Visualizza Versione Completa : Cartella Equitalia a indirizzo mai stato di residenza
TORO-DEL-BRONX
22-11-2012, 12:33
Ho ricevuto ieri una cartella esattoriale di Equitalia presso un indirizzo in cui mai ho avuto residenza. Nella fattispecie si tratta dell'indirizzo della nonna di mia moglie, dove ha avuto sede una mia partita IVA chiusa a dicembre 2011. Tengo a precisare che tale indirizzo è a Roma, mentre la mia residenza nonché domicilio fiscale è ed è sempre stato ad Asti. La notifica è stata fatta via raccomandata A/R firmata dalla nonna di mia moglie, che ha accettato credendo di farmi un favore. Non avendo MAI avuto residenza a Roma e tanto meno a questo indirizzo, posso fare ricorso?
Avv. G. Lore
22-11-2012, 14:07
No, perchè opponendo la cartella sana il vizio di notifica
TORO-DEL-BRONX
22-11-2012, 14:44
Tradotto: se faccio ricorso vuol dire che so della esistenza della cartella? Pertanto devo aspettare uno step successivo?
Grazie intanto per la risposta
Avv. G. Lore
22-11-2012, 14:53
1. sì;
2. se vuol far valere questa vicenda sì;
3. prego :)
TORO-DEL-BRONX
22-11-2012, 15:04
Ehm, ma lo step successivo sarà entro quanto tempo ed in che modo avverrà?
Avv. G. Lore
22-11-2012, 15:10
entro 10 anni.
potrà essere una semplice intimazione fino al pignoramento
TORO-DEL-BRONX
22-11-2012, 15:20
Grazie ancora della risposta celere... E devo dire anche tranquillizzante!
Infatti nel frattempo ho spulciato un po' sul web, e si parlava di 20 giorni, con interessi giornalieri e compagnia bella.... Allora ho interpretato male io la cosa.
Pertanto per procedere nell'annullamento della cartella devo "ignorare qualsiasi avviso arrivi a questo indirizzo finché queste persone non si faranno vive fisicamente?
È consigliabile riferire alla nonna di mia moglie di non firmare alcuna raccomandata a me indirizzata, o la cosa è ininfluente?
Avv. G. Lore
22-11-2012, 15:25
Onestamente non capisco a cosa si riferisca...20 giorni per cosa?
TORO-DEL-BRONX
22-11-2012, 15:32
No niente sono andato a rileggere. Intendevano 20 giorni dopo il preavviso di un fermo amministrativo per pagare prima che diventi esecutivo.....
Come non detto!
Per il resto allora devo solo aspettare dunque, senza far firmare qualsiasi altro avviso a mio nome?
Avv. G. Lore
22-11-2012, 15:47
sì, anche se continuano a notificare lì duiventa un problema far valere poi il vizio di notifica, quindi la signora dochiari che lì non è mai stato residente
TORO-DEL-BRONX
10-01-2013, 08:31
Alla fine mi sono deciso a fare ricorso da solo, in quanto la nonna di mia moglie all'atto della notifica si è qualificata addirittura convivente. La domanda è, dato che voglio far ricorso io senza un legale: su 848 euro di cartella quanto devo versare di contributo unificato al GDP? Devo aggiungere anche un'altra marca da 8 euro per diritti di cancelleria? Poi basta? Ed infine, vorrei sapere se è corretto per chiedere l'annullamento totale della cartella, contestare l'art. 27 della legge 689/81, oltre ai tassi risultanti da usura.....Grazie
Avv. G. Lore
10-01-2013, 09:28
37,00 € di c.u. sena marca.
La maggiorazione la può contestare solo ex art. 615 c.p.c. con rito diverso e nominando un legale.
Se nella relata c'è quella qualifica al mpmento ha ben poco da fare.
La relata è ato pubblico, dunque al massimo può fare la querela di falso
TORO-DEL-BRONX
10-01-2013, 10:32
Grazie della delucidazione.
Ho ancora una settimana per fare ricorso.... Se le giro una mail con la cartella potreste ancora farmi un preventivo ed eventualmente provvedere voi al ricorso?
Avv. G. Lore
10-01-2013, 10:35
Le ripeto, da quello che dice il ricorso lo vedo traballante.
Se vuol comunque inviare tutto (relata compresa) possiamo valutare meglio
TORO-DEL-BRONX
10-01-2013, 11:26
Ho appena inviato una mail a info@ricorsi.net
Avv. G. Lore
10-01-2013, 12:17
Chiunque sarà designato per istruire la Sua pratica Le darà adeguato riscontro
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.