PDA

Visualizza Versione Completa : Eventuale ricorso per ritardata notifica multa

Manrico72
15-11-2012, 17:45
Buonasera a tutti.
Premettendo che probabilmente ho effettivamente commesso l'infrazione che mi viene contestata, anche se non ricordo esattamente l'episodio, questa mattina mi è stata notificata una multa per eccesso di velocità elevatami dalla Polizia Provinciale di Brescia con autovelox e non immediatamente contestatami.
Controllando il verbale però, mi accorgo che la notifica è giunta oltre i 90 gg., non solo dalla data dell'infrazione, ma anche dell'accertamento da parte dell'agente firmatario del verbale.

Questi i tempi:
- 14 agosto 2012 rilevamento dell'infrazione da parte dell'autovelox
- 16 agosto 2012 accertamento della polizia provinciale
- 15 novembre 2012 consegna della notifica tramite posta

Conti alla mano la notifica mi è giunta il 91° giorno dall'accertamento.

Visti i fatti, vi è spazio per un eventuale ricorso e che possibilità c'è che venga accolto?

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

Avv. G. Lore
15-11-2012, 17:50
Attenzione, se la notifica è postale, ex lege, dobbiamo capire la data di consegna dell'atto alle Poste.
E' quella la data che ci permette di capire se la notifica sia tempestiva o meno.
In questo caso infatti ci sono due momenti: il primo per il notificante che consegnando l'atto alle Poste ferma il decorrere dle termine, il secondo per il notificato che si avvarrà dei termini a lui concessi per il pagamento o il ricorso dal giorno del perfezionamento nei di lui confronti della notifica

Manrico72
15-11-2012, 17:54
Dai timbri postali risulta essere stata consegnata alle Poste il 13 novembre: come devo considerarla?

Avv. G. Lore
15-11-2012, 17:56
Dal giorno dell'accertamento (parola usata dal c.d.s.) ci siamo.
Dal giorno dell'infrazione no, la notifica sarebbe tardiva.
Il problema è questa maledetta parola usata dal c.d.s.

Manrico72
15-11-2012, 17:58
Al limite della tempestività... e quindi la devo pagare?

Avv. G. Lore
15-11-2012, 17:59
Sul discorso della notifica non fonderei il ricorso.
Per il resto non so se il verbale possa presentare ulteriori motivi di opposizione

Manrico72
15-11-2012, 18:10
Non me ne intendo molto, ma sembra piuttosto dettagliato, riportando il modello dell'autovelox e relativa omologazione, velocità e tolleranze, il decreto prefettizio che include la strada statale.

Ulteriore dubbio... la sanzione prevede anche il decurtamento dei punti patente, ma come dicevo prima io non ricordo l'episodio ed è possibile che alla guida ci fosse qualcun'altro (nello specifico la mia fidanzata). Come dovrei comportarmi nei confronti del modulo che mi richiede i dati della patente del conducente?

Avv. G. Lore
15-11-2012, 18:21
se fa la comunicazione i punti vengono decurtati al comunicato.
Se non lo fa (anche se non ricorda) nessuna decurtazione e sanzione di € 269,00 ex art, 126 bis cds

Manrico72
15-11-2012, 18:26
Quindi non serve rispedirlo dicendo che non si ha la sicurezza su chi ci fosse alla guida? E la sanzione è l'unica conseguenza?

Avv. G. Lore
15-11-2012, 19:00
Dire che non sia sa chi fosse alla guida equivale a non fare la comunicazione ahinoi.
La sanzione pecuniaria è l'unica conseguenza