PDA

Visualizza Versione Completa : Conseguimento nuova patente dopo revoca

red76
02-11-2012, 13:08
Ciao. Attualmente ho la patente revocata (guida con patente sospesa x ebrezza) per 2 anni, quindi fino al 2014 non potrò iscrivermi alla scuola guida per conseguirne un altra. :(
Ho sentito parlare di una sorta di "nulla osta", che la prefettura dovrebbe rilasciarti al termine della revoca, prima di prenotare gli esami in cml da portare al medico della scuola guida: a voi risulta questa cosa?

puntidisutura
03-11-2012, 15:43
Ciao. Attualmente ho la patente revocata (guida con patente sospesa x ebrezza) per 2 anni, quindi fino al 2014 non potrò iscrivermi alla scuola guida per conseguirne un altra. :(
Ho sentito parlare di una sorta di "nulla osta", che la prefettura dovrebbe rilasciarti al termine della revoca, prima di prenotare gli esami in cml da portare al medico della scuola guida: a voi risulta questa cosa?

no l'unico nulla osta di cui sono a conoscenza è quello che puoi richiedere tu per anticipare eventualmente il termine per potersi reiscrivere che è di 3 anni. Io ci ho provato ma la risposta me l'ha data la motorizzazione tramite il ministero dei trasporti (e non la prefettura) ma sbagliando completamente la data , mi sono ritrovato a chiedere di poterla fare prima dei 3 anni ad averne 4 . Problema che si risolverà al momento in cui presenterò domanda d'iscrizione nel caso facessero storie. Come dettomi dal mio legale , farò richiesta di chiarimento in merito alle motivazioni e alle norme di legge che hanno portato a scrivere tale data. ma di più non posso fare.

per la cml vai a fare le analisi poco prima del termine dei 3 anni senza nessun bisogno di avere documenti da nessuno , alla c.m.l non frega nulla di prefettura e motorizzazione tu chiedi degli esami medici che paghi .. loro te li fanno poi quel che fai tu dei risultati sono affari tuoi a loro non interessa..
Se scopri qualcosa che non so , rendimi partecipe.

SpadXIII
03-11-2012, 23:35
red76 come mai hai la patente revocata per "soli" 2 anni anzichè i canonici 3 previsti? Hai fatto qualche ricorso per avere questo periodo più breve?

Ciao puntidisutura, come va? A che punto sei tu? Novità? Io tra un paio di settimane ho la mia prima visita alla CML e due giorni dopo mi scadrà la sospensione provvisoria... Chissà che per almeno qualche mese io possa tornare ad avere la mia amata patente e guidare un pò... In attesa che arrivi la mazzata...

l84
04-11-2012, 01:42
Punti mi sembra un pò giù di corda...

l84
04-11-2012, 03:52
Ma che ne sappiate voi, per rifare la patente bisogna passare per la CML?
Che in caso non la rifaccio...:D:D:D
Sul serio, per fare la patente devo fare gli esami?

puntidisutura
04-11-2012, 20:09
Ciao SpadXIII ,Tutto tace , a me adesso non resta che attendere. O se potrà servirmi sperare che passi l'amnistia ( a seconda del tipo di amnistia che fanno).Ha 2 anni perchè la revoca gli è stata data per Art 218 (guida con patente sospesa) [Era ubriaco il legislatore lo sapete gia .. :D]
Be I84 faccio schede quiz tutti i giorni a 30 anni dopo milioni di chilometri ritrovarmi di fronte a sta buffonata es."l'airbag funziona anche se la chiave non è inserita " V o F ?! :o
Non mi fa stare troppo allegro.
I84 lo so perchè nella risposta alla richiesta fatta alla motorizzazione mi si scriveva proprio quello. in pratica fai una visita in cml dove ti danno l'idoneità per poterti iscrivere.

BIRUBIRU
04-11-2012, 20:25
punti per quel poco che ti leggo spero di cuore che tutto passi presto e che tu possa risolvere nei migliori dei modi io son fatto cosi mi affeziono agli utenti e alle loro storie

red76
04-11-2012, 21:42
@Spad: è come dice puntidisutura, sono 2 gli anni di revoca per la guida con patente sospesa, ne ho avuta conferma dopo aver chiamato la motorizzazione (in prefettura manco lo sapevano..mha!:confused:).

allora poco prima dello scadere devo prenotare in cml e fare le eventuali analisi...giusto?

personalmente più che per i quiz (anche se hanno aumentato le domande..e che cavolo:mad:) temo di più la guida, perchè ho sentito dire che possono essere MOLTO severi se sanno che è la seconda volta.

grazie per la risposta e armiamoci di pazienza :-[

puntidisutura
04-11-2012, 23:20
punti per quel poco che ti leggo spero di cuore che tutto passi presto e che tu possa risolvere nei migliori dei modi io son fatto cosi mi affeziono agli utenti e alle loro storie

Grazie Biru , per quello che mi farebbe piacere che poi non sparissi ;)

allora poco prima dello scadere devo prenotare in cml e fare le eventuali analisi...giusto?

E' gia ...

[QUOTE]personalmente più che per i quiz (anche se hanno aumentato le domande..e che cavolo:mad:) temo di più la guida, perchè ho sentito dire che possono essere MOLTO severi se sanno che è la seconda volta.

A me solo la tipa al bancone della scuola guida con cui ho parlato mi ha detto così ....
Parlando invece con istruttori , anche tramite un forum dedicato a loro , mi è stato detto che 1) non ha mai visto Revocati bocciati alla pratica.2) il 90% delle bocciature è da attribuirsi a comportamenti da principiante.
Quindi ,salvo che, uno non si accende una sigaretta , abbassa il finestrino e stia con il braccio fuori e con l'altra guida non ci dovrebbero essere grossi problemi anche perchè come gia detto a fare il principiante e l'impedito non ci riesco proprio.
E poi pensavo .. ma sai quanti gliene arrivano con la nuova legge ??? fra Corrieri , Tassisti e altri guidatori professionali trentenni quarantenni e cinquantenni ....
Vuoi dire che a un tassista gli devi dire tenga la 3a , ha la mano sul cambio la boccio , oppure altre Str.. che adesso non mi vengono in mente... mi vien da ridere.

grazie per la risposta e armiamoci di pazienza :-[

Quella sempre e comunque ...
ma di che ; ti pare , siamo qui apposta per darci supporto uno con l'altro.

Comunque fatevi un giro su lautoscuola.it e leggete unpo' di messaggi c'è gente che chiede informazioni su come staccare la frizione ... e istruttori che hanno paura di fare le guide in autostrada per certa gente con cui hanno a che fare ... ;)

P.S secondo me i nuovi quiz a 40 domande sono più facili di quelli che facemmo noi da 30.

BIRUBIRU
04-11-2012, 23:31
punti io anche quando saro' all' estero ( se mi fanno partire e se non ho problemi) vi seguiro per mettermi a disposizione dei nuovi, quindi non spariro' saro' oltre oceano

l84
05-11-2012, 22:09
Be I84 faccio schede quiz tutti i giorni a 30 anni dopo milioni di chilometri ritrovarmi di fronte a sta buffonata es."l'airbag funziona anche se la chiave non è inserita " V o F ?! :o
Non mi fa stare troppo allegro.

Eh già...:( , come darti torto!?

I84 lo so perchè nella risposta alla richiesta fatta alla motorizzazione mi si scriveva proprio quello. in pratica fai una visita in cml dove ti danno l'idoneità per poterti iscrivere.[/QUOTE]

Grazie per l'informazione, in autoscuola non me lo avevano saputo dire.
Però che scatole, pensavo di poter bere fino al giorno dell'iscrizione...:D