Visualizza Versione Completa : multa in autobus: presentazione scritti difensivi ma nessuno risponde
Un cittadino riceve una multa su un autobus ARPA. Le condizioni generali di trasporto (http://www.arpaonline.it/?page=cs_cond) precisano che "il viaggiatore può presentare scritti difensivi o chiedere di esporre direttamente le proprie ragioni entro il termine di 30 giorni dalla data di consegna del verbale."
dopo 7 giorni dal verbale, il viaggiatore presenta scritti difensivi via fax: egli spiega le sue ragioni e mette la dicitura "In attesa di vostra cortese risposta ai recapiti sopra indicati, il sottoscritto considera sospesi i termini di pagamento."
dopo 34 giorni dal verbale, il viaggiatore manda una mail per avere conferma che il fax è stato ricevuto correttamente, risponde via mail la Direzione Generale:
"le comunico che il fax è stato ricevuto in data odierna.
Ora la pratica verrà esaminata e al più presto le verrà inviata una risposta.
Cordiali saluti
Ufficio esercizio Direzione Generale"
Nessun'altra comunicazione è pervenuta.
Domanda: i termini di pagamento sono correttamente sospesi? oppure ARPA può non rispondere e procedere con l'ordinanza di ingiunzione?
Avv. G. Lore
08-11-2012, 16:36
i termini di pagamento non sono mai sospesi.
In nessun caso di ricorso vi è interruzione dei termini, sia che opponi un verbale per violazione del cds, sia che opponi un verbale per un'altra sanzione amm.vam sia che opponi una cartella ecc. ecc.
La sospensione la puà dichiarrae solo un Giudice con idoneo provvedimento cautelare, dunque nin essendoci in questi casi la possibilità di ricorrere al Giudice direttamente non vi è alcuna possibilità di avere una sospensione.
Ai sensi dell'art. 18 e 28 Legge 689/81 l'ente ha 5 anni di tempo per emettere ordinanza di accolgimento o rigetto.
Un'ordinanza di rigetto potrà essere opposta dinanzi al GdP
i termini di pagamento non sono mai sospesi.
In nessun caso di ricorso vi è interruzione dei termini, sia che opponi un verbale per violazione del cds, sia che opponi un verbale per un'altra sanzione amm.vam sia che opponi una cartella ecc. ecc.
La sospensione la puà dichiarrae solo un Giudice con idoneo provvedimento cautelare, dunque nin essendoci in questi casi la possibilità di ricorrere al Giudice direttamente non vi è alcuna possibilità di avere una sospensione.
Ai sensi dell'art. 18 e 28 Legge 689/81 l'ente ha 5 anni di tempo per emettere ordinanza di accolgimento o rigetto.
Un'ordinanza di rigetto potrà essere opposta dinanzi al GdP
nei 5 anni potrebbe anche arrivare l'ordinanza di ingiunzione, senza nessun obbligo da parte di ARPA a rispondere agli scritti difensivi presentati?
In tal caso, la sanzione sarà pari alla multa + tutte le spese + interessi?
Quindi qual'è l'utilità (e il valore) di presentare scritti difensivi?
Avv. G. Lore
08-11-2012, 16:39
Ho integrato il post di cui sopra
Ho integrato il post di cui sopra
anch'io, grazie.
Avv. G. Lore
08-11-2012, 16:44
L'ordinanza di rigetto è la risposta agli scritti difensivi.
Come lo è l'ordinanza del Prefetto avverso i verbali di violazione del c.d.s.
L'utilità dello scritto difensivo è quella del ricorso al Prefetto: l'esercizio del diritto alla difesa contro un verbale che si considera illegittimo
L'ordinanza di rigetto è la risposta agli scritti difensivi.
Come lo è l'ordinanza del Prefetto avverso i verbali di violazione del c.d.s.
L'utilità dello scritto difensivo è quella del ricorso al Prefetto: l'esercizio del diritto alla difesa contro un verbale che si considera illegittimo
allora mi sfugge una cosa: l'importo della multa và PAGATO e poi si presenta lo scritto restando in attesa?
Perchè dalle condizioni generali di trasporto (http://www.arpaonline.it/?page=cs_cond) sembra che le cose siano in ALTERNATIVA, o l'una o l'altra:
il viaggiatore può:
pagare immediatamente ...
oppure recarsi presso la sede dell'azienda ...
presentare scritti difensivi ...
Avv. G. Lore
08-11-2012, 17:01
mai si deve pagare se si vuol procedere in opposizione.
Il pagamento determina sia acquiescenza alla sanzione sia, ovviamente, estinzione della materia del contendere.
Nè più, nè meno, che nelle ipotesi di violazione del c.d.s.
mai si deve pagare se si vuol procedere in opposizione.
Il pagamento determina sia acquiescenza alla sanzione sia, ovviamente, estinzione della materia del contendere.
Nè più, nè meno, che nelle ipotesi di violazione del c.d.s.
L'obiettivo è, come avrà capito, di evitare di pagare sanzioni, interessi o spese future.
Quindi entro i 5 anni si potrà ricevere
nessuna comunicazione: non si paga
ordinanza di accolgimento: non si paga
ordinanza di rigetto: si paga senza sanzioni, interessi o spese oppure si fà ricorso al Giudice?
ordinanza di ingiunzione: quanto si paga?
Avv. G. Lore
08-11-2012, 17:21
ordinanza di rigetto e di ingiunzione è la stessa cosa.
Se lo scritto difensivo viene rigettato si emette ordinanza di rigetto che ingiunge il pagamento della somma determinata dall'ente.
Ripeto, è tutto identico al ricorso al Prefetto
Gentile Avv. Lore,
a me è stato rigettato lo scritto difensivo, ma io non sono assolutamente d'accordo con le motivazioni dell'azienda e ho intenzione di oppormi. Mi chiedo: l'opposizione va quindi presentata obbligatoriamente al Giudice di Pace, oppure posso ancora rivolgermi al prefetto?
Avv. G. Lore
31-07-2013, 11:26
Giudice di Pace
Grazie mille!
A questo punto le faccio una domanda. Il rigetto dello scritto difensivo mi è stato inviato via mail. E' una procedura regolare o dovrebbero mandarmi un'ordinanza di ingiunzione?
A questo punto, io non so se devo ricorrere contro il verbale (redatto però 4 mesi fa, quindi sarei fuori tempo massimo) oppure contro "l'ordinanza", cioè la mail di rigetto dello scritto difensivo ricevuta 2 settimane fa.
Grazie ancora,
Stefano
Avv. G. Lore
31-07-2013, 11:43
Dovrebbero notificarLe un'ordinanza ingiunzione.
E' l'unco atto che può opporre dinanzi al GdP
Grazie avvocato delle risposte.
Quindi devo attendere l'ordinanza di ingiunzione che può essere notificata entro 5 anni, ed eventualmente oppormi a quella, giusto?
Avv. G. Lore
31-07-2013, 11:57
esattamente
La ringrazio moltissimo, buona giornata.
Un consiglio: dovrei rispondere alla email dell'avvocato dell'azienda di trasporti, dicendo che non ho intenzione di pagare la sanzione in misura ridotta, e che aspetterò l'ordinanza per presentare ricorso? O lascio perdere? :)
Avv. G. Lore
31-07-2013, 12:05
Se ha intenzione di procedere alla futura opposizione non ha senso rispondere
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.