PDA

Visualizza Versione Completa : Validità del verbale e rilevamento autovelox impossibile

lluca
13-11-2012, 23:05
Buongiorno,
abito in Svizzera e in data 13 novembre 2012 ho ricevuto la notifica d'infrazione dove risulta che in data 11 novembre 2011 alle ore 15.38 sull'autostrada A9 LAINATE (MI) - COMO - CHIASSO direzione SUD al km 27,630 (territorio CADORAGO) l'autoveicolo con la mia targa circolava ad una velocità di 124 km/h dove i limiti di velocità sono fissati a 80km/h.
L'infrazione prevede 500 Euro + spese (ca. 11 Euro) e la sospensione della patente.

Ho alcune domande in merito a questa notifica:
la notifica è arrivata come raccomandata e contiene tutti i documenti fotocopiati, alcuni storti e poco leggibili, nonché non riportano nessuna firma o timbro che ne certificano l'autenticità. Non c'è nessun documento originale.
È possibile che dei documenti ufficiali vengano recapitati in questo modo poco professionale ?

Il pomeriggio del 11 novembre ero a Locarno in Svizzera a lavorare nel mio ufficio, posso provarlo tramite testimonianze. Posso inoltre presentare un'ulteriore prova che alle 15.14 ero sempre in ufficio a Locarno in quanto stavo eseguendo un lavoro.
Tengo precisare che l'auto con la targa riportata nel verbale è inoltre utilizzata unicamente da me per il lavoro e non poteva quindi trovarsi nel luogo menzionato nella notifica. Cadorago è distante 1 ora di viaggio da Locarno
Ho inoltre il dettaglio delle telefonate dal mio telefonino del lavoro che riportano comunicazioni fatte in Svizzera dalla Svizzera.
Questa notifica è palesemente campata in aria. Come devo procedere ?
Al momento ho scritto un mail chiedendo informazioni in merito e di presentarmi eventuali (se esistono) foto che provino quanto mi è stato notificato

Nella notifica viene detto che si può contestare tramite il Prefetto di Como o tramite il giudice di pace. Qual'è la differenza tra uno e l'altro? Cosa comporta la scelta di uno o piuttosto che l'altro ? Dove trovo gli indirizzi, visto che nella notifica non sono riportati ?

Ringrazio anticipatamente per ogni consiglio.
Luca

Avv. G. Lore
13-11-2012, 23:21
1. Andrebbe valutata la documentazione carte alla mano. Secondo le Sue parole non vi sono conformità alla legge del verbale.
2. Ciò che deve provare non è la Sua estraneità, bensì del veicolo. Lei riceve il verbale solo come intestatario. Ciò posto, a fondamento del verbale c'è una foto, quindi le testimonianze ahinoi servono a poco. Intanto si faccia produrre la fotografia.
3. Discorso lunghissimo. Sono due procedimenti diversissimi. Quello al prefetto è amministrativo, poco impegnativo, ma il rigetto determina il raddoppio della sanzione, fermo restando il diritto a opporre l'ordinanza del prefetto che rigetta dinanzi al giudice di pace.
Il procedimento dinanzi al gdp è invece giudiziario, ben più impegnativo perché si fa una causa vera e propria, c'è da pagare il contributo unificato, ma in caso di rigetto il raddoppio è solo l'extrema ratio.
L'indirizzo della prefettura lo trova su google, quello del gdp sul sito del ministero della giustizia

lluca
13-11-2012, 23:30
Grazie per la pronta risposta.
Per il punto 1, scrive che secondo quanto ho scritto non vi sono conformità alla legge, per quali punti elencati ?
_ per il fatto che sono fotocopiati?
_ perché non c'è nessun documento originale ?
_ perché non sono firmati o bollati ?

Come dovrei procedere per far verificare la conformità del verbale ?
Grazie per le preziose info.

Avv. G. Lore
13-11-2012, 23:32
Ci dovrebbe essere la dichiarazione di conformità, ma ripeto, sto solo riscontrando le Sue parole, nulla vista che invece il verbale sia regolare da questo punto di vista, andrebbe valutato.