PDA

Visualizza Versione Completa : Differenza tra preavviso di accertamento infrazione e verbale di contravvenzione?

Kennedy
13-11-2012, 16:09
Ho capito che il preavviso di accertamento di infrazione dev'essere lasciato sul veicolo qualora il conducente sia irreperibile, ma se è possibile fare la contestazione immediata (come nel caso di un contromano e vieni fermato dai vigili) può esserti rilasciato un preavviso (il foglietto rosa) oppure il vigile deve per forza fare il verbale vero e proprio? Se in questo caso ti viene rilasciato un preavviso al posto del verbale, può costituire motivo di annullamento della contravvenzione?

Grazie anticipatamente

Avv. G. Lore
13-11-2012, 16:13
Innanzitutto il preavviso non "deve" essere lasciato.
Nessuna norma lo prevede.
E' solo un'invenzione dei Comuni per avere velocemente i pagamenti ed evitare le notifiche ma per legge il verbale o vine contestato seduta stante e ivi notificato (art. 200 c.d.s.) o viene notificato successivamente alla residenza (art. 201 c.d.s.).
Dunque se vi è contestazione immediata viene rilasciato il verbale.Se hai un preavviso è una siotuazione kakiana...non lo puoi opporre nè ti verrà mai notificato nulla

Kennedy
13-11-2012, 16:19
Non ho scritto che il preavviso mi "deve" essere rilasciato, piuttosto la domanda è: perché lasciarmi il preavviso (ero presente al momento della contestazione) quando poteva essermi rilasciato il verbale di contravvenzione?

Avv. G. Lore
13-11-2012, 16:22
Non c'era nessuna polemica, però se rilegge ha scritto "Ho capito che il preavviso di accertamento di infrazione dev'essere lasciato sul veicolo..." e dato che sono qui per cercare di far capire a tutti gli utenti come stanno le cose ho voluto solo precisare.

Per la domanda...pemessa: ma Le è stato contestato un divito di sosta? non mi pare, dunque se Le è stato lasciato un preavviso è stato un errore loro

Kennedy
13-11-2012, 16:30
Mi è stato contestato un "contromano" (di 4 metri, lo ammetto: ero distratto); infatti mi è stato rilasciato un preavviso (foglietto rosa) e non un verbale. Nonostante questo errore da parte loro (sempre se è un errore, volevo capire questo) non posso comunque fare nulla?

Avv. G. Lore
13-11-2012, 16:30
il fatto che il sia un foglietto rosa non significa che sia un preavviso necessariamente.