Visualizza Versione Completa : Neopatentato Incidente - 186 o 186bis ?
AllaGoccia
05-11-2012, 14:00
Buongiorno a tutti i malcapitati come me
É da tempo che seguo questo forum e mi leggo tutti i topic. Lo trovo molto interessante per gli spunti pratici che si possono trovare al suo interno, Per chiarire queste benedette leggi sulla patente
Nell'ottobre del 2011 Sono caduto di moto da solo guidando in stato di ebrezza, Appena dopo essere uscito da una festa con gli amici e aver bevuto parecchio, Per aver festeggiato qualche evento che non mi ricordo, verso le 2 di notte
All'ospedale di Firenze mi hanno diagnosticato 2.8 di alcolemia
(Fortunatamente non mi sono fatto nulla qualche sbucciature e l'osso temporale rotto ma niente di che, Guarito nel giro di una settimana)
Dopo un anno, domani ho i test di capello sangue e urina che dovrò portare entro il 20 dicembre alla commissione patenti per farmi rilasciare il certificato di idoneità alla guida.
A gennaio ho la prima data del processo
La mia domanda è questa: un neopatentato viene condannato per le leggi 186 o 186 bis? La revoca é accessoria?
Perché se fosse applicata solo la 186 bis La revoca della patente non sarebbe disposta per tre
Con l'avvocato il giorno del processo, l'incidente sarà un'aggravante oppure prevarrà l'attenuante in quanto non ho danneggiato nessuno e sono cascato da solo quindi di per se non c'é stata nessuna collisione con cosa o persona (la strada è molto dissestata)
Quali altre attenuanti posso usare?
É gradito l'intervento anche di un legale per aver maggiore chiarezza sull'applicazione della legge 186 o 186 bis
Ringrazio vivamente tutte le persone del forum per le loro esperienze trasmessemi leggendo;);););)
puntidisutura
05-11-2012, 14:22
186Bis Ccomma 2
il 186 bis è l'articolo che regola lo stato d'ebrezza dei neopatentati, in caso di incidente c'è il comma 2 le pene sono raddoppiate , c'è la revoca della patente. Le attenuanti generiche ti abbasseranno la pena principale.Ci sono sentenze che non hanno dato la revoca anche con incidente ma per aver dimostrato che le condizioni atmosferiche o della stra erano svantaggiose , che non si è creato intralcio al traffico , nessun danno a cose ... etc etc.. se poi ti sei fatto male da solo o meno quello direi che conta poco .. però puoi cercare i precedenti e farli vedere al tuo legale e vedere se può fare qualcosa magari te la sospendono per 3 anni ma non è revocata
che non è poco.
AllaGoccia
05-11-2012, 14:44
186Bis Ccomma 2
il 186 bis è l'articolo che regola lo stato d'ebrezza dei neopatentati, in caso di incidente c'è il comma 2 le pene sono raddoppiate , c'è la revoca della patente. Le attenuanti generiche ti abbasseranno la pena principale.Ci sono sentenze che non hanno dato la revoca anche con incidente ma per aver dimostrato che le condizioni atmosferiche o della stra erano svantaggiose , che non si è creato intralcio al traffico , nessun danno a cose ... etc etc.. se poi ti sei fatto male da solo o meno quello direi che conta poco .. però puoi cercare i precedenti e farli vedere al tuo legale e vedere se può fare qualcosa magari te la sospendono per 3 anni ma non è revocata
che non è poco.
Vero ma nel comma 2 bis dell'art 186 CDS
"2-bis. Se il conducente in stato di ebbrezza provoca un incidente stradale, le sanzioni di cui al comma 2 del presente articolo e al comma 3 dell'articolo 186-bis sono raddoppiate ed è disposto il fermo amministrativo del veicolo per centottanta giorni, salvo che il veicolo appartenga a persona estranea all'illecito. Qualora per il conducente che provochi un incidente stradale sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l), fatto salvo quanto previsto dal quinto e sesto periodo della lettera c) del comma 2 del presente articolo, la patente di guida è sempre revocata ai sensi del capo II, sezione II, del titolo VI. È fatta salva in ogni caso l'applicazione dell'articolo 222."
Si riferisce all'articolo 186
Quindi per la grammatica italiana, non é riferita ai neopatentati dell'art 186bis
Ti torna?
puntidisutura
05-11-2012, 14:49
Ho scritto 186Bis comma 2 , non 186 comma 2-Bis . :D
AllaGoccia
05-11-2012, 14:56
Okey
Ma vale lo stesso discorso la revoca ai sensi del 186 comma 2 bis come sottolineato in rosso non sembra riferita ai neopatentati
Mentre nel 186 bis non compare alcun comma in cui é espressa la revoca
Poi tu parlavi, nella prima risposta, di una sospensione di 3 anni al posto della revoca applicata da quale articolo?
puntidisutura
05-11-2012, 16:29
i tre anni di cui ho parlato possono essere anche fiono a 4 se riesci a trattare con il Pm e dimostrare determinate situazioni che hanno favorito l'incidente e che sono estranee allo stato d'ebrezza , era indicativo anche se difficilemnte ci riuscirai ci sono sentenze che gia l'hanno fatto.
Nel parla eccome.186bis comma 5.
Tieni presente che avrai la decurtazione di 10 + 10 punti.
AllaGoccia
05-11-2012, 17:38
i tre anni di cui ho parlato possono essere anche fiono a 4 se riesci a trattare con il Pm e dimostrare determinate situazioni che hanno favorito l'incidente e che sono estranee allo stato d'ebrezza , era indicativo anche se difficilemnte ci riuscirai ci sono sentenze che gia l'hanno fatto.
Nel parla eccome.186bis comma 5.
Tieni presente che avrai la decurtazione di 10 + 10 punti.
Art 186bis comma 5
Dice
"5. La patente di guida è sempre revocata, ai sensi del capo II, sezione II, del titolo VI, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l) per i conducenti di cui alla lettera d) del comma 1, ovvero in caso di recidiva nel triennio per gli altri conducenti di cui al medesimo comma. È fatta salva l'applicazione delle disposizioni di cui al quinto e al sesto periodo della lettera c) del comma 2 dell'articolo 186."
Non riguarda assolutamente la revoca dei neopatentati, Si riferisce ai guidatori di camion
Per la patente ora dovrei avere 1 punto
AllaGoccia
23-11-2012, 18:46
Ciao sono sempre in questo dubbio
Ma la revoca della patente per il 186bis sopra l'1,5 g/l c'è o no?
Perche leggendo attentamente il comma 5 dell'articolo 186bis sembra di no.
Voi avete le idee piu chiare delle mie?
Grazie delle eventuali risposte
mannaggia
05-05-2015, 19:23
Come procede il tuo iter? :) Sono nel tuo stesso caso, ma con alcol 1.02
Mi farebbe piacere sapere come l'hai finita tu
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.