PDA

Visualizza Versione Completa : Cartella esattoriale dopo 8 anni



Luprax
05-11-2012, 10:15
Buongiorno,
Cercherò di spiegare brevemente la questione sperando in un buon consiglio.

Il 27 ottobre scorso, ho ritirato presso la casa comunale del mio comune di residenza una cartella Equitalia depositata li un paio di giorni prima.
Questo il dettaglio:
Ruolo n. 2008/xxxxxxx
Reso esecutivo in data 8-8-2008
Anno della contravvenzione 2004 (art. 158 )
Verbale xxxxxxxx del 25-05-2004

Per vari motivi ricordo esattamente quella contravvenzione, anche perché la macchina mi fu rimossa e andai il giorno dopo a recuperarla pagando una discreta somma al deposito.
Sono quasi sicuro di aver pagato la multa ma, purtroppo, essendo passati otto anni e un paio di traslochi non posso ricordarlo esattamente e soprattutto pur cercando a fondo non ho trovato nessuna ricevuta, nemmeno relativa al deposito dove ho pagato per riprendermi l'auto.

La domanda è relativa ai termini di prescrizione... Mi è stato detto che dopo l'iscrizione a ruolo la cartella di pagamento deve essere notificata entro due anni. È vero?
C'è qualche altra possibilità che questa cartella sia nulla?

Grazie per il supporto.

Luigi.

Avv. G. Lore
05-11-2012, 10:21
Allora.
Il termine di prescrizione è di 5 anni ex art. 28 Legge 689/81.
Inoltre (ma solo dal 2009 in poi) la cartella deve comunque essere notificata entro 2 anni dall'iscrizione a ruolo.
Dunque nel Suo caso appare che vi è prescrizione ex art. 28 L. 689/81

Luprax
05-11-2012, 10:28
Di conseguenza la cartella è nulla?
Come devo comportarmi per oppormi al pagamento?

Avv. G. Lore
05-11-2012, 10:29
La cartella non è nulla ma annullabile.
La prescrizione non opera mai di diritto, la deve eccepire la parte nella prima difesa inutile.
Se non lo fa rinuncia alla prescrizione.
In soldoni: bisogna avviare il procedimento giudiziale di opposizione alla cartela

Luprax
05-11-2012, 22:19
Grazie mille avvocato, gentilissimo e rapidissimo.
Mi consiglia di rivolgermi ad un legale o basta presentare ricorso al giudice di pace in maniera autonoma?

Avv. G. Lore
05-11-2012, 22:26
A norma di giurisprudenza deve svolgere, innanzitutto, la procedura ex art. 615 CPC perché eccepisce una causa estintiva del credito.

Non può fare, dunque, il famoso ricorso entro 30 gg. perché tale rito presuppone che contesti la rituale notifica del verbale sotteso alla cartella, vicenda che a Lei non interessa.

Ora, per valori fino a 1000,00 € può procedere anche da solo, senza nominare un legale, ma tenga presente che c'è da fare una causa vera e propria con una serie di incombenze materiali da fare (notifiche ecc.).

Dunque se si sente in grado di fare tutto da solo può procedere tranquillamente, viceversa è meglio che si rivolga a un legale per evitare di fare errori e compromettere il giudizio

Luprax
14-11-2012, 22:41
L'unica cosa che mi lascia perplesso sono gli eventuali costi. Non ho specificato l'ammontare della cartella ma si tratta di "soli" 131 euro.
Sinceramente, avendo subito parecchio, mi da molto fastidio doverli pagare... Più per una questione di principio che per l'importo e, soprattutto, perché come lei mi ha confermato è decaduta.
Saprebbe darmi un'idea dei costi da sostenere e se, nel caso convenga, possa occuparsi lei della causa?
Grazie.

Avv. G. Lore
14-11-2012, 22:57
Cosa intende per costi?
Se parla delle spese vive deve sostenere il pagamento del contributo unificato di € 37,00.
Ex art. 92 CPC in caso di vittoria le spese processuali vengono poste a carico della parte soccombente.
Io lavoro su Roma, dunque se ivi è da incardinare la causa potrei occupare e, altrimenti no

Luprax
15-11-2012, 18:53
La contravvenzione è del comune di Roma. Se posso dare tutto a lei mi dica come procedere, magari mi lasci un recapito in privato.
Grazie mille.

Avv. G. Lore
15-11-2012, 19:02
Guardi, preferisco non farmi pubblicità qua per una questione di correttezza verso ricorsi.net.
Trova tutto nell'albo degli avvocati sul sito dell'ordine degli avvocati di roma

Luprax
16-11-2012, 06:52
Avevo dato uno sguardo ma siete in tre Loré. Ad intuito credo che lei sia il secondo. Me lo conferma?

Avv. G. Lore
16-11-2012, 08:21
Lungotevere della ....

Luprax
19-11-2012, 14:00
Ok. Chiamo più tardi. Chiedo dell'avv. Giu o Mau?
Saluti.

Avv. G. Lore
19-11-2012, 14:41
Giu ma più tardi non mi trova, tengo un corso per dei colleghi.
Domani