PDA

Visualizza Versione Completa : Avviso bonario multe

wilowy
22-11-2012, 19:12
Salve,
In primo luogo vorrei ringraziarVi per questo servizio di grande utilità che offrite ai cittadini.

Avrei bisogno di un'informazione:

Ho ricevuto un avviso bonario riguardante due multe del 2010. Queste multe sarebbero state notificate tramite la procedura di avvenuta giacenza.
Ora, tra gli allegati di quest'avviso bonario vi è una scansione con i due avvisi di giacenza e una scansione con due raccomandate datate la stessa data dell'avviso di giacenza. Ovviamente nè la raccomandata nè l'avviso di giacenza (peraltro dei fogliettini molto piccoli) sono state da me firmate.
La mia domanda è: bastano questi due adempimenti per la corretta notifica dei verbali?
Non è necessaria una raccomandata a/r successiva all'avviso di giacenza? Mi pareva di aver letto un richiamo ad una sentenza della Cassazione dove si diceva che la corretta procedura di notifica prevedeva:
1)raccomandata contenente i verbali
2)avviso di giacenza
3)raccomandata successiva all'avviso di giacenza

Qualcuno può spiegarmi cosa prevede la legge sulla procedura di notifica in caso di assenza del destinatario.
Peraltro non riesco a capire se la scansione delle buste delle raccomandate siano quelle che contenevano l'avviso di giacenza, o siano quelle che contenevano gli originali verbali. In ogni caso non manca qualcosa?

Scusate la confusione e grazie ancora.

Avv. G. Lore
22-11-2012, 19:18
Allora, innanzitutto bisogna capire se la notifica è stata svolta ex art. 140 c.p.c. o ex art. 148 c.p.c.
In entrambi i casi, comunque, al deposito pressso la casa comunale o l'ufficio postale deve seguire una racc. di avviso di deposito.
Posto che un avviso bonario non è opponibile, eventualmente si potrebbe svolgere l'autotutela, ma la documentazione va esaminata, perchè così non si può capire bene la vicenda

wilowy
22-11-2012, 23:41
Grazie per la tempestiva risposta.

Le multe sono state notificate secondo la procedura prevista dall'art 140 cpc, o almeno io così presumo, nel senso che io non ho mai firmato niente nè mi è stato mai consegnato qualcosa a mano.

Cosa significa agire in autotutela?

Grazie ancora per i chiarimenti.

Avv. G. Lore
23-11-2012, 08:11
Potrebbero essere anche state notificate a mezzo posta, nel modo alternativo indicatoLe.
Agire in autotutela significa ai senso della Legge 241/90 fare un'istanza all'ente creditore di annullamento della partita di debito qualora vi siano fondati motivi per svolgerla