Visualizza Versione Completa : ritiro 186 seconda fascia
paolo 86
12-11-2012, 21:53
Buonasera a tutti,
ieri sera in prov di reggio emilia mi è stata ritirata la patente art 186 b) tasso 1,16 e 1,21.
prima volta e incensurato.
tralasciando tutti i vari sensi di colpa per quello che accaduto passo alle domande:
1) devo aspettarmi una sospensione dal prefetto da 6 a 8 mesi nella migliore delle ipotesi giusto?
2) i tempi di emissione del decreto di quanto saranno circa?
l'avvocato mi dice che possono passare anche due mesi...... sob
3) mi conviene informarmi preventivamente per i lsu nel caso i mesi di sosp siano ad esempio 6-8 per avere il dimezzamento della sospensione?
4) posso muovermi preventivamente in qualche modo con il gdp competente prima che sia arrivato il decreto dal prefetto?
in caso contrario dopo l'arrivo del decreto di sospensione potrei ottenere dal gdp un permesso lavorativo ad esempio 1 ora alla mattina e 1 ora la pomeriggio per giustificate esigenze lavorative (sono libero professionista)?
e un qualche sconto sulla sospensione??
5) in ogni modo è sempre il giudice con il decreto penale ad avere l'ultima sul periodo di sospensione alla faccia di quel che decreta il prefetto giusto??
il discorso di potermi muovere anche solo per qualche mezzora al giorno sia prima che dopo l'arrivo del decreto di sospensione per me sarebbe fondamentale per mantenere i miei clienti.. come professionista resterei completamente scoperto dal punto di vista reddituale senza lavoro... c'è qualche possibilità a riguardo???
so che mi aspetteranno mesi di inferno
almeno qua spero di trovare un qualche tipo di conforto.
come si dice.. mal comune mezzo gaudio no??
grazie a chi vorrà rispondermi
saluti
Paolo
Mal comune mezzo gaudio, proprio vero!:)
Per il permesso di guida per lavoro muoviti subito, hai solo 5 giorni di tempo dall'accertamento del reato, quidi non perdere tempo sennò "ciao". Però ricordati che il tempo che guidi col permesso lo recuperi con un allungamento del periodo di sospensione cautelare; se non sbaglio i giorni che guidi per lavoro vengono raddoppiati e sommati a quelli della sospensione. Il DP arriva con tempi che vanno da "copia-incolla-stampa-firma-invia" a "taglia l'albero per la carta,portalo in cartiera, aspetta che rientrino gli operai dalle ferie, accendi le macchine,......", insomma da 1-2 mesi a 1-2 anni o più, chissà mai perchè poi...
Inoltre cerca enti per i lpu, che sono l'unica soluzione per tirarsene fuori in tempi brevi, parlane con l'avvocato.
paolo 86
14-11-2012, 11:39
Mal comune mezzo gaudio, proprio vero!:)
Per il permesso di guida per lavoro muoviti subito, hai solo 5 giorni di tempo dall'accertamento del reato, quidi non perdere tempo sennò "ciao". Però ricordati che il tempo che guidi col permesso lo recuperi con un allungamento del periodo di sospensione cautelare; se non sbaglio i giorni che guidi per lavoro vengono raddoppiati e sommati a quelli della sospensione. Il DP arriva con tempi che vanno da "copia-incolla-stampa-firma-invia" a "taglia l'albero per la carta,portalo in cartiera, aspetta che rientrino gli operai dalle ferie, accendi le macchine,......", insomma da 1-2 mesi a 1-2 anni o più, chissà mai perchè poi...
Inoltre cerca enti per i lpu, che sono l'unica soluzione per tirarsene fuori in tempi brevi, parlane con l'avvocato.
ma il permesso entro i 5gg non è possibile richiederlo solo per il comma a) sanzione amministrativa?? è letto per il forum che per la seconda fascia (penale) non si fa riferimento all'art 218 cds ma all'art 223 cds :confused::confused:
alebrivio
14-11-2012, 12:05
il permesso di lavoro in seconda fascia non te lo danno, l'ho già chiesto io.....
paolo 86
14-11-2012, 23:23
Allora dopo essermi letto praticamento tutto il forum :p posto la mia strategia:
(seconda fascia 1,16 - 1,21 no incidenti, incensurato, libero professionista)
1) aspettare decreto sospensione prefetto
2) prenotazione visita alla cml
3) istanza di revoca sospensione entro 30gg al GDP con allegata prenotazione visite cml e possibilmente già disponibilità ente per effettuare LSU
a questo punto il GDP potrebbe disporre già la revoca? verosimilmente potrebbe richiedere prima di avere l'esito dalla cml giusto? quale dei due casi pensate sia il più plausibile?
4) patteggiamento con PM con allegata disponibilità ente per effettuare LSU
5) sentenza concessione LSU del GIP / inizio LSU
6) fine LSU/ sentenza dimezzamento sospensione / estinzione del reato
cosa ne pensate? anche il parere di un avvocato sarebbe molto gradito ;)
Aggiungo solo che la mia priorità, come per tutti noi, è riavere la patente nel più breve tempo possibile e poter affrontare il processo penale con più serenità lavorativa!
grazie a tutti
saluti
Paolo
alebrivio
15-11-2012, 08:40
ti do un consiglio, prendi subito l'avvocato!
paolo 86
15-11-2012, 08:57
ti do un consiglio, prendi subito l'avvocato!
beh certamente, l'Avv. l'ho nominato la notte stessa dei controlli ;) si tratta pur sempre di penale..
chiedevo più che altro un vostro parere di massima sulla strategia.
saluti
Paolo
paolo 86
15-11-2012, 08:58
quello che mi preoccupa onestamente sono i tempi della provincia di Reggio Emilia.. qualcuno ha esperienza in merito a gdp, prefetto, gip ecc di questa provicnia?? come sono con i CRIMINALI 186?? 8)
alebrivio
15-11-2012, 09:00
il punto 3 non mi è chiaro, i restanti punti non fanno una grinza....
paolo 86
15-11-2012, 09:09
il punto 3 non mi è chiaro, i restanti punti non fanno una grinza....
chiederei una sospensione al gdp appena ho le visite/risultati in cml, dovrebbe concederla visto che cessa la necessità del provvedimento cautelare (esami ok, no alcolista, no pericolo reiterazione), in attesa poi di poter fare i lsu e usufruire del dimezzamento della sospensione... spero di essermi spiegato bene.
saluti
Paolo
alebrivio
15-11-2012, 11:19
ah ok si ottimo
chiederei una sospensione al gdp appena ho le visite/risultati in cml, dovrebbe concederla visto che cessa la necessità del provvedimento cautelare (esami ok, no alcolista, no pericolo reiterazione), in attesa poi di poter fare i lsu e usufruire del dimezzamento della sospensione... spero di essermi spiegato bene.
saluti
Paolo
si è corretto;
poi magari il gdp potrebbe restituirtela provvisoriamente anche senza avere già il risultato delle visite; dipende da come si regolano dalle tue parti.
Andregiullar
15-11-2012, 17:07
Scusate l'intromissione ma mi sono appena iscritto e non riesco a capire come si possa aprire una nuova discussione, pertanto mi allaccio a questo post, visto che sono nella stessa identica situazione di Paolo86 con l'aggravante che sono disoccupato da 5 mesi. Avrei una domanda specifica che riguarda i tempi di notifica.
Nell'articolo 218 si parla dei famosi 20 giorni per la norifica della sanzione accessoria della sospensione. In vari post di questo forum ho letto che si applica l'art. 223 che non ha tali restrizioni sulla tempistica. Ma la mia domanda è visto che sul verbale redatto dai carabinieri in mia presenza non si fa riferimento all'art. 223, ma solo al 218, e ne nell'articolo 186 ne nel 218 vi è alcun rimando a tale articolo come è possibile che mi venga affibiato un articolo diverso da quello che io ho sottoscritto firmando il verbale? Visto che oggi è il ventesimo giorno e non ho ricevuto nulla io l'istanza la farò lo stesso. Mal che vada me la respingono e poi farò ricorso al giudice di pace sulle basi di quanto ho scritto prima, aggiungendo i vari errori di procedura fatti dai carabinieri nel momento della contestazione della violazione. Voi che ne dite? Anche un parere di un avvocato sarebbe gradito.
Ringrazio anticipatamente.
Andrea
per carità tentar non nuoce!
anche se io la vedo molto difficile.
cordiali saluti
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.