PDA

Visualizza Versione Completa : Multa T-Red - Indirizzo notifica errato e rifiuto consegna foto

cagliostro
10-11-2012, 12:53
Buongiorno,

vorrei chiedere un vostro parere riguardo una contravvenzione per passaggio col rosso, notificatami qualche settimana fa:

1) il verbale è stato notificato al mio precedente indirizzo di residenza, la casa dei miei genitori, che però hanno regolarmente ritirato la raccomandata (ho fatto il cambio di residenza qualche mese fa in comune)

2) mi sono recato all'ufficio della polizia locale che ha emesso il verbale, ma non mi hanno voluto consegnare alcuna documentazione fotografica, mi hanno invece fatto visionare un filmato di circa 5 secondi in cui si vede effettivamente la mia auto che passa col rosso (appena scattato, ma cmq rosso, nulla da obiettare su questo punto). Ma sbaglio o filmati di questo tipo non dovrebbero essere consentiti dalla legge sulla privacy?

Vi chiedo se qualcuno dei punti 1 e 2 possano essere utili per un ricorso/annullamento del verbale per vizio di notifica.

Ringrazio anticipatamente
Giovanni

Avv. G. Lore
10-11-2012, 13:28
1) a prescindere non può opporre un vizio di notifica del verbale ricorrendo contro questo, perchè opponendo il verbale sana il vizio per il principio del raggiungimento dello scopo.

2) si sbaglia...da dove trae questa cosa? a seconda dell'apparecchio vi sono o foto o filmati

cagliostro
10-11-2012, 13:44
Grazie della rapida risposta,

mi rassegnerò a pagare allora :-)
Solo una curiosità, in cosa si differenzia il mio caso da quello esposto qui:

http://www.ricorsi.net/forum/semaforo-rosso/10958-verbale-tred-notificato-ad-indirizzo-errato.html

conclusosi con l'annullamento del verbale?
L'errore è stato di ritirare la raccomandata? Se non l'avessi fatto avrei potuto chiedere l'annullamento per vizio di notifica?

Avv. G. Lore
10-11-2012, 13:55
La differenza è sostanziale.
In quel caso l'utente non aveva ricevuto un verbale, ma un atto successivo di un verbale che era affetto da vizio di notifica.
Ripeto, se oppone il verbale sana il vizio (il Giudice Le direbbe...scusi il romano..."ma se oppone il verbale significa che in qualche modo lo ha ricevuto, dunque che vole"?).
Se vuol far valere il vizio attenda la notifica della cartella.
Se la sente?

cagliostro
10-11-2012, 14:02
Ma dice che potrei far valere tale vizio anche se in effetti risulta che ho ritirato la raccomandata (mia madre avrà firmato col mio nome al ritiro temo...) e mi sono recato dalla polizia locale per visionare il filmato (hanno la fotocopia della mia carta di identità...)?

Avv. G. Lore
10-11-2012, 14:12
Se Sua madre ha firmato col Suo nome, oltre ad aver commesso un reto, chiaramente non c'è nulla da fare.

Della visione del filmato non vi è tracfcia e di certo non compare nella relata