PDA

Visualizza Versione Completa : Bollo auto 2007



Ivan2012
23-11-2012, 09:44
Salve,

ieri ho ricevuto una cartella di Pagamento(regione Sicilia) riguardo a un bollo auto del 2007, ruolo 2012/000618 reso esecutivo in data 19/07/2012.

Questa e' la prima comunicazione che mi arriva in merito riguardo l'anno 2007, non ho ricevuto altri avvisi in passato.

Vorrei sapere se devo pagare, oppure, come ho capito leggendo in diverse fonti su internet, il tutto va in prescrizione dopo 3 anni + 1, cioe' 2011.

E nel caso, come devo procedere per comunicare che e' in prescrizione e che non intendo pagare?

Se servono altre informazioni sono a disposizione.
Grazie in anticipo per la risposta.

Ivan

Avv. G. Lore
23-11-2012, 10:12
Se non ha mai avuto la notifica dell'avviso di accertamento che deve premettere la cartella, allora vi è prescrizione.
Il fatto che vi sia prescrizione non consente semplicemente di dire "è prescritto, io non pago". La prescrizione deve essere fatta valere nella prima difesa giudiziale possibile, viceversa, non essendo rilevabile d'ufficio, si rinuncia a farla valere.
Ergo bisogna incardinare il procedimento giidiziale di opposizione dinanzi alla commissione tributaria provinciale competente, che è il giudice di primo grado della giurisdizione tributaria