PDA

Visualizza Versione Completa : Uso Cellulare Alla Guida



key__
19-11-2012, 09:17
buongiorno a tutti, scrivo per chiedervi delle info in quanto non mi è ben chiaro cosa devo fare con una multa che mi è arrivata.
circa un mese fa ho trovato incastrato in fondo alla cassetta postale (a forza di incastrare volantini di offerte fino a far scoppiare quasi la cassetta..) un avviso di giacenza di una raccomandata di 2 mesi prima. sono andata a ritirarla era ancora in posta, ma era una multa per uso di cellulare alla guida già scaduta essendo passati 2 mesi.
chiedendo info mi è stato detto aspetta che ti arriva di nuovo. ho aspettato e mi è arrivata una nuova multa di 269 euro, con scritto che non ho comunicato i dati. la prima multa era di 160euro.
ora non capisco, le devo pagare entrambe??? o solo la seconda?? perchè sapevo che arriva la multa raddoppiata trascorsi i 60gg, ma questa si riferisce solo al mancato riconoscimento.
e ora io quindi non devo + presentare i miei dati ormai ma pagare e basta?? x' se devo pagare di + per non averli presentati a sto punto almeno risparmio i punti persi..
grazie a chi vorrà rispondermi perchè non sono proprio pratica e non so proprio cosa devo fare a sto punto...

Avv. G. Lore
19-11-2012, 09:50
Ma chi Ti ha detto che ti sarebbe arrivata di nuovo la notificxa del verbale? solo un incoscitente e ignorante della materia può averTi detto una cosa del genere.
Se non paghia un verbale nei 60 gg. non deve esserTi notificato nulla se non la cartella entro i suicecssivi 5 anni di importo ben più alto del doppio.
Inoltre il secondo verbale è del tutto indipendente dal primo.
Non avendo fatto la comunicazione dei dati del conducente è insorto un secondo illecito, ossia nessun punto decurtato e sanzione di € 269,00.
In sostanza devi pagare il doppio del primo verbale e il la sanzione minima del secondo verbale entro 60 gg. dalla notifica.

key__
19-11-2012, 09:54
un ignorante che ne sapeva meno di me a sto punto...
ma la prima multa ora come la devo pagare?? mamma che batosta....

Avv. G. Lore
19-11-2012, 09:56
Mannaggia a sta gente :(

Per la prima multa dovresti contattare l'ente accertatore e offrire il pagamento, altrimenti come detto prima o poi Ti arriva la cartella

key__
19-11-2012, 09:58
a questo punto vado là e provo a spiegare cos'è successo...certo se andavo subito magari era meglio...

Avv. G. Lore
19-11-2012, 10:04
facci sapere come va

olimpobahia
28-11-2012, 16:25
Buongiorno Avv. Lore ho presenenatto due ricorsi per due multe per guida con cellulare (due in una settimana nell'aprile del 2011).Il primo ricorso al quale ho presenziato a luglio 2012 sul sito mi dice ATTESA ESITO UDIENZA DI COMPARIZIONE IACOBELLI OSVALDO (4^CANC.) mentre per l'altro FASCICOLO ASSEGNATO AL GIUDICE LIBERATI MONICA (4^CANC.) e dopo un anno e mezzo ancora non so niente. vorrei solo capire quali sono i tempi per entrambi i ricorsi. grazie

Avv. G. Lore
28-11-2012, 16:26
Non ci son termini.
Nel primo caso è in fase di pubblicazione la sentenza.
Nel secondo caso deve ancora essere fissata l'udienza.