PDA

Visualizza Versione Completa : Ecopass



elymomo
08-05-2008, 09:37
A gennaio, a Milano, è entrato in vigore l'Ecopass. Il comune, dal suo sito, prevedeva il servizio di calcolo del pedaggio da pagare inserendo la targa del veicolo.
A gennaio, il veicolo risultava ad ingresso libero. Fidandoci del sito, non è stato controllato il libretto da cui (in una delle tante sigle criptiche) risultava diesel Euro 3 (soggetto a pagamento di 5 euro di ingresso giornaliero).
Non abbiamo, ovviamente, MAI più controllato se dovevamo pagare o meno.
A Maggio ci arriva la prima multa, risalente al 7/01/08!
Controllando ci accorgiamo che ORA la targa risulta ad ingresso a pagamento.
Contattato il comune è stato aperto un verbale, ma, ci dicono, anche ci fosse stato un errore di comunicazione dati da parte della motorizzazione, se a Febbraio i nuovi dati (inviati ogni mese dalla stessa motorizzazione) erano corretti noi dovremo pagare multe di 70 euro per ogni ingresso entro la cerchia dei bastioni.
Si tratterebbe di almeno 7000 euro di multe per un probabile LORO errore nell'inserimento dati!
E' assurdo pensare che un cittadino debba controllare OGNI mese se la sua auto risulata o meno ad accesso libero!
Come possiamo tutelarci? Possiamo fare ricorso???
Grazie a chi potrà/vorrà rispondere.

Avv. Favero
08-05-2008, 15:56
La questione è ancora poco studiata.
Prova ad inviare copia integrale di un verbale a inforicorsi@gmail.com per la verifica dei presupposti di un ricorso.

rouge71
11-06-2008, 00:12
A gennaio, a Milano, è entrato in vigore l'Ecopass. Il comune, dal suo sito, prevedeva il servizio di calcolo del pedaggio da pagare inserendo la targa del veicolo.
A gennaio, il veicolo risultava ad ingresso libero. Fidandoci del sito, non è stato controllato il libretto da cui (in una delle tante sigle criptiche) risultava diesel Euro 3 (soggetto a pagamento di 5 euro di ingresso giornaliero).
Non abbiamo, ovviamente, MAI più controllato se dovevamo pagare o meno.
A Maggio ci arriva la prima multa, risalente al 7/01/08!
Controllando ci accorgiamo che ORA la targa risulta ad ingresso a pagamento.
Contattato il comune è stato aperto un verbale, ma, ci dicono, anche ci fosse stato un errore di comunicazione dati da parte della motorizzazione, se a Febbraio i nuovi dati (inviati ogni mese dalla stessa motorizzazione) erano corretti noi dovremo pagare multe di 70 euro per ogni ingresso entro la cerchia dei bastioni.
Si tratterebbe di almeno 7000 euro di multe per un probabile LORO errore nell'inserimento dati!
E' assurdo pensare che un cittadino debba controllare OGNI mese se la sua auto risulata o meno ad accesso libero!
Come possiamo tutelarci? Possiamo fare ricorso???
Grazie a chi potrà/vorrà rispondere.


Siamo nella stessa barca. Anche io e mia moglie controllammo prima di gennaio (sito ATM) e sembravano non esserci limitazioni al ns. veicolo (Diesel, con Fap Euro3) ma successivamente è emerso più chiaramente cosa effetivamente andava preso in considerazione (siamo stati ingannati dalla "classe di inquinamento" che risultava 4). Da ormai 3 settimane faccio tappa fissa al'uff.postale a ritirare 5 raccomandate per volta. Ora siamo a circa una ventina ma sono solo di gennaio!! Abbiamo stimato circa 4.000 euro di multe, che però non possiamo pagare. I ricorsi dal giudice di pace sembra che verranno respinti (te credo chissa in quanti siamo in questa situazione) e pare ci sia uno sportello privato per i cittadini in Via Lorenteggio che si occupa di questa spiacevole situazione.
Cmq se avessi ricevuto le multe a distanza di qualche giorno avrei anche compreso la cosa e pagato come consuetudine, ma stavolta le multe arrivano dopo 4 mesi e nel frattempo noi siamo andati inconsapevolmente in zone off limits. Teniamo duro e approfondiamo questo "raggiro" del comune

Avv. Di Giorgio
11-06-2008, 09:22
come ravvisato già dal collega Favero, trattasi di una fattispecie nuova su cui ancora mancano attendibili precedenti giurisprudenziali. manda anche tu una copia della documentazione a inforicorsi@gmail.com ti daremo parere in merito.

deepole
10-07-2009, 09:32
anch'io ho avuto la stessa fregatura, e mi ritrovo tre multe (per ora) fresche fresche per essermi fidato della classificazione data dal sito Cerca Classe (http://ecopass.atm-mi.it/pollutioncharge/Iweb/CercaClasse.aspx). Anch'io ho un diesel euro 3 senza FAP che risultava classe 2 (circolazione libera) e ora è magicamente diventato classe 4. Mi piacerebbe sapere gli sviluppi della faccenda da Elymomo e Rouge71. Grazie

Avv. G. Lore
10-07-2009, 09:37
Caro deepole se hai comunque piacere ad inviarci i verbali ricevuti a inforicorsi@gmail.com per valutarne l'oppnibilità, siamo a Tua disposizione.
Potrebbe prospettarsi un caso di ignoranza inevitabile del precetto di legge

deepole
12-07-2009, 21:34
Vi ho inviato i verbali in data odierna, ma sarebbe credo interessante per tutti sapere gli sviluppi degli altri compagni di sventura, visto che a quanto pare gli errori del sistema informatico ha causato gravi danni a tanti.

Dott. Perruolo
13-07-2009, 07:42
Le faremo avere al più presto un parere.