PDA

Visualizza Versione Completa : Doppia multa in ztl a Torino

nnever66
31-10-2012, 13:14
Buongiorno, in data 24/08/2012 ho accompagnato mio figlio di 5 anni ad effettuare i vaccini, su appuntamento, in via della Consolata a torino presso l'ufficio d'igiene. L'ufficio d'igiene si trova all'interno della ztl attiva dalle 7.30 alle 10.30. L'appuntamento era alle ore 9.00 e alle ore 8.30 varcavo la ztl e mi recavo al suddetto ente in auto (euro4). Accompagnato mio figlio con la mamma all'ufficio d'igiene mi recavo per una commissione al di fuori della ztl. Alle ore 9.30 varcavo nuovamente la ztl per andare a recuperare il piccolo e la mamma. All'ufficio d'igiene mi facevo preparare il foglio di esenzione a posteriori denominato: "RICHIESTA DI ESENZIONE A POSTERIORI PER IL TRANSITO DA PARTE DI UTENTI FRUITORI DI STRUTTURE SANITARIE PUBBLICHE O
CONVENZIONATE POSTE IN ZTL CENTRALE". Tale documento veniva mandato via fax dall'addetto dell'ufficio d'igiene alla gtt di Torino che è l'ente che gestisce la ztl. In data 18/10/2012 ricevo due notifiche per violazione della ztl nella data suddetta; una violazione alle 8.30 e l'altra alle 9.30 per ammontare di euro 89,18 ciascuna. Volevo sapere se posso fare ricorso per almeno una delle due violazioni o per tutte e due....o per nessuna?
Grazie

Avv. G. Lore
31-10-2012, 13:24
Non ho ben capito non conoscendo la realtà di Torino.
Questo sgravio a posteriori inviato per fax è normativamente previsto?

nnever66
31-10-2012, 13:29
Dal sito del Comune di Torino:
Servizio Telematico Pubblico Città di Torino - Permessi ZTL (http://www.comune.torino.it/ztlpermessi/moduli.htm)
alla voce:
Utenti di presidi sanitari pubblici e convenzionati
In caso di accesso occasionale (solo per chi si sottopone a visite o prestazioni sanitarie, non per - ad esempio - il ritiro dei referti o la prenotazione di esami) è sufficiente comunicare all'accettazione dell'ospedale o della struttura sanitaria il numero della propria targa e saranno loro a provvedere a comunicare il tutto a GTT in modo da non far sanzionare il veicolo.

ed il modulo
http://www.comune.torino.it/ztlpermessi/moduli/2010/modulo_sanitarie.pdf

Saluti

Avv. G. Lore
31-10-2012, 15:32
Ok.
Dunque se ha la prova dell'invio del fax mi pare evidente l'esperibilità del ricorso

nnever66
31-10-2012, 15:58
Ho sia il modulo timbrato e firmato dall'ufficio d'igiene che la ricevuta di avvenuta spedizione via fax del modulo.

Ho il dubbio che una delle due sanzioni per l'ingresso nella zona ztl e precisamente quella effettuata alle 9.30 per andare a recuperare mio figlio, non sia contemplata dall'esenzione, benché la normativa non consideri e non approfondisca le caratteristiche dell'esenzione.

Avv. G. Lore
31-10-2012, 16:40
È una situazione limite, ma stando così le cose rientrante nell'esenzione