PDA

Visualizza Versione Completa : Documentazione ricorsi



Ady
10-05-2008, 13:30
Buongiorno.
Mi sono appena iscritto al forum perchè ho ricevuto una multa.
Ho provato a fare una ricerca nel forum per vedere se qualcun'altro ha avuto il mio stesso problema ma non ho trovato nulla.
Il problema è che tempo fa non ho visto un furgone bianco fermo sulla careggiata destra, in una strada di campagna, con due vigili a bordo seduti sui sedili anteriori. Ora presuppongo che il velox fosse stato dentro, in quanto i due vigili erano seduti a bordo del veicolo e non c'era nessun autovelox visibile.
Ho visto solo un cartello mobile per terra, buttato lì, autovelox non ne ho visti e soprattutto essendo appena uscito da un paese pensavo che ci fossero i limiti di 90Km/h, per cui sono passanto davanti al furgone sotto tale velocità.
La multa non l'ho ancora letta bene perchè è a casa dei miei genitori, i quali mi hanno detto che viaggiavo ad una velocità di 75Km/h con il limite di 50.
Ora la mia domanda è: come faccio a dimostrare che l'autovelox era nascosto? Dato che non l'ho visto non ho potuto scattare una foto. Basta una mia dichiarazione e magari quella di un testimone, visto che ce l'ho?

Avv. Favero
12-05-2008, 08:44
Nei ricorsi contro i verbali vale il principio dell'inversione dell'onere probatorio, per cui sono i vigili che devono dimostrare che il velox era visibile e ben segnalato.

Avv. Di Giorgio
12-05-2008, 17:02
...e fornire la prova di aver ottemperato a quanto previsto dal decreto bianchi proprio in materia di velox

Ady
12-05-2008, 19:40
Grazie per le risposte, quindi come faccio a chiedere loro di dimostrarlo? Mi basta andare da un giudice di pace e dire che ho un testimone che ha visto il velox nascosto dentro al veicolo?
E per richiedere di visionare il certificato di taratura dello strumento? Mi basta presentarmi dai vigili con una richiesta scritta?

Avv. Favero
13-05-2008, 07:55
No. E' tutto molto più semplice: nel ricorso scrivi che il velox non era segnalato come richiede ora il CdS.

crawell
21-05-2008, 10:47
Buongiorno,ho ricevuto comunicazione di infrazione autovelox dalla mia azienda (utilizzo un'auto in leasing) , l'infrazione è del 10/08/2008 è stato notificato il verbale alla ditta di noleggio in data 17/01/2008 e la comunicazione a me è stata inoltrata in data 21/04/2208. Posso fare ricorso? Grazie anticipatamente per la Vs collaborazione.

crawell
21-05-2008, 10:48
Scusate errata corrige l'infrazione è del 10/08/2007.

Avv. Favero
21-05-2008, 11:24
La notifica deve essere fatta al trasgressore o al proprietario del mezzo entro 150 gg dall'accertamento dell'infrazione.
Ponendo che l'accertamento sia stato contestuale all'infrazione, il termine scadeva il 07.01.2008 e quindi la notifica è fuori termine.
Ma occorre vedere se il velox utilizzato permetteva l'accertamento immediato....
Invia copia integrale del verale a inforicorsi@gmail.com per la verifica dei presupposti per proporre ricorso.

il siculo
07-06-2008, 21:32
Ma occorre vedere se il velox utilizzato permetteva l'accertamento immediato....

Ma perchè cosa cambia se l'autovelox consente di accertare immediatamente l'infrazione, e non vieni fermato?

Avv. Favero
09-06-2008, 07:59
Cambia molto, in quanto quando possibile l'infrazione deve essere immediatamente contestata.