PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso o non Ricorso?



brio1980
13-11-2012, 17:42
Salve a tutti
Quest’estate ho preso due multe per eccesso di velocità sullo stesso autovelox,
di circa 172euro cada una.
Ora girando per internet mi sono imbattuto in questo articolo:

Provincia contro giudice e la guerra dell’autovelox - Regione - il Tirreno (http://iltirreno.gelocal.it/regione/2012/11/03/news/provincia-contro-giudice-e-la-guerra-dell-autovelox-1.5967014)

L’autovelox in questione è proprio quello che mi ha multato.
Dico subito che la prima multa l’ho già pagata, e penso che per quella non ci sia più nulla da fare.
Per la seconda è già scaduto il termine di 30 giorni dalla notifica per fare ricorso al giudice di pace.
Mi rimarrebbe da fare ricorso al prefetto, ma secondo voi vale la pena?
Appellandosi a questa sentenza (che comunque non ho letto integralmente) ho qualche garanzia di spuntarla?
E’ possibile leggere questa sentenza?

Grazie

Avv. G. Lore
13-11-2012, 17:49
La sentenza è pubblica, però essendo di un Giudice di Pace difficilmente si potrò rinvenire in qualche raccolta.

Tra l'altro da quello che leggo non è propriamente fondata in quanto un Giudice di Pace non può sindacare la legittimità del limite orario, essendo tale vicenda di competenza del tar

brio1980
13-11-2012, 21:52
Ok, mi pare di aver capito che fare ricorso sarebbe come scommettere alla snai...

Considerato che ho poco tempo da perdere e non sono uno scommettitore, penso proprio che desisterò.

Grazie per l'attenzione.

Avv. G. Lore
13-11-2012, 22:15
Sulle basi di questo topic fare un ricorso è molto azzardato.
Nulla vieta che il verbale possa presentare motivi ben più validi, solo che il verbale andrebbe valutato carte alla mano