Visualizza Versione Completa : Decurtazione punti
Procumbens
12-11-2012, 14:29
Spiego la situazione. Permuto un'automobile, successivamente il concessionario al quale l'avevo lasciata la "vende" senza trascrivere il passaggio al PRA per cui resta intestata a nome mio, a mia insaputa ovviamente. Dopo qualche mese mi arriva una multa, di cui non sono responsabile, mando al comando dei vigili una raccomandata A/R con allegata documentazione dove spiego che l'automobile non è più in mio possesso tuttavia non consegno il modulo relativo alla decurtazione dei punti anche perché, è vero che non ero io alla guida, ma non avrei saputo chi indicare. Devo pagare la sanzione per mancata comunicazione dei dati?
ancora non mi è arrivato niente a casa....e la multa a quanto ne so non è stata ancora pagata, quindi se il vero responsabile decidesse di pagare e contestualmente inviasse il modulo compilato e firmato io sarei salvo dall'eventuale sanzione?
ho cercato di riassumere la faccenda nella maniera più completa possibile perché è abbastanza complessa. Grazie per l'aiuto.
Avv. G. Lore
12-11-2012, 15:46
Non ho capito.
Lei ha fatto ricorso al verbale o ha chiesto di rinotificarlo al proprietario?
A prescindere verifichi se ancora l'auto èa Suo nome perchè nel caso divrà fare la perdita di possesso
Procumbens
12-11-2012, 16:29
La questione è complessa e so che riassumendo qualche aspetto risulta poco, o per niente, chiaro.
Provo a spiegare meglio. Attualmente l'automobile è ancora intestata a me e a breve farò la perdita di possesso.
Riguardo la multa invece, all'epoca della notifica inviai alla svelta la documentazione al comando dei vigili di pertinenza spiegando di non essere più il proprietario, anche se ancora risultavo come intestatario, perché dalla data xx/xx/xxxx l'automobile l'avevo riconsegnata al concessionario permutandola con un'altra, come da documenti allegati. Quindi in un certo possiamo dire che è come se avessi chieso di rinotificare a un altro.
Ora però visto che la trascrizione al PRA non c'è stata e visto che il concessionario mi ha rilasciato un documento in cui si assume ogni responsabilità la nuova notifica sarebbe dovuta arrivare lì.
In questo caso non so aspettarmi riguardo la sanzione del 126-bis. Lei che dice?
Avv. G. Lore
12-11-2012, 16:52
Non può valere il concetto "in sostanza è come se...".
Ha fatto un ricorso o una richiesta di rinotifica?
Procumbens
13-11-2012, 00:50
Nella raccomandata inviata al comando dei vigili non ho scritto esplicitamente "prego rinotificare suddetta multa a...".
Pertanto questo formalismo potrebbe costarmi caro?
ci tengo a precisare cmq che la multa mi è stata notificata a dicembre 2010 e a oggi non ho avuto altre notizie circa la mora dato che questa non è ancora stata pagata.
Avv. G. Lore
13-11-2012, 06:46
Potrebbero qualificare il tutto come ricorso al prefetto.
Se nulla ha ricevuto, comunque, anche se fosse stato un ricorso sarebbe stato accolto per silenzio assenso
Procumbens
13-11-2012, 09:13
Avvocato intanto grazie mille per la consulenza, volevo chiederle ma se volessi sottoporvi il caso completo, che comprende altro oltre questa multa, e chiedere il vostro aiuto come dovrei fare?
Avv. G. Lore
13-11-2012, 09:57
Se ha qualche documento da far esaminare invii tutto nelle modalità indicate a inizio pagina
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.