PDA

Visualizza Versione Completa : mi hanno beccato.....



fantomas
18-11-2012, 22:10
Anch'io entro a fare parte del gruppo dei multati, tornando da un giretto in moto dalla Val Trebbia lunedì mi è arrivata la multa per eccesso di velocità.....
Mi ero deciso a pagare senza fare ricorsi o contestare la multa ma sarei quasi intenzionato a contestarla.... Mi spiego... me ne sono accorto della postazione solo quando li ho passati.... non dico appostati ma "NASCOSTI" all'uscita di una galleria..... (questo è il motivo per cui vorrei fare ricorso) ma mi rendo conto che sia difficile dimostrare la cosa.... :(
Volevo chiedere gentilmente agli avvocati se possono togliermi alcuni dubbi:
1) ho letto che la polizia locale o municipale, che dir di voglia, non è autorizzata ad effettuare rilevamenti sulle strade statali?
2) è vero che gli autovelox mobili devono essere tarati prima di essere messi in funzione con 10 passaggi .... con la stesura della relazione tecnica....?
3) come possiamo, noi poveri utenti della strada, mettere in discussione ciò che sostengono gli organi di polizia.... mi spiego, nel verbale hanno inserito che l'autovelox, nello specifico il velomatic 512, era segnalato....ma ne sono certo al 90% che così non fosse.....
4) posso richiedere copia della fotografia senza dovermi recare nel..."luogo del misfatto" :)
5) i dati della patente li devo per forza mandare per raccomandata o posso mandarli via PEC?
6) ultima cosa, la polizia locale può effettuare rilievi fuori dal proprio comune di competenza?
Una precisazione, inutile per gli addetti ma per chiarire, la multa non mi è stata contestata subito hanno dovuto sviluppare il rullino......;)
Quello che mi urta è il fatto che si fossero nascosti.... se dovesse capitarmi un'altra volta torno indietro e li fotografo..... ;)
Vi ringrazio per la disponibilità accordatami e scusatemi per le numerose domande e se queste sono banali.
Buona sera :)

Avv. G. Lore
18-11-2012, 23:14
1. No, se la strada rientra nel periplo comunale.
2. Assolutamente no, anzi addirittura la Cassazione ha dichiarato che la taratura non la deve provar l'Amministrazione.
3. Purtroppo se c'è quella dichiarazione può solo fare una querela di falso.
4. Yes.
5. Se hanno una pec e Lei ha una pec ok pec.
6. Mi riporto al punto 1

fantomas
19-11-2012, 09:29
Avvocato, la ringrazio molto, è stato molto gentile e veloce. Speravo che alcune risposte fossero favorevoli...:( pazienza.
Molte grazie ancora.
Buona giornata.
Alessandro


P.S.
motociclisti attenti in Valtrebbia ..... SS 45 limite è 50 e non 70 io andavo a 66 km/h.....:(

Avv. G. Lore
19-11-2012, 09:51
Nulla impedisce, comunque, che il verbale presenti ulteriori motivi da eccepire