PDA

Visualizza Versione Completa : Multa autobus 4 anni antecedente



eqcatta
07-05-2008, 16:49
Egregi avvocati,
grazie anticipatamente per il servizio informativo che vorrete offrirmi.
In data odierna -07/05/2008- ho ricevuto tramite Raccomandata postale un' Ordinanza-Ingiunzione di pagamento del valore di 138€ da parte dell'Azienda Trasporti Milanesi (ATM) per una multa non pagata risalente al 31/10/2003.
Devo sottolineare che questa multa fu davvero un insulto per me, in quanto all'epoca ero studente universitaria fuori sede, priva di automobile e quella NOTTE (perchè era l' 01:10 di notte) mi sono trovata a tornare in appartamento da sola, senza il passaggio che mi avevano promesso e ovviamente priva di biglietto, perchè le edicole della zona erano CHIUSE!!!!
E pure gli ingressi della metro erano sbarrati,per cui ricordo perfettamente di NON AVERE POTUTO COMPRARE IL BIGLIETTO NEMMENO DALLE MACCHINETTE PREPOSTE!
Le domande che mi pongo sono:
1) Se aspetto il 1°Novembre 2008 (data in cui cadono i 5 anni di prescrizione),
la multa si annulla oppure verrà comunque riscossa forzatamente ai sensi
dell'art. 27 della Legge 689/1981?
2) All'epoca stracciai la notifica che mi fece l'agente, così ora possiedo solo
questa Ordinanza arrivata per posta raccomandata.
Per fare un'eventuale ricorso,quali documenti sono necessari?

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.

Avv. Favero
08-05-2008, 07:49
Se hai ricevuto la notifica dell'ordinanza-ingiunzione i termini della prescrizione sono ricominciati a decorrere dal giorno della notifica, quindi è inutile attendere l'1/11 (se non quello del 2013!).
Se vuoi fare ricorso hai solo 30 gg dalla notifica, ma ti servono validi motivi: l'impossibilità di acquisto del biglietto non lo è.
Per verificare se sussistono i presupposti invia coppia integrale del verbale a inforicorsi@gmail.com

eqcatta
08-05-2008, 14:45
Egregio Dott.Favero,
la ringrazio molto per la celere risposta.

Quello che vorrei sapere è:
1) VERAMENTE il fatto di non poter accedere a nessun tipo di edicola/
distributore automatico PERCHE' CHIUSI (all' 1:10 di notte),non
costituisce un valido motivo di ricorso?
Ho consultato la Legge 689/1981 dove l'art.4 dice:"Non risponde della violazione amministrativa chi ha commesso il fatto in STATO DI NECESSITA'".
Quella notte io avevo veramente BISOGNO di un passaggio per tornare all'appartamento, essendomi trovata SOLA all'ultimo momento ed avendo PAURA di girare per Milano a quell'ora di notte.
Se lo avessi saputo in tempo mi sarei PREMUNITA di biglietto o sarei uscita con + soldi per tornare in taxi!

2) Ho letto che una multa di questo genere deve NECESSARIAMENTE essere
notificata a mezzo posta entro 150 gg dalla rilevazione, ma non ricordo
proprio di avere mai ricevuto nulla.
Da chi posso avere questa informazione?

3) Poichè l'ufficio contravvenzioni ATM è a Milano mentre io sono tornata a
casa a Parma-(dopo 4 anni..!)-è lecito da parte mia chiedere di faxarmi
tutti i documenti che mi riguardano o dovrei comunque recarmi
personalmente?

Aspetto una sua cortese risposta,grazie.

Avv. Favero
08-05-2008, 16:05
1) VERAMENTE il fatto di non poter accedere a nessun tipo di edicola/
distributore automatico PERCHE' CHIUSI (all' 1:10 di notte),non
costituisce un valido motivo di ricorso?
Ho consultato la Legge 689/1981 dove l'art.4 dice:"Non risponde della violazione amministrativa chi ha commesso il fatto in STATO DI NECESSITA'".
Quella notte io avevo veramente BISOGNO di un passaggio per tornare all'appartamento, essendomi trovata SOLA all'ultimo momento ed avendo PAURA di girare per Milano a quell'ora di notte.
Se lo avessi saputo in tempo mi sarei PREMUNITA di biglietto o sarei uscita con + soldi per tornare in taxi!

Lo stato di necessità cui fa riferimento la legge citata è quello disciplinato dall'art. 54 del cod. pen. e definito come necessità di salvare se o altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona.
Personalmente vedo difficile sostenere la tesi dello stato di necessità.

Ho letto che una multa di questo genere deve NECESSARIAMENTE essere
notificata a mezzo posta entro 150 gg dalla rilevazione, ma non ricordo
proprio di avere mai ricevuto nulla.
Da chi posso avere questa informazione?

Credo che contattando gli uffici amministrativi dell'organo che ha emesso il provvedimento ti diranno se e quando c'è stata la notifica.

Poichè l'ufficio contravvenzioni ATM è a Milano mentre io sono tornata a
casa a Parma-(dopo 4 anni..!)-è lecito da parte mia chiedere di faxarmi
tutti i documenti che mi riguardano o dovrei comunque recarmi
personalmente?

Penso che potranno usarti questa gentilezza....

Avv. Di Giorgio
12-05-2008, 14:00
aderisco con la linea di Favero.

eqcatta
12-05-2008, 18:52
Buona sera Dott.Favero,
purtroppo l'ufficio responsabile delle contravvenzioni ATM non mi ha usato molta "gentilezza": si rifiuta categoricamente di spedire i documenti che mi riguardano sia per fax che per e-mail.
Inoltre mi ha informato che se anche mi recassi là di persona non potrei assolutamente fotocopiare il verbale della multa ma solo visionarlo, quindi che cosa potrei spedirle io per sapere se è possibile fare opposizione?
Potrebbe bastare l'ingiunzione di pagamento che mi è arrivata tramite raccomandata oppure è un documento riduttivo?

Grazie per la sua cortese risposta.
(Visto che ormai la cortesia è una qualità rara..)

Avv. Favero
13-05-2008, 07:51
Invia l'ingiunzione di pagamento a inforicorsi@gmail.com per la verifica dei presupposti per un ricorso

eqcatta
02-06-2008, 21:24
Buona sera,
ho terminato la bozza del ricorso che devo assolutamente spedire entro il 6 di giugno -perchè abbia ancora validità!- a proposito della multa notificatami sull'autobus più di quattro anni fa.
Prima però gradirei molto da parte Vostra dei suggerimenti a proposito delle modalità e della "forma" in cui dovrei spedire il ricorso:

1) Devo spedire i documenti in originale (ingiunzione e bollettino di
pagamento, oltre che busta) e tenere per me SOLO fotocopie?
2) Non avendo domicilio elettivo a Milano, è lecito e corretto inserire per la
Cancelleria il mio indirizzo di posta elettronica e/o n°.eventuale di fax?
3) Le motivazioni del ricorso devono essere preferibilmente schematiche o è
concessa una forma più descrittiva?
(nel mio caso le motivazioni riempiono una facciata A4).
4) E' consentito nelle motivazioni del ricorso inserire caratteri in stampatello o
sottolineature per dare enfasi ad un particolare?
5) Quando cito l'art.di una legge devo obbligatoriamente riportare tra
virgolette anche il testo a cui mi riferisco o basta la citazione del
n°. dell'articolo e della Legge relativa?

Grazie per tutti i consigli che saprete darmi, non essendo un esperta nel settore ho speso GIORNI su Internet a cercare leggi e articoli che potessero avvalorare il mio ricorso...

Aspetto fiduciosa i Vostri chiarimenti.
Grazie.

Avv. Favero
03-06-2008, 08:00
Dunque:
1) invia copie;
2) si puoi inserirlo, ma le notifiche verranno fatte in cancelleria;
3) le motivazioni devono convincere il giudice: vai subito al sodo senza troppre digressioni poichè molti giudici non hanno il tempo di leggere troppo;
4) SI;
5) Iura novit curia: il giudice conosce le leggi. Inbdica l'articolo e se occorre riporta tra virgolette la parte che intendi sottolineare.

Infine:
Grazie per tutti i consigli che saprete darmi, non essendo un esperta nel settore ho speso GIORNI su Internet a cercare leggi e articoli che potessero avvalorare il mio ricorso...
: noi siamo qui per evitarlo!