PDA

Visualizza Versione Completa : ZTL Brescia: 2 multe in 1 minuto !



pontre
31-10-2012, 10:58
le multe sono del 27 agosto 2012, alle 10.10 e alle 10.11, da due varchi diversi (Via Pace e Corso Garibaldi, che presumo vicini)
Ho già chiamato i Vigili e mi hanno detto che non possono procedere d'ufficio all'annullamento di uno dei due verbali, consigliando il ricorso.
Cosa mi dite ?
Grazie

p.s.:Solo come info, sono andato presso l'università cattolica per lavoro, ma non mi hanno avvisato nè rilasciato documentazione

Avv. G. Lore
31-10-2012, 11:03
Purtroppo per legge (art. 196, comma 2, cds) ogni accesso in ztl determina una sanzione

pontre
31-10-2012, 15:58
....
Sul punto è intervenuta la Corte Costituzionale, con la recente sentenza n. 14 del 26/1/2007, stabilendo che l’art. 8-bis, comma 4, della Legge 689/1981, in base al quale le violazioni amministrative successive alla prima non sono valutate, ai fini della reiterazione, quando sono commesse in tempi ravvicinati e riconducibili ad una programmazione unitaria, trova applicazione nel caso di infrazioni commesse a distanza ravvicinata anche nelle zone a traffico limitato ZTL.
Il principio è che ad ogni accertamento non deve necessariamente corrispondere una contravvenzione, trattandosi di condotte di durata, ossia prolungate nel tempo.
In altre parole, se un automobilista commetterà più infrazioni in un ragionevole breve lasso di tempo all’interno di una ZTL, la sanzione applicabile sarà una sola, aumentata fino al triplo.
Per richiedere l’attuazione dell’art. 8-bis, comma 4, della Legge 689/1981 occorrerà fare ricorso al Giudice di Pace.

Avv. G. Lore
31-10-2012, 16:43
No no fermi tutti fermi.
Innanzitutto la corte costituzionale non è giudice di legittimità, sta confondendo c.c. e corte di cassazione.
La c.c. ha dichiarato l'incostituzionalità di altra norma, non c'entra nulla il 196 che è vivo e vegeto.
Ringrazio per le segnalazioni, ma atteso che sono conosciute si risponde a ragion veduta ahimè.