PDA

Visualizza Versione Completa : Mancata notifica



veschetti
08-05-2008, 13:48
Tre anni fa siamo stati multati con autovelox ma non abbiamo ricevuto nessun avviso di notifica , a distanza di tre anni è pervenuta a casa la multa con gli interessi. abbiamo fatto ricorso al giudice di pace il quale dopo nove mesi ha sentenziato che dobbiamo pagare perchè la notifica è valida per compiuta giacenza. Possiamo ricorrere ???
:cool:

Avv. Favero
08-05-2008, 15:59
Si, è possibile ricorrere in appello davanti al tribunale.
Ma le motivazioni?
Se c'è compiuta giacenza si rischia di perdere anche l'appello.

veschetti
09-05-2008, 09:50
Il fatto è che noi non abbiamo ricevuto nessun avviso a casa della multa per cui come facevamo a pagare la multa se non ne sapevo nulla??????

Avv. Favero
09-05-2008, 11:36
Leggi qui (http://www.altalex.com/index.php?idnot=10489) per vedere se fa al caso tuo.

Sab
16-05-2008, 14:40
Buongiorno,
ho letto attentamente tutti i post e i consigli riguardanti questo ed altri casi simili al mio.
Sono assolutamente una non addetta ai lavori, quindi vorrei capire se ho afferrato il concetto..
Io ho preso una multa per sosta nella fermata dei bus, un anno fa, con decurtazione di punti.
Non ho pagato la sanzione perchè ero in attesa della notifica del verbale.
Che non è mai arrivato. Ora però mi è arrivata la famosa ulteriore sanzione per omissione dei dati del conducente. All'ufficio contravvenzioni di Roma mi dicono che la notifica era stata lasciata nella cassetta della posta. ma io non l'ho mai trovata.

In mancanza di una ricevuta a/r, posso quindi fare ricorso?

Avv. Di Giorgio
16-05-2008, 20:35
avendo ricevuto solo il verbale relativo all'omessa dichiarazione punti patente, credo che tu debba impugnare quest'ultimo facendo presente nel ricorso di non aver mai ricevuto notifica del verbale ad esso correlato.

Sab
19-05-2008, 11:24
avendo ricevuto solo il verbale relativo all'omessa dichiarazione punti patente, credo che tu debba impugnare quest'ultimo facendo presente nel ricorso di non aver mai ricevuto notifica del verbale ad esso correlato.

Benissimo, seguirò il consiglio.
Ma quindi la mancanza di una raccomandata a/r è un motivo valido per fare ricorso o sono solo tempo e soldi buttati?

Avv. Di Giorgio
22-05-2008, 15:27
la mancanza di una raccomandata a/r rappresenta la prova di una corretta notifica dell'accertamento ergo mancanza di prova dell'accertamento medesimo. mi sembra un motivo di ricorso più che valido