stradale senza feriti a febbraio 2010, auto sequestrata e patente ritirata per mesi 6 per violazione 186/7 (rifiuto). Condanna con patteggiamento in Udienza a Novembre 2010, 4 mesi arresto, 2900 euro ammenda, confisca auto e anni 1 di sospensione patente. 12 giugno 2012 inizio la nuova sospensione di altri 6 mesi e tra poco ho finitooooooo!!! Ragazzi è stata dura ma passa per tutti!!! Cmq da febbraio 2010 non ho più toccato una goccia di alcol, e questa è la nota positiva di tutta sta storia di M.....

BIRUBIRU
24-11-2012, 09:56
congratulazioni , sono felice per voi come dice brividus non cancellatevi dal forum, siete preziosi

AllaGoccia
24-11-2012, 12:24
Brividus che serve fare ricorso al giudice di pace?
Quando l'alcol test ha rilevato l'alcolemia nel sangue è un dato oggettivo o no?

AllaGoccia
24-11-2012, 12:26
Togi come mai non ti hanno revocato la patente con sinistro?

Brividus
24-11-2012, 13:03
Brividus che serve fare ricorso al giudice di pace?
Quando l'alcol test ha rilevato l'alcolemia nel sangue è un dato oggettivo o no?
Ci sono tante cose che si possono contestare, parlo di cavilli procedurali che sa solo l'avvocato. Quindi tentar non nuoce.
Comunque la cosa essenziale è il fatto che i LPU riducono la sospensione alla metà. La richiesta, lo svolgimento e tutto l'iter richiedono un tempo superiore ai 6 mesi. Questo significa che al termine dei lavori, molto probabilmente avrai già scontato il tuo anno di sospensione e quindi non usufruisci dello "sconto" che i LPU ti avevano promesso. Ecco perchè è bene chiedere al giudice di pace una sospensiva, in attesa dello svolgimento dei LPU. Spero di essere stato chiaro.

togi
24-11-2012, 15:35
Togi come mai non ti hanno revocato la patente con sinistro?

Perchè io ho commesso il reato a febbraio 2010, e la revoca in caso di sinistro è stata introdotta nell'agosto 2010 con le modifiche al cds, per cui anche se ho avuto il processo a novembre 2010, con il favor rei mi è stato applicato il vecchio codice.

sconsolata
24-11-2012, 17:41
Un mega consiglio di prevenzione: se vi dovessero fermare nuovamente, chiedete analisi del sangue e NON il maledetto e falsissimo alcol-test. E' un vostro diritto!!!

A me con 1 birra media CHIARA (5° gradi) appena bevuta è andato a 1.6..... E le conseguenze di questa vaccata immane le si conoscono bene

BIRUBIRU
24-11-2012, 18:02
sconsi ciao caspita capisco io con UN CUBA carico a stomaco vuoto rilevato 1.51 - 1.49 ma tu con una bira hai raggiunto quel valore?????

ma secondo me l' alcol test era taroccato che schifosi , e pensare che al NOA prendevano per il c*****o dicendomi che il valore riscontarto era come se avesi bevuto 4 cuba maledetti mi hanno fatto piangere ero talemte distrutto che fuori dal maledetto NOA ho avuto anche un sinistro tamponando un tipo

Brividus
24-11-2012, 19:26
Un mega consiglio di prevenzione: se vi dovessero fermare nuovamente, chiedete analisi del sangue e NON il maledetto e falsissimo alcol-test. E' un vostro diritto!!!

Quando hanno fermato me, poiché l'alcoltest era esagerato ho chiesto espressamente le analisi del sangue ma non me le hanno concesse. Ho chiesto pure di mettere a verbale che avevo chiesto le analisi ma nisba.
Secondo loro l'alcoltest era valido a tutti gli effetti.
Mi dissero: Vada all'ospedale e si faccia le analisi. Peccato che erano le 3 di notte e che il fatto era avvenuto alle 24,00. Che valenza avrebbero avuto quelle analisi dopo tre ore dal fattaccio?

BIRUBIRU
24-11-2012, 19:29
quando mia hanno fermato ( ma ero fermo) ero talmente impaurito pietrificato che rispondevo a monosillabi

Brividus
25-11-2012, 17:04
quando mia hanno fermato ( ma ero fermo) ero talmente impaurito pietrificato che rispondevo a monosillabi
IO ragionavo benissimo. Mi hanno contestato che sudavo......

BIRUBIRU
25-11-2012, 17:24
si anch' io ragionavo brividus ma talmente la paura ........... a me alito vinoso e occhi lucidi grazie al ca******* evevo bevuto appena da 20 minuti e mi ero fumato una sigaretta in macchina che cosa dovevo avre alito al the verde ???