PDA

Visualizza Versione Completa : Multa articolo 141

mrandreagalassi
18-11-2012, 21:28
Qualche mese fa mi hanno fatto una multa per velocità non consona alle condizioni del traffico da 39 €, che mi è stata notificata sul momento perchè mi hanno fermato al posto di blocco. Era domenica sera, il lunedi mattina seguente mi reco alle poste per pagare il bollettino da 39 € e risolvere la questione. Pago, prendo la ricevuta e torno a casa.

Qualche settimana dopo, mi arriva per raccomandata il verbale a casa, dove, nonostante venga garantita la perfetta conformità all' originale, ci sono 2 differenze:
- alla voce 4, totale da pagare, la cifra di 39,00 è cerchiata, idem alla voce del costo della prima infrazione
- sul costo delle altre 2 infrazioni (ci sono 3 righe per le infrazioni sul verbale) non è riportato niente se non la cifra di 52 €

Li per li non mi sono preoccupato, io avevo pagato, e ho messo da parte la raccomandata. Ieri mi arriva sempre tramite raccomandata una lettera dove mi viene intimato di pagare ulteriori 15 € perchè avevo pagato 39€ invece di 52€.
Adesso non voglio farne una questione economica, ma mi sembra un pò una presa in giro, perchè io la multa l' ho pagata il giorno dopo ed inoltre mi è stata notificata sul meomento, quindi mi chiedo a cosa servisse mandarmi il verbale via posta e con quale coraggio mi chiedono ulteriori 15 €. Come devo procedere?

Avv. G. Lore
18-11-2012, 23:11
Onestamente non ho capito molto.
Posto che la sanzione ex art. 141 Cds non è da € 39,00, se vuole inviare tutta la documentazione si potrà darLe riscontro

mrandreagalassi
18-11-2012, 23:22
provo a spiegarmi meglio.
Mi è stato contestato di aver violato l' articolo del cds n° 141/1 con una sanzione relativa di 39 €, cosa che sul verbale è scritta nella voce 2 del verbale. Nello stesso verbale viene consentito il pagamento della sanzione ridotta. La voce n° 4 (totale da pagare) riporta la cifra 39,00

questo verbale mi è stato consegnato a mano in quanto sono stato fermato al posto di blocco. Il giorno seguente ho pagato il bollettino e pensavo di aver chiuso la storia.

Poi qualche settimana dopo mi arriva una raccomandata con il verbale e una dichiarazione prestampata di conformità della fotocopia all' originale. Tuttavia, sempre alla voce n° 2, viene cerchiata la cifra 39,00 e aggiunte sulle righe successive 2 volta la cifra 52,00, cosa che sull' originale non c'è

Sabato ritiro una raccomandata in cui mi si chiede di versare altri 15 € perchè, secondo loro, risulta che io non abbia pagato per intero la multa, che per loro è di 52 € (i 13 euro incrementali pare siano per spese di notifica) mentre nel verbale originale è di 39 €.

Le mando anche una email con le scansioni

Avv. G. Lore
19-11-2012, 09:43
Forse non mi sono spiegato beneio.
Chiedo venia, ma dato che non esiste questa sanzione ex lege. si devono verificare le carte per cercare di capire la vicenda.
Gli eventi si sono capiti, dobbiamo capire da dove escano questi 52,00 €.
Non vorrei che Le abbiano conteggiato le spese di notifica che ovviamente in caso di contestazione immediata non debbono essere pagate