PDA

Visualizza Versione Completa : Multe ripetute

yadolife
14-11-2012, 01:47
Multe ripetute ad Albano S.Alessandro (Bg) sulla statale Ss42

Ho ricevuto in data 2/11/2012, 3 multe da 226.50 € e altre 3 sempre da 226.50 € in data 10/11/2012. X la bellezza di un totale di € 1359 +18 punti
Tutte dallo STESSO autovelox, (Il modello è Velocar Read&Speed) x stessa infrazione commessa dal 01/10/2012 fino al 31/10/2012 tutte in ore notturne.
A mio avviso non si tratta di un comportamento lecito atto a correggere il comportamento scorretto degli automobilisti ma di un modo per far cassa...

Ho letto in rete (ma non ricordo piu dove ) che: la multa che arriva all'automobilista firmata polizia locale è una prassi che secondo un Giudice di Pace di Camerino è illegale, visto che questa tipologia di strada, anche se interna all'agro del Comune, non è di competenza della polizia locale.
i vigili urbani non avendo competenza su tutto il territorio nazionale come gli agenti della Polizia di Stato, non risultano essere legittimati a svolgere il servizio di polizia stradale sulle strade extraurbane principali, che risultano equiparate alle autostrade. E ciò anche se il tratto di strada su cui viene rilevata la violazione del codice della strada ricade entro il "feudo" di competenza del Comune cui appartengono gli agenti della polizia municipale che ha provveduto all'accertamento.
Lo stesso giudice di merito ha rilevato che nel caso in questione trattasi di una zona extraurbana ed ha osservato in punto di diritto riportandosi alla giurisprudenza di legittimità che i vigili urbani hanno competenza sul territorio del Comune ex articolo 65/1986 ma non sulle autostrade e, dunque, neanche sulle strade extraurbane principali che in base agli articoli 175 e 176 Cds risultano equipollenti alle prime (Cassazione 23813/09).
(ora non so come sia classificato quel tratto di STRADA se urbana,extraurbana o strada locale)
Ci sono le premesse per fare ricorso?

un saluto a tutto il forum e scusate se ho fatto un po di confusione ma non ci sto capendo piu niente con tutti sti verbali che arrivano. !!!

Avv. G. Lore
14-11-2012, 09:03
Edito la parte del verbale sia perchè l'esame della documentazione si svolge nelle modalità indicate a inizio pagina, sia perchè è stato accorto a celare i Suoi dati snsibili ma non queli dell'accertatore.

Ciò posto, premesso che una sentenza di un Giudice di Pace non fa giurisprudenza, andrebbe valuatat la Cassazione da Lei citata.

Appenaho un attimo di tempo la cerco e la esamino

yadolife
13-06-2013, 12:24
Salve,

alcuni mesi fa (03/12/2012), tramite Voi, feci il ricorso per multe autovelox al Prefetto.
Oggi (13/06/2013) mi vedo la notifica della Prefettura che mi dice che il ricorso è respinto e devo pagare, per altro tutte raddoppiate.!

C'è scritto che posso fare ancora ricorso al Gdp entro 30 giorni.

Come devo procedere.?
e se faccio il ricorso al GdP non rischio un ulteriore aumento delle sanzioni.?

Avv. G. Lore
13-06-2013, 14:03
No.
Il GdP può o confermare l'ordinanza, o annullarla o confermarla ma riportare il tutto al valore iniziale.
Scommetto 5 euro che l'ordinanza non è motivata ma dice genericamente che il ricorso non è sorretto da utili elementi probatori e che le contrideduzioni hanno confermato il verbale

yadolife
13-06-2013, 14:18
no ce scritto: Lette le deduzioni tecniche del Comando accertatore, richieste in data 14.12.2012 e pervenute il 19.02.2013.
Rilevato che sono state osservate le disposizioni di legge sulla contestazione e la notificazione delle violazioni amministrative ... ecc ecc ordina di pagare la sanzione amministrativa ecc ecc

Avv. G. Lore
13-06-2013, 14:21
vabbè la stessa cosa, cioè l'ordinanza non risponde ai motivi di ricorso, dice solo che l'accertatore ha confermato il verbale....

yadolife
13-06-2013, 15:01
quindi ? Posso ricorrere al GdP ? e se si come si deve procedere?

Avv. G. Lore
13-06-2013, 15:04
da ciò che dice sì, ma contatti chi Le ha fornito in precedeza l'assistenza per var verificare l'ordinanza

yadolife
13-06-2013, 15:08
lo fatta fare qui da voi.

Avv. G. Lore
13-06-2013, 16:42
Non ci siamo capiti.
Contatti privatamente ricorsi.net e lapratica verrà assegnata a chi si è occupato della vicenda inizialmente, ossia o l'ufficio legale di ricorsi,net o uno di noi legali esterni che collaboriamo con l'istituto.
Di certo nulla è stato fatto sul forum

yadolife
13-06-2013, 16:43
ah ok.!
grazie.

Avv. G. Lore
13-06-2013, 16:54
prego