PDA

Visualizza Versione Completa : Corsia D'emegenza Tang Est Milano



laversa
05-11-2012, 13:48
Buongiorno, questa mattina mi trovavo in coda sulla tangenziale est di Milano, carreggiata Nord, in prossimità dell’area di sosta Cascina Gobba Est. Dopo 45 minuti di attesa, a causa di una manifestazione, siamo ripartiti e dalla corsia prima corsia stavo per entrare nell’area di servizio camminando nella corsia di decelerazione, quando ho poi deciso di rientrare subito in carreggiata (ci ho ripensato perché il carburante lì è particolarmente caro).
Nei pressi dell’uscita Cascina Gobba sono stato fermato da una pattuglia e mi è stato contestata l’infrazione 176 comma 20 quando in realtà io non ho mai neanche toccato la corsia d’emergenza!
Ho spiegato, per il poco tempo che mi ha dato, al poliziotto che si stava sbagliato ma, ovviamente, multato e con patente sospesa (non si sa ancora per quanto).
Io sono sicurissimo di non aver transitato nella corsia d’emergenza. Come posso fare ricorso e cosa mi consigliate? Prefetto o giudice di pace? Questa non la voglio far passare, oltre che perché con la macchina ci lavoro, anche per i 398€ di multa ingiusta.

Anticipatamente ringrazio

Avv. G. Lore
05-11-2012, 14:01
Il problema è che il verbale, così come è stato redatto a seguito di contestazione immediata, fa prova sino a querela di falso, cioè ciò che dice è vero, sino a che Lei non provi la falstà dello stesso.
Dunque è necessario avere degli elementi probatori a Suo favore

laversa
05-11-2012, 14:05
E come posso fare a trovarne? Posso fare delle foto per far vedere che dalla posizione in cui si trovavano loro è facile sbagliarsi.

Inoltre, c'era un ingorgo a causa della manifestazione di questa mattina del San Raffaele di Milano e la legge mi autorizzerebbe ad usare la corsia d'emergenza entro i 500mt dall'uscita.

Io ho comunque la certezza che non ero in corsia d'emergenza. Qualcuno ha idee su come posso provarlo? :confused:

Avv. G. Lore
05-11-2012, 14:08
Come fare a provarlo lo sa Lei, è Lei che stat ivi.
Le foto non ha rilevanza, Lei deve provare di non aver percorso la corsia di emergenza, ergo può provarlo solo con testimoni o dati oggettivi laddove il chilometraggio in verbale non corrisponda a un tratto di corsia di emergenza.

La vicenda dei 500 m. è ovviamente prevista dalla Legge

laversa
05-11-2012, 14:31
la corsia d'emergenza c'era ma io ero nella corsia di immissione all'area di sosta. Ero solo in macchina, quindi testimoni non ne ho... in partica: sbagliato o no, paghi!

Detto questo è meglio il giudice di pace o il prefetto? Chi può sbrigare il problema prima? Senza patente per me è un danno!

Avv. G. Lore
05-11-2012, 14:34
L'opposizione al verbale non c'entra nulla con la sospensione della patente.

Questa viene disposta da un provvedimento terzo che è l'ordinanza prefettizia.

Nè dinanzi al GdP, nè tanto meno dinanzi al Prefetto, il ricorso al verbale verrà deciso prima del termine della sospensione

laversa
05-11-2012, 15:04
Se ho capito bene, non mi daranno la patente prima che il prefetto abbia deciso per quanto sospenderla e comunque per il tempo poi della sospensione?

Se faccio ricordo e vinco? Mi risarciscono dei danni?

Avv. G. Lore
05-11-2012, 15:27
Non ho capito molto del Suo post.

Entro 20 gg. dal ritiro della patente il Prefetto deve emettere l'ordinanza di sospensione e poi notificargliela entro 30 gg. (dal ritiro).
Questo atto indicherà la durata della sospensione.

Se entro 20 gg. l'ordinanza non è stata emessa (ripeto emessa, non notificata) pò riprendere subito la patente.

Se fa ricorso al verbale annulla la sanzione pecuniaria.

I danni (che ovviamente deve provare) li può far valere con una causa ordinaria.

Il procedimento di opposizione al verbale può solo sentenziare l'annullamento di questo

laversa
05-11-2012, 15:37
Sono sempre più dell'idea che queste cose in altri paesi non succedano!

Vengo sanzionato ingiustamente (capisco che sono poco credibile ed è più facile dire: figurati se l'hanno fermato senza motivo, ma è proprio così'), devo attendere i comodi del prefetto e intanto non posso usare la macchina. Devo far saltare appuntamenti di lavoro e "preventivi" in atto che probabilmente salteranno(alla concorrenza non interessa se ho o no la patente).
E questo da dipendenti dello stato che comunque contribuisco a pagare (perché faccio parte di quelli che le tasse le pagano).

Capisco che la sospensione e la multa siano due cose separate ma a me recano un danno unico!

Vabbè... grazie mille.

Avv. G. Lore
05-11-2012, 15:45
sta esagerando.
nei civilissimi usa sarebbe stato processato entro 48 ore, avrebbe perso la patente per un anno e avrebbe avuto la fedina pena sporca.
non cadiamo sempre nei luoghi comuni.
Tra l'altro se la legge prevede 30 gg. di sospensione che il prefetto abbia 20 gg. di tempo per emettere l'ordinanza cosa Le cambia? sempre 30 gg. deve attendere.
Anzi questi 20 gg. sono a tutela del cittadino che se non subisce l'emissione della ordinanza torna a guidare prima del tempo