PDA

Visualizza Versione Completa : Privacy e diffamazione



emiliano75
13-11-2012, 15:08
Senza entrare troppo nei dettagli...
Vengo chiamato dal consiglio di disciplina del mio radiotaxi e mi comunicano verbalmente (senza farmene prendere visione, giustificando come tutela della privacy della persona che ha proposto il reclamo) che c'è un reclamo di un cliente... In questo reclamo vi sono affermazioni lesive della mia persona dal punto di vista professionale e sono comunicate a 5 persone (il numero dei membri del consiglio di disciplina), per cui è evidente ci siano i presupposti per il reato di diffamazione.
A quel punto, per valutare insieme al mio avvocato se agire penalmente nei confronti di chi ha sporto il reclamo, richiedo di poter ottenere una copia dello stesso.
Mi viene risposto che per la privacy di chi ha sporto il reclamo non è possibile.

A questo punto mi chiedo:
1) è legittimo il rifiuto dei membri del consiglio di disciplina di fornirmi copia del reclamo?
2) se fosse illeggittimo il rifiuto di fornirmi una copia del reclamo sarebbe favoreggiamento o concorso in diffamazione?

Grazie a tutti anticipatamente, Emiliano

Avv. G. Lore
13-11-2012, 15:17
Caro Emiliano, bem trovato.
hai già un legale dunque per espressa previsione normativa mi è impossibile darti riscontro nel dettaglio.

Di certo non ti si può opporre la privacy atteso che - laddove tu stia subendo un procedimento disciplinare - hai diritto all'accesso agli atti per poter esercitare il tuo diritto difensivo.

Il punto 2, perdonami, ma non ha fondamento

emiliano75
13-11-2012, 15:28
Gentilissimo come sempre Avvocato Lore... mi scuso per la prolungata assenza da questo forum a causa di gravissimi motivi familiari...
Ovviamente il "mio avvocato" di cui sopra non esiste, ho menzionato il mio avvocato in quanto i membri del consiglio di disciplina stavano "menando il can per l'aia" ed era evidente che il loro intento nei miei confronti non era dei "migliori".

Addirittura hanno negato al legale di un mio collega di poter presiedere allo svolgimento del procedimento disciplinare!!!

Avv. G. Lore
13-11-2012, 15:30
Mi pare un evidente abuso

emiliano75
13-11-2012, 15:35
Decisamente si... roba da "Inquisizione".
Non sono un avvocato ma mi pare evidente che si stia violando l'art.24 della Costituzione "... il diritto alla difesa è inviolabile..." o sbaglio?

Avv. G. Lore
13-11-2012, 15:39
non sbagli

emiliano75
13-11-2012, 15:41
Quindi il procedimento disciplinare e tutti i suoi effetti sono nulli per vizio di incostituzionalità?

Avv. G. Lore
13-11-2012, 15:44
Ora non esageriamo.Però di certo un provvedimento disciplinare emesso senza permetere la completa difesa del sanzionato sarebbe opponibile.
Ora non conosco nel dettaglio le regole di tale procedura ma mi pare pacifico quanto sopra

emiliano75
13-11-2012, 15:56
La procedura abituale è la seguente:
- si viene convocati dal consiglio di disciplina;
- viene contestato il reclamo;
- si ascolta quello che viene detto dal convenuto (tassista oggetto del procedimento disciplinare);
- viene fatto uscire il convenuto e il consiglio di disciplina decide sul da farsi;
- viene fatto rientrare il tassista e viene comunicata la decisione del consiglio di disciplina...

Sembra un po' come lo svolgimento dei procedimenti disciplinari a carico dei lavoratori dipendenti da parte dei datori di lavoro, infatti è previsto pure un collegio arbitrale che espleta la funzione di secondo grado di giudizio.
Essendo un consiglio di disciplina interno al radiotaxi (i soci non sono dipendenti del radiotaxi), non credo ci siano norme specifiche che regolano lo svolgimento del procedimento disciplinare.

Avv. G. Lore
13-11-2012, 15:57
éiù o meno come il procedimento per gli avvocati, ma è chiaro che per difendersi bisogna prima conoscere l'accusa.
Dunque la privacy non c'entra nulla, ma anche se contasse basterebbe annerire i dati del reclamante

emiliano75
13-11-2012, 16:02
Quello che dico pure io... :)
Certamente che per difendersi bisogna conoscere nello spcifico di cosa si viene accusati.

Grazie infinite Avv. Lore per le sue delucidazioni :)

Avv. G. Lore
13-11-2012, 16:11
prego