PDA

Visualizza Versione Completa : comunicazione di avvenuto deposito entro 90 giorni



marave
07-11-2012, 18:34
In data 2 agosto, nonostante la mia auto fosse correttamente parcheggiata da 4 giorni, sono stato multato per divieto di sosta in quanto durante la mia assenza (ero all'estero) hanno effettuato dei lavori di scavo. Oltretutto il fatto che l'avviso possa essere esposto con sole 48 ore di preavviso e' quantomeno ridicolo, soprattutto in agosto...

Detto cio', in data 2/11 ho trovato in cassetta della posta una busta verda con "comunicazione di avvenuto deposito". Dentro si fa riferimento ad una notifica del 23/10 della Polizia Municipale, e in calce l'agente postale firma (uno scarabocchio) con data 29/10.

Vorrei sapere se, andando in data 8/11 a ritirare la raccomandata ed essendo trascorsi piu' di 90 giorni dalla data della multa, la notifica risulta comunque valida e non potro' ritenerla nulla.

Avv. G. Lore
07-11-2012, 19:23
Non rileva la data del ritiro (sarebbe troppo facile, basterebbe non ritirare mai gli atti per non far compiere la notifica).
In questo caso ci sono due momenti di perfezionamento della notifica (art. 140 c.p.c.): il notificante adempie il termine all'atto del deposito, il notificato esercita il Suo diritto (pagamento o opposizione) dal giorno della ricezione dell'avviso di deposito.

Nel merito della questione ahimè il proprietario è custode del veicolo e ne sopporta eventuali conseguenze negative come il caso di specie.