PDA

Visualizza Versione Completa : Multa treno regionale

fabrizio85
22-11-2012, 13:27
Buon giorno. Vorrei sottopormi il mio caso che è avvuto oggi.
Stamattina alle 9,38 ho preso il treno regionale velletri roma termini, nella stazione di lanuvio. Ho timbrato il mio biglietto e sono sceso a Roma alle 10,30. Ho effettuato delle commisioni per prendere il treno successivo alle 11,34. Io ho pensato che lo stesso biglietto andava bene visto che sopra c'è scritto che scade dopo sei ore dalla convalida. Il controllore mi ha contestato il biglietto e mi ha detto che, se pagavo subito erano 50 euro altrimenti la multa sarebbe arrivata a casa. Io, non avendo i soldi con me, ho ammesso la mia colpa ma volevo poter fare il biglietto a bordo:il controllore mi ha risposto che non era possibile e mi ha chiesto un documento. Inoltre non mi ha rilasciato una ricevuta ma si è annotato i miei dati su un foglio già scritto.
Volevo sapere se posso fare ricorso in quanto non mi è stato possibile comprare il biglietto a bordo per il rifiuto del controllore e se il mio biglietto già convalidato fosse buono lo stesso.
Se non fosse possibile a cosa vado incontro?
Grazie per la disponibilità.

Avv. G. Lore
22-11-2012, 14:09
Posto che, se non ho capito male, non ha nessun verbale, dunque non può fare ricorso non avendo nulla da opporre al momento.

Fare il biglietto a bordo solitamente non è previsto, ma per darLe una risposta vorrei visionare il regolamento e le condizioni di trasporto, dunque se mi indica il nome della società, pubblica o privata che sia, che cura la linea Velletri Roma posso verificare il tutto

fabrizio85
22-11-2012, 14:18
No non ho nessun verbale. La società è Trenitalia.

Avv. G. Lore
22-11-2012, 14:19
e Trenitali fa biglietti di durata? Quante cose si imparano :)

Avv. G. Lore
22-11-2012, 14:29
Allola, ho trovato questo:

Biglietti di corsa semplice per treni Regionali
Ilbigliettoènominativo,personaleeincedibile,ègiàco nvalidatoedèpossibileacquistarloperunmassimodi4per soneconunasolatransazione.Puòessereacquistatoconun anticipodi7giornisulladatadipartenza.
Chiacquistadevesempreindicare,perognibigliettoacqu istato,legeneralitàdelviaggiatorecheutilizzailtito lodiviaggio.
Iltitolodiviaggio,inambitoregionale,deveessereutil izzatoentro4oredall’oradiconvalida(checorrispondea ll’orariodipartenzadeltreno),adesclusionedeibiglie ttiatariffan.14/RMedibigliettiperFiumicinoAeroportocheterminanoent ro90’.
ESEMPIO:seoggi7agostounclienteacquistaunbigliettor egionaleperlatrattadaRomaTerminiaVelletriconiltren o7219del10agosto2009conpartenzaallere11:34,ilbigli ettoèvalido4oreapartiredalleore11.34del10agosto200 9(quindifinoalle15.34)Alviaggiatorechesitroviintre noalloscaderedelterminedivaliditàdelbigliettoècons entitoproseguireilviaggiogiàiniziatofinoallastazin edidestinazioneindicatasulbigliettosenzaeffettuare fermateintermedie.
Ilbigliettoècostituitodaunaricevutadistampa(format oA4)cheriportailnomeecognomedelviaggiatore.
Ilbigliettodevesempreessereesibito,unitamenteadunv alidodocumentodiriconoscimento,alpersonaledibordo.
IlClientechehaacquistatoilbigliettoregionaleon-linedaAdVpuòaccedereaitreniEspressicorrispondendo( inBiglietteriaoAdvPlus)l’importodellaprenotazione, pariad1,00europeriviaggifinoa300Kmea2,00europerivi aggidilunghezzasuperiore.
Perglialtritrenidicategoriasuperioreètenutoapagare ilCambioServiziodovutoperiltrenoutilizzato.
Incasodiaccessodirettoaltrenodevecorrispondereanch elasoprattassadi8,00euroabigliett

Ora, effettivamente non si capisce bene se vi è limitazione a un treno (sembrerebbe così quando parla al singolare) o no.

Il biglietto ce l'hai ancora?