Accedi

Visualizza Versione Completa : Ricorso Verbale Metronapoli

TONY VIKA
05-11-2012, 17:46
SALVE, VORREI COMPLIMENTARMI PRIMA PER IL VOSTRO FORUM E LA VOSTRA INIZIATIVA....
IN SINTESI SPIEGO LA MIA ESPERIENZA
MI TROVAVO AD ACCOMPAGNARE UN AMICO IN UNA STAZIONE METRONAPOLI DOVE I TORNELLI SPALANCATI LIBERAMENTE A TUTTI SI TROVANO A CONFINE DI UN SOTTOPASSAGGIO CHE SEPARA 2 STAZIONI CAVOUR - MUSEO DI CIRCA 1OO MT . FATTI I 100 MT SI ARRIVA A MUSEO.... MA PRIMA D SALUTARE IL MIO AMICO ECC.... VENIAMO FERMATI DA ADDETTI METRONAPOLI TRA" LE SCALE " PRIMA CHE PORTINO AI BINARI! CHIARAMENTE INUTILE SPIEGARE CHE ERO LI SENZA AVER INTENZIONE DI VIAGGIO E SOPRATUTTO DI ACCOMPAGNARE L AMICO....E CMQ AVEVO UN BIGLIETTO CN ME.... MA CMQ HANNO VOLUTO FARE UN VERBALE...SENZA SENTIRE SPIEGAZIONI.... E SENZA NEMMENO CHE IO ABBIA CONSUMATO IL SERVIZIO???? SENZA NEMMENO ESSERE ALL INTERNO DEL TRENO????:eek: A ME SEMBRA UNA TRUFFA.... UNA COSA INCREDIBILE......
M FATE CHIAREZZA?:confused: E MAGARI SE POSSO FARE RICORSO....VI RINGRAZIO IN ANTICIPO

Avv. G. Lore
05-11-2012, 17:48
bisogna capire la questione dei tornelli, perchè solitamente nelle metro è quello il punto di non ritorno.
Se si superano bisogna avere il titolo di viaggio.

Cortesemente non scriva in maiuscolo. In internet equivale a urlare e insultare

TONY VIKA
05-11-2012, 17:51
mi scusi nn sapevo dei caratteri maiuscoli...
cmq i tornelli sono funzionanti ma aperti e liberi e senza controllo....
vorrei sapere se e' normale fermare persone tra le scale! e sopratutto senza avere intenzioni di salire in treno e consumare un viaggio....
che io sappia la sanzione dovrebbe scattare se sono all interno del mezzo e consumo la corsa,il servizio....
nn tra le scale e senza aver intenzione di usare il servizio loro...

Avv. G. Lore
05-11-2012, 17:54
Da ciò che dice è normale, perchè l'ingresso in metropolitna solitamente è regolato dal tornello.
A meno che l'obliteratrice del biglietto non sia ll'interno del convoglio (ma sarebbe un caso pù unico che raro, in ogni metropolitana che ho frequentato, da Barcellona a Lisbona, da Roma a Londra, da Parigi a Madrid il biglietto si vidima al tornello).
Mi trovi il regolamento della metro di Napoli e Le saprò dire con precisione.

TONY VIKA
05-11-2012, 17:58
questo e' il sito con tanto di regolamento. MetroNapoli Web Site - HOME (http://www.metro.na.it/metro/index.php)

io continuo a pensare che sia un caso unico mai visto in giro che ti fermano prima di un treno tra le scale... dovrebbero farlo a bordo o all uscita... ma nn prima
perche' io nn dovevo effettuare viaggio .. nn si puo' fermare prima
infatti venivano sanzionati tanti turisti o studentesse.

Avv. G. Lore
05-11-2012, 18:08
Appena ho tempo visiono il link.

Al momento posso dirLe che sta facend un ragionamento errato.

Dobbiamo capire dove si vidima il biglietto perchè da quel luogo in avanti, una volta superato, l'utente ha già stipulato per facta concludentia un contratto di trasporto con l'azienda e dunque deve avere un valido titolo di viaggio in mano.

E' una questione prettamente giuridica...superato quel punto si conclude un contratto.

Avv. G. Lore
05-11-2012, 18:10
Ecco qua.
Art. 15: 15 – VALIDITÀ ED UTILIZZAZIONE DEI TITOLI DI VIAGGIO
I titoli di viaggio (inclusi gli abbonamenti) normalmente devono essere convalidati a mezzo delle apposite validatrici poste in corrispondenza delle barriere di accesso ai treni. In caso di assenza o malfunzionamento delle suddette validatrici, il viaggiatore deve convalidare a mano il titolo di viaggio indicandovi data e ora di inizio di utilizzazione.
I viaggiatori sprovvisti del titolo di viaggio saranno regolarizzati attraverso le sanzioni previste dai regolamenti e dalle leggi in vigore.

TONY VIKA
05-11-2012, 20:00
ma questo contratto stipulato con l azienda per aver superato un tornello anche senza essere salito su un treno ed averne usufruivo del servizio? ma sopratutto.... ero li nn per viaggiare! devo pagare un verbale da nn viaggiatore?..... e poi ai tornelli questa "regola" nn e' scritta....
poi mi metto alla vostra competenza...

Avv. G. Lore
05-11-2012, 20:21
Guardi, io umanamente posso pure capire il Suo ragionamento, ma giuridicamente Lei è in violazione, non ci sono ahimè scappatoie.
Transitando per le vidimatrici e non provvedendo alla timbratura automaticamente ha commesso un illecito.
E' purtroppo un caso scolastico.