PDA

Visualizza Versione Completa : Tasso Alcolico 0,71



gionss1985
11-05-2008, 21:05
Buonasera, ieri mentre rientravo a casa, un ragazzo ubriaco (tasso 2,70) mi tagliava la strada e causava un incidente nel quale rimanevo coinvolto. All'arrivo dei carabinieri, ci sottopongono all'alcooltest e io risulto positivo allo 0,71 . Mi portano via in ambulanza, la patente non la ho piu, quanto devo aspettare per farmela restituire?
Siccome sono libero professionista, ho possibilita di farmela ridare subito? Saluti e grazie x le risposte .

Avv. Favero
12-05-2008, 08:56
Con il valore indicato si rischia un'ammenda da 500 a 2000 Euro e la sospensione della patenmte da da tre a sei mesi.
Difficile farsela restituire subito.

gionss1985
12-05-2008, 12:58
Con il valore indicato si rischia un'ammenda da 500 a 2000 Euro e la sospensione della patenmte da da tre a sei mesi.
Difficile farsela restituire subito.

Grazie, gentile risposta . Ma quindi secondo lei non posso ricorrere e magari averla tra 30 giorni?
Le ricevute con gli orari del test sono state corrette a penna dagli agenti . Loro hanno scritto nel varbale che avevo alito vinoso, difficolta d'equilibrio etc, ma ero completamente vigile e per niente alterato infatti avevo soo 0,7 . Come si potrebbe fare per averla prima? Saluti

Avv. Favero
12-05-2008, 14:22
Il problema è che il limite minimo è 0,5. Quindi 0,7 lo supera.
In ogni caso gli agenti nei 5 gg successivi devono trasmettere la patente al prefetto che nei successivi 15 gg deve emanare ordinanza di sospensione.
Se dovesse pronunciarsi dopo è possibile riottenere immediatamente la patente.

Avv. Di Giorgio
13-05-2008, 13:34
la riduzione della sospensione puoi richiederla a mezzo ricorso al GDP solamente dopo che ti è stata notificata l'ordinanza prefettizia di sospensione (al riguardo ti suggerisco di inviarcene copia a inforicorsi@gmail.com quando ti sarà pervenuta); a quel punto si potrebbe chiedere una riduzione del provvedimento di sospensione indicando, tra i vari motivi, il fatto che il tasso alcolico, seppur fuori limite, è cmq lievemente superiore ai limiti di legge, nonchè la necessità della patente per ragioni lavorative.
preparati anche ad approcciare il procedimento penale che ne deriverà e verso il quale potrai imboccare una delle seguenti strade: - pagare un'oblazione che trasformi il reato da penale in amministrativo - andare a rito abbreviato - andare a rito ordinario (sempre penale ovviamente).

gionss1985
13-05-2008, 16:51
la riduzione della sospensione puoi richiederla a mezzo ricorso al GDP solamente dopo che ti è stata notificata l'ordinanza prefettizia di sospensione (al riguardo ti suggerisco di inviarcene copia a inforicorsi@gmail.com quando ti sarà pervenuta); a quel punto si potrebbe chiedere una riduzione del provvedimento di sospensione indicando, tra i vari motivi, il fatto che il tasso alcolico, seppur fuori limite, è cmq lievemente superiore ai limiti di legge, nonchè la necessità della patente per ragioni lavorative.
preparati anche ad approcciare il procedimento penale che ne deriverà e verso il quale potrai imboccare una delle seguenti strade: - pagare un'oblazione che trasformi il reato da penale in amministrativo - andare a rito abbreviato - andare a rito ordinario (sempre penale ovviamente).

Grazie del chiarimento, molto gentile. Io ho incaricato il mio legale di fiducia, ma nel caso quando ricevero la notifica Ve la inviero via mail. Provero a ricorrere anche perche l'etilometro mi è stato fatto a pochi minuti di differenza, e le ricevute son state corrette a penna dall'agente che ha indicato due orari fasulli in quanto se avesse messo gli orari veritieri non sarebbe stata valida la prova. Ancora grazie, saluti Giovanni .

gasab85
15-05-2008, 17:19
Scusate ma l'art. 186 del C.d.S. non è stato sostituito dall'art. 5 del D.L. 151/2003??????

gionss1985
21-05-2008, 14:50
Mi rivolgo all'avvocato favero,riferendomi al post precedente. Il fatto è successo il 10.05, a oggi 21.05 non mi è stato notificato niente, ne mezzo lettera, ne mezzo raccomandata. Nel caso la notifica non arrivasse in tempo (cioè entro il 25), come dovrei fare per riottenere subito la patente?
Ieri sono andato in procura ed ancora i carabinieri non avevano trasmesso niente, nonostante siano passati 10 giorni dall'accadimento. Saluti, e grazie per la vostra professionalita al nostro servizio.

gionss1985
21-05-2008, 14:51
la riduzione della sospensione puoi richiederla a mezzo ricorso al GDP solamente dopo che ti è stata notificata l'ordinanza prefettizia di sospensione (al riguardo ti suggerisco di inviarcene copia a inforicorsi@gmail.com quando ti sarà pervenuta); a quel punto si potrebbe chiedere una riduzione del provvedimento di sospensione indicando, tra i vari motivi, il fatto che il tasso alcolico, seppur fuori limite, è cmq lievemente superiore ai limiti di legge, nonchè la necessità della patente per ragioni lavorative.
preparati anche ad approcciare il procedimento penale che ne deriverà e verso il quale potrai imboccare una delle seguenti strade: - pagare un'oblazione che trasformi il reato da penale in amministrativo - andare a rito abbreviato - andare a rito ordinario (sempre penale ovviamente).
il giudice di pace si dichiara incompetente in merito, in quanto il fatto è penale.

Avv. Favero
21-05-2008, 16:12
Gli agenti accertatori dovranno trasmettere la patente al prefetto, e non alla procura, entro 5 gg dal ritiro ed il prefetto deve pronunciarsi entro i successivi 15.
Occorre far attenzione a distinguere il procedimento amministratvo relativo alla patente ed il procedimento penale.

gionss1985
21-05-2008, 19:01
ok...quindi in totale entro venti giorni dall'accadimento(15+5) il prefetto mi deve mandare comunicazione tramite racomandata a/r. Nel caso non mi arrivasse notifica io posso richiedere la patente indietro. Grazie

gionss1985
22-05-2008, 11:40
Il problema è che il limite minimo è 0,5. Quindi 0,7 lo supera.
In ogni caso gli agenti nei 5 gg successivi devono trasmettere la patente al prefetto che nei successivi 15 gg deve emanare ordinanza di sospensione.
Se dovesse pronunciarsi dopo è possibile riottenere immediatamente la patente.

Dove trovo questa normativa? Dove la posso leggere? grazie

Avv. Favero
22-05-2008, 15:24
Art. 186 CdS

gionss1985
25-05-2008, 23:03
Art. 186 CdS
Non trovo pero questa regola del termine dei 5 giorni e poi dei 15...Leggendo l'articolo questa norma non si trova...

Se puo inviare il link dell'articolo gliene sarei grato...saluti

Avv. Favero
26-05-2008, 08:44
La regola dei 5+15 è nell'art. 218

gionss1985
27-05-2008, 13:22
L'articolo 186 come sanzioni si riferisce all'articolo 223 e l'autorita intervenuta deve comunicare tutto sia al prefetto che alla motorizzazione.Alla motorizzazione ancora non è arrivato niente, il mio ricorso sara basato su quello. Sbaglio?

gionss1985
29-05-2008, 14:34
Nessuno mi risponde?

Avv. Di Giorgio
02-06-2008, 15:03
verifica che i termini di notifica del provvedimento siano stati o meno rispettati nei confronti del Prefetto; quello è l'adempimento + importante.
oltre al termine poi la procedura di controllo etilometrico prevede altre garanzie nei confronti del contravventore, mandaci la documentazione a inforicorsi@gmail.com così se vediamo se a verbale ne hanno dato o meno atto.

gionss1985
20-06-2008, 20:47
Il Giudice Di Pace Mi Ha Ridato La Patenteeeee...ole!!!

max710
15-11-2008, 03:07
salve quindi in teria ci vogliono 20 giorni per fare ricorso alla prefettura per mancata notifica dist.saluti

gino
16-11-2008, 01:32
proponi istanza di oblazione, con quella dovresti cavartela.
saluti

FRANCE
16-11-2008, 13:26
Per Avv. Favero Hanno Rotirato La Patente Anche A Me Tasso 0.9 E Sn In Ritardo Con La Notifica Sn Passati Piu Di Venti Giorni 22 23 Circa Come Posso Farmela Ridare Presentando Un Istanza Alla Prefettura O Ricorso?

Dany
18-11-2008, 12:21
buongiorno io sono in una situazione simile il 9 di questo mese mi hanno ritirato la patente per un tasso 0,90 e 1.09 nei 2 test potrei provare col giudice di pace fammi sapere ciao e grazie !!

max710
18-11-2008, 14:27
ciao devi aspettare la notifica della revoca dal prefetto per poi fare ricorso insomma l'abbiamo presa nel c............

max710
18-11-2008, 14:29
comunque rivolgiti al tuo legale trovera la via migliore e ce ne sono

Dott. Panicucci
18-11-2008, 15:44
X DANI: rientri di pochissimo in seconda fascia. Qualora ti notificassero un ordinanza di sospensione per un periodo superiore al minimo previsto dal 186 puoi quanto meno chiedere al GDP una riduzione del periodo di sospensione.
Se vuoi puoi inviarci copia dell'ordinanza.
Saluti

Dany
20-11-2008, 21:56
Sto aspettando che mi notifichino qualcosa per adesso ho solo cio che mi hanno lasciato gli agenti , grazie cmq avv massi in caso invierò copia poi ciao.