Visualizza Versione Completa : Art 148 comma 12 - 16 (neopatentato)
Buonasera a tutti.
L altra sera sono stato fermato dalla squadra mobile dei carabinieri perché ho effettuato una serie di sorpassi (3) con doppia striscia continua mi hanno inseguito e ho accostato. In breve mi hanno sospeso la patente sceivendo sul verbale la decurtazione dei punti (20) ... Io sono un neopatentato ho conseguito gli esami della patente il 28 gennaio 2012 e mi è sata sospesa il 15 novembre 2012 quindi non ho ancora conseguito l anno di patente... Ora la mia domanda è devo rifare gli esami da capo? O probabile che mi venga restituita la patente in un periodo che varia dai 3 ai 6 mesi come per legge... I carabinieri che mi hanno fermato non hanno parlato di esami ma solo di sospensione addirittura di solo un mese... Chiedo gentilmente delucidazioni ringrazio in anticipo. Simone.
Avv. G. Lore
17-11-2012, 00:34
La patente sarà sospesa e restituita al termine.
Arriverà poi il provvedimento di revisione della patente per azzeramento dei punti.
Da quel giorno avrà 30 gg. per rifare gli esami
Quindi è praticamente sicuro che dovrò rifare gli esami?
Avv. G. Lore
17-11-2012, 00:38
Purtroppo sì
La ringrazio gentilissimo Avv.Lore anche per i tempi di risposta.
Mi permetta un ultima domanda in caso di ritardo nella risposta da parte della prefettura chiedendo la restituzione potrei riaverla senza conseguire gli esami?
Avv. G. Lore
17-11-2012, 09:58
Non ho ben capito.
Credo di interpretare che parli di quanto disposto dall'art. 218 c.d.s. sui famosi 20 gg.per l'emissione (e non per la notifica) della ordinanza di sospensione.
Se entro tale termine non verrà emessa l'ordinanza potrà chiedere la restituzione della patente, ma questo nulla incide sulla revisione della patente che consegue non già alla sospensione, bensì alla decurtazione dei punti.
visto che si parla di revisione, io devo sostenere gli esami di revisione tecnico pratici. li ho prenotati ma non ci sono date disponibili prima del termine dei 30 giorni , per fozrza la patente è sospesa fino a esito positivo??
Avv. G. Lore
24-11-2012, 22:07
Purtroppo si
Avv Lore come sempre la ringrazio per la sua disponibilità e velocità, quindi mi sa dire la procedura per svolgere l'esame visto che la mia patente è sospesa?
Avv. G. Lore
25-11-2012, 14:31
Fai l'esame.
Una volta superato tutto verrà sanato e ricomincerai a guidare
ok grazie ma la patente rimane a me o vengono gli agenti della stradale a ritirarla?
Avv. G. Lore
05-12-2012, 14:02
dipende dai singoli casi.
In teoria dovresti ricevre un'ordinanza prefettizia che sancisce la sospensione sine termine
sono sempre stato sfortunato in questi casi..siccome la scadenza è il 7 dicembre e gli esami li do il 12 non dovrebbero fare in tempo secondo lei??
Avv. G. Lore
05-12-2012, 14:39
Non credo ma attenzione, se ti fermano potrebbe risultargli che la patente è sospesa
potrebbe? ieri ultimo giorno in cui potevo guidare mi hanno fermato ahha.. ma i carabinieri al atto di un controllo vedono anche i punti?
Avv. G. Lore
07-12-2012, 17:34
no i punti no
esami superati e finalmente alla guida!
Avv. G. Lore
12-12-2012, 18:11
e andiamooooo
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.