PDA

Visualizza Versione Completa : Verifica procedura di rimozione auto

FF__65
22-11-2012, 18:06
Questa mattina ho avuto l'amara sorpresa di non trovare l'auto parcheggiata dove l'avevo lasciata in quanto era stata rimossa.

"Brevemente" i fatti.
Per la prima volta a Sarnico, io ed un collega abbiamo parcheggiato la macchina (ognuno la sua) in una piazza rivelatasi poi dedicata al mercato la mattina seguente.

Ammettiamo la nostra colpa pur segnalando che i cartelli di avviso erano veramente piccoli e mal riposti.
Per completezza di informazione gli ambulanti stessi affermano che è prassi di tutti i Giovedì e che, purtroppo, sono loro stessi a chiamare il carroattrezzi per poter posizionare le loro bancarelle.
Non giustifica l'errore ma permette di inquadrare meglio la situazione.

Arrivato sul posto venivo quindi avvisato dagli stessi ambulanti dell'avvenuta rimozione.
Mi veniva comunicato il numero di cellulare del Vigile il quale, al suo arrivo, contattava il titolare del garage che aveva provveduto alla rimozione chiedendogli di venirci a prendere per poterci accompagnare nel luogo di deposito.

Durante il tragitto venivamo informati che non ci avrebbero notificato alcuna multa.
Questa cosa ci è stata detta due volte, l'ultima durante il pagamento del servizio di rimozione.
Sull'auto non abbiamo trovato alcuna multa e nel deposito (privato) non era presente alcun Vigile.
Ho telefonato al vigile precedentemente incontrato per chiedergli il motivo per cui non mi fosse stata notificata nessuna infrazione.
Mi viene detto che avrebbe provveduto al rientro in ufficio (quindi la riceverò a casa maggiorata di ulteriori spese? perchè non potevo procedere al pagamento immediato?).
Chiedo provocatoriamente di comunicarmi il mio numero di targa domanda alla quale il vigile non ha saputo rispondere; intuisco che non fosse presente al momento della rimozione avvenuta a quanto so verso le ore 05,30 (l'area doveva essere lasciata libera entro le ore 06.00)

Questi i fatti.
Colpevole quindi ma qualcosa non mi torna.

1) Se ho commesso un'infrazione devono darmi la multa altrimenti il carroattrezzi potrebbe andare in giro a rimuovere macchine a caso per poi farsi dare il compenso del servizio
2) Il Vigile non era presente al momento della rimozione. Indubbia la colpa ma non può procedere senza la presenza della Polizia Locale.
3) Sono andato dai Carabinieri a chiedere conferma della prassi subita e questi mi hanno confermato che manca della documentazione tipo quella che determini il motivo della rimozione, lo stato generale del veicolo a garanzia che l'addetto alla rimozione non avesse provocato danni precedentemente non presenti, l'ora il luogo ecc.
4) Non ho idea se la cifra pagata sia equa e/o regolamentata da qualche tariffario e/o legge; non vi era presenza di nessuna autorità a garanzia.
O pagavo o l'auto rimaneva in parcheggio
5) La ricevuta rilasciata dal Garage parla di "ricupero" (scritto così) auto marca modello senza specificare altro e facendola quasi apparire un soccorso e non un servizio legato ad un'infrazione.

Ho letto che in assenza di verbale non si possono intraprendere azioni.
L'aspetterò.
I CC mi avevano consigliato di andare dai Vigili a pretendere la multa ma non l'ho fatto; non so se ho fatto la cosa giusta ma avrei chiuso "regolarmente" il cerchio (e comunque trascorsi i tempi di notifica posso probabilmente sempre farne richiesta)
La targa delle nostre macchine verrà comunicata probabilmente dal garage al comando dei vigili ma questo sarà indimostrabile.

Mi scuso per l'assoluta prolissità.
Concludo con la celeberrima frase :
"A pensar male si fa peccato ma qualche volta ci si azzecca"

Ringrazio sin d'ora per la pazienza e per un parere.

Avv. G. Lore
22-11-2012, 19:08
1. La contestazione immediata è possibile solo al momento dell'illecito. In questo caso Lei non era presente, dunque si applica l'art. 201 c.d.s. (notifica alla residenza del verbale).
2. questo ahimè lo dice Lei, ma se vul dedurre tale cosa dovrà fare la querela di falso contro il verbale.
3. scusi, ma se non ha il verbale, di che documento sta parlando? di quanto rilasciato dal deposito? quello mica è il verbale, non deve individuare nulla. I soliti rappresentanti dello Stato che invece di consigliare bene il cittadino, complicano le cose causando solo kaos.
4. il tariffario lo determina il Comune. Ripeto, non confonda le spese di rimozione con la sanzione amm.va, sono due cose diverse (molto diverse, la prima è una questione civilistica, la seconda no).
5. Continuo a dirLe che questa documentazione non ha nessuna inerenza col verbale.