PDA

Visualizza Versione Completa : Sorpresa nella bussola delle lettere

Teo82tn
20-11-2012, 18:35
Salve a tutti, vi leggo sempre ma è la prima volta che scrivo, sono Matteo di Trento, vediamo potete aiutarmi.

In data odierna ho ricevuto per posta una lettera di Equitalia indirizzata a mio padre che è deceduto nel 2004

La lettera ha come oggetto SOLLECITO DI PAGAMENTO, ente creditore la Polizia Urbana di un paese vicino al mio.

Tipologia di debito:
Contrav.cod.strada I 689/81 - 2012-03-22
Contrav.cod.strada I 689/81 - 2012-03-22

risalente appunto all'anno 2003, un totale di 620,00€ circa

Sulla lettera dicono che l'atto è stato notificato il 14/02/2008, però sulla stessa lettera non c'è indicato un minimo riferimento alla targa a parte il codice fiscale e i dati di mio padre.

Cosa dovrei fare? mi padre è deceduto nel 2004 come dovrei comportarmi?

grazie mille

Avv. G. Lore
20-11-2012, 18:41
Nessun riferimento alla targa deve essere svolto, non si tratta di un verbale ma di una tto esattoriale.
Tra l'altro se si tratta di un sollecito di pagamento, allora deve indicare non solo il verbale ma anche la cartella di pagamento che si assume impagata (e la sua data di notifica).
Ad esempio questa data del 2008 a cosa si riferisce?

Ciò posto, se Suo padre è deceduto, faccia apposita istanza do sgravio all'enete creditore per intervenuta estinzione della sanzione.

Teo82tn
20-11-2012, 18:50
praticamente il retro della lettera dove c'è il dettaglio è così

SOLLECITO n. XXXXXXXXXX CODICE FISCALE: XXXXXXXX

NUMERO IDENTIFICATIVO ATTO : xxx xxxx xxxxxxxxxx/xxx
NOTIFICATO IL 14/02/2008

ente creditore : XXXXXX
numero ruolo XXXX

e le tipologie di debito con gli importi

null'altro.

Per fare lo sgravio (vuol dire che non pago nulla?!?!?) all'ente creditore devo rivolgermi direttamente a lui oppure passare per Equitalia? Il certificato di morte è sufficiente?

grazie della rapida risposta.

Avv. G. Lore
20-11-2012, 18:52
guardi, in questo modo non si può capire nulla, ma se è un sollecito signifca che prima c'è stata una cartella che Equitalia assume notificata e presumo sia la data che Lei riferisce.

Ci si rivolge direttamente all'ente creditore.

Per legge le sanzioni amm.ve si estinguono con la morte del titolare