PDA

Visualizza Versione Completa : Delucidazioni in merito alle visite mediche previste dall'articolo 186

ducciof86
12-11-2012, 18:54
Buonasera a tutti!
Volevo sottoporvi il mio caso chiedendovi cortesemente di chiarirmi dei dubbi.
A gennaio sono stato fermato dai carabinieri e sottoposto a controllo del tasso alcolemico nel sangue tramite etilometro. Il mio tasso alcolemico è risultato dello 0,52 per due volte. Mi è stata quindi sospesa la patente per 3 mesi e mi è stato presentato un verbale di quasi 700 euro.
Naturalmente ho fatto ricorso al prefetto(chiedendo audizione) che dovrebbe essere andato in prescrizione, sono infatti trascorsi 230 gg dalla consegna del ricorso presso gli organi accertatori (giusto?).
Il ricorso richiedeva non solo l'annullamento della cifra da pagare ma anche della sospensione della patente che è comunque trascorsa aspettando che il prefetto si facesse vivo.
Ho quindi riavuto la patente, poiché i 3 mesi della sospensione erano scaduti e soprattutto perché le visite mediche che avevo prenotato all'ASL mi erano state fissate circa 5 mesi dopo il termine della sospensione.

Adesso però mi ritrovo ad aver vinto il ricorso e provvisto di patente e ciò nonostante mi viene detto in prefettura che mi dovrò comunque sottoporre alle visite mediche. Devo per forza farle? Il ricorso vinto non mi permette di evitarle essendo caduta l'accusa che mi voleva ubriaco al volante?
Ci tengo a precisare che l'oggetto del ricorso non riguardava difetti di forma del verbale bensì l'accertamento effettuato con l'etilometro e la scomparsa di una delle strisciate (lquella che guarda caso registrava 0,48) emesse dallo stesso. Si contestava quindi il fatto che io fossi effettivamente al di sopra della soglia consentita dalla legge.
Vi prego ditemi che non sono tenuto a pagare centinaia di euro per delle visite mediche assolutamente inutili.

gino
12-11-2012, 21:12
la questione è complessa a mio avviso.
ma dato che nel tuo caso specifico hai vinto come dici il ricorso e soprattutto la questione è chiusa dato che ti è stata contestata una mera violazione di carattere amministrativo non dovresti fare le visite.
devi rivolgerti alla prefettura con in mano la sentenza del gdp chiedendo che venga revocato in base ad essa ciò che loro hanno disposto, ossia la visita medica.
chiedi di parlare col responsabile dell' ufficio patenti... e... cerca come di dire di incaponirti perchè se purtroppo aspetti loro... campa cavallo.....
cmq ripeto a mio avviso essendo il tuo un mero caso di violazione amministrativa hai tutto il diritto di non fare le visite... solo bisogna leggere la sentenza del gdp e soprattutto in poche parole devi sbatterti per far valere i tuoi diritti...

cordiali saluti

ducciof86
12-11-2012, 23:09
caro gino,
innanzitutto grazie per la risposta.
Ci tengo a precisare che io non ho presentato ricorso al gdp ma direttamente in prefettura e l'ampia scadenza dei termini configura la condizione di silenzio assenzo. In prefettura ancora non è stata emessa (e chissà se mai lo sarà) una sentenza. Proprio oggi in prefettura, nell'ufficio patenti, nella totale ignoranza, mi hanno detto che "forse" le visite le devo fare lo stesso.
Mi chiedo, l'accettazione del ricorso annulla in toto la sentenza? E di conseguenza, le visite mediche non sono più necessarie, giusto?

puntidisutura
13-11-2012, 12:50
scusa Duccio ma tu hai la TUA patente con validità 10 anni ?

Se si , l'unica cosa che puoi fare è verificare se risulta che devi sottoporti a visita medica ( mi viene in mente di chiedere ad una pattuglia della stradale se fa un controllo sul terminale, per una volta fermi tu loro e non loro te :) ) nel caso non ci fosse nulla te ne puoi altamente sbattere i c....

Semmai si sveglieranno in prefettura lo saprai , a quel punto riprendi in mano le tue carte e gliele sbatti in faccia.

a mio modesto parere adesso tu non dovresti preoccuparti di nulla.

ducciof86
13-11-2012, 13:24
sì io ho con me la patente valida per 10 anni. In pratica me la sospesero a gennaio per 3 mesi, scaduta la sospensione me l'hanno ridata in quanto le visite mediche che avevo prenotato all'asl mi erano state fissate 5 mesi dopo la scadenza della sospensione e quindi mi dissero che nel frattempo potevo guidare.
Adesso però che ho vinto il ricorso non capisco perché dovrei fare queste stramaledette visite.
Speriamo sia come dici tu!