PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso per multa

teoteoteoteo
15-11-2012, 17:54
Mi è stata notificata multa per eccesso di velocità sull'autostrada Salerno - Reggio Calabria: 136KMH (al netto della tolleranza) a fronte di un limite di 80KMH, presente in quel tratto. Il verbale appare completo di tutti i dati: data e ora, targa tipo autoveicolo ATVV stato ITA, località Spinosa comune di Casstrovillari km. 192.810, tipo di autovelox sodi 104/C2 con relativa matricola, numero provvedimento omologazione e data dello stesso 10/11/1993, la non richiesta contestazione immediata della violazione la presegnalazione della postazione e il costante controllo della stessa da parte degli operatori, il regolare funzionamento dello strumento preventivamente verificato (ma non si dice da chi e quando) alla presenza di ASS.C XXXXX.
Ciò premesso chiedo se posso ricorrere per i seguenti motivi:
- non si dice a che distanza e come era installato il preavviso della postazione e se il tratto di rilevamento della velocità era un tratto pianeggiante o in discesa;
- il manuale di tale autovelox prescrive una revisione annuale dello stesso per certificarne il relativo regolare funzionamento, cosa non menzionata nel verbale.
Ringrazio e ovviamente si accettano graditi suggerimenti, considerate le pene previste: 500 euro, 6 punti (di sutura) e sospensione patente.

Avv. G. Lore
15-11-2012, 17:57
Posto che un parere si da solo verbale alla mano, per rispondere alla Sue domande:
1. rileva la mancata presegnalazione;
2. non rileva come da costante giurisprudenza.

teoteoteoteo
15-11-2012, 18:11
posso quindi fare ricorso per il rpimo punto?

Avv. G. Lore
15-11-2012, 18:22
Dalle Sue parole sì.

questo non è un parere non avendo visionato il verbale

treble88
23-11-2012, 22:22
ciao a tutti, ho urgente bisogno di un consiglio...oggi ero sulla tramvia a firenze e mi sono dimenticata di obliterare il biglietto,ovviamente è salito il controllore e mi ha fatto il verbale,50 euro da pagare subito o 55 euro da pagare entro 6 giorni. vorrei contestarla,ma non so da dove partire...ho controllato i dati e mi sembrano corretti,l'unica cosa è che non ho firmato in modo leggibile ma ho fatto uno scarabocchio illegibile!mi sapreste dire cosa devo fare per fare un ricorso?a chi mi posso rivolgere gratuitamente?
perchè se devo spendere 100euro di avvocato mi conviene pagare la multa!vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
saluti

Avv. G. Lore
23-11-2012, 22:36
Onestamente da quello che dici non ci sono proprio motivi di ricorso