Visualizza Versione Completa : Data Di Notifica
CHIARA_RICORSI
26-10-2012, 20:38
Gentilmente Vorrei Sapere Qual E' Esattamente La Data Di Notifica Di Una Multa, Quella Da Cui Decorrono I Famosi 60 Giorni.
E' Il Timbro Postale Sulla Busta Di Quando Ho Ritirato La Raccomandata?
O La Trovo Scritta Da Qualche Altra Parte?
Grazie Per L'aiuto.
Avv. G. Lore
27-10-2012, 07:51
In che senso ha "ritirato" la racc?
L'ha ritirata a mani dal postino alla Sua residenza o all'ufficio postale?
CHIARA_RICORSI
28-10-2012, 10:35
L'ho ritirata presso l'ufficio postale.
Avv. G. Lore
28-10-2012, 11:50
Allora la data in cui la notifica si è perfezionata è quella in cui ha ricevuto l'avviso di deposito
CHIARA_RICORSI
28-10-2012, 11:57
La data dell'avviso è 29 maggio ma avevo smarrito l'avviso durante il trasloco e alla posta nn mi hanno saputo aiutare... ora l'ho ritrovato svuotando tutti gli scatoloni... e l'ho ritirata... sono passati 5 mesi, che devo fare??
Pago? o a qst punto sono fuori tempo e devo attendere altre future comunicazioni?
Avv. G. Lore
28-10-2012, 13:08
Ormai la sanzione è raddoppiata.
Può pagare il doppio evitando l'iscrizione a ruolo
CHIARA_RICORSI
28-10-2012, 13:13
Perché danno la possibilità di ritirare la raccomandata entro 6 mesi se poi comunque la scadenza è dopo 60 giorni??
E poi... in questo caso è colpa mia che avevo smarrito la cartolina della raccomandata, ma se non l'avessi mai ricevuta?
Del resto una raccomandata serve proprio a questo, ad ottenere la firma dei destinatario per essere sicuri che riceva il documento, ma se io non ricevo l'avviso della raccomandata che colpa ne avrei?
Avv. G. Lore
28-10-2012, 13:26
Innanzitutto non deve confondere una raccomanda con un atto giudiziario.
Il ritiro è una cosa, il perfezionamento della notifica è un'altra vicenda.
Qui stiamo in tema di atto giudiziario.
La notifica non si perfeziona con la firma, sarebbe troppo facile così, basta non ritirare gli atti
CHIARA_RICORSI
28-10-2012, 14:29
La ringrazio per le sue risposte.
Ovviamente capisco il discorso "sarebbe troppo facile" ma in questo modo è anche troppo rischioso e ingiusto per un cittadino onesto che magari non riceve un pezzetto di carta grande come uno scontrino nella sua cassetta.
Vuol dire che un giorno potrebbe arrivarmi direttamente una cartella per una multa non pagata che io non so neppure di aver mai preso perchè magari non ho mai ricevuto l'avviso della raccomandata.
E comunque continuo a non capire che senso ha darmi sei mesi per ritirare un atto quando se non lo ritiro entro 60 giorni è già scaduto e quindi è già in corso un altro atto che mi deve ancora essere notificato.
E' evidente che la giustizia non è sempre "giusta"!
La ringrazio ancora per le sue pronte risposte!
Buona domenica!
Avv. G. Lore
28-10-2012, 14:34
Ma non c'è nessun problema.
Se non ricevesse l'avviso di deposito la notifica non si compirebbe mai, ergo un eventuale atto successivo irrigativo di richiesta di somma sarebbe opponibile per vizio di notifica dell'atto supposto.
Per i sei mesi, ripeto, è una vicenda postale, le poste trattengono gli atti per tali mesi, ma tra gli atti postali vi sono anche quelli giudiziari che seguono il codice di procedura civile.
Non ci vedo nessuna ingiustizia, anzi.
Pensi se Lei dovesse svolgere una causa, notificando l'atto di citazione a me è dovesse attendere solo per avviare la causa sei mesi (ad aggiungersi a tutto l'iter del processo)........
CHIARA_RICORSI
29-10-2012, 18:56
Mi scusi, io ho fatto un percorso totalmente diverso rispetto a LEGGE, ma continuo a non capire, nel mio caso era andato smarrito un piccolo pezzettino di carta grande come uno scontrino, che mi avvertiva di una raccomandata. Può capitare, ma le Poste non mi hanno saputo aiutare risalendo con i miei dati a ciò che dovevano recapitarmi.
Io ho ritrovato l'avviso dopo 5 mesi, e "contenta" sono andata a ritirare la mia raccomandata...
Ora in pratica, per averla ritirata in ritardo dovrò pagare 560 euro, invece delle 280 (che già mi sembra un furto).
In pratica se non l'avessi ritirata sarebbe stata meglio?
CHIARA_RICORSI
29-10-2012, 18:59
Non hanno prova che io abbia ricevuto o meno l'avviso di deposito... è un pezzetto di carta che infilano nella cassetta della posta... Possibile che nn c'è modo di assicurarsi che io, o chiunque, riceva l'avviso?
Avv. G. Lore
29-10-2012, 20:08
ormai l'ha ritirata quindi c'è la prova.
Se non è arrivata per racc ar quel foglietto (ma non era in una busta verde per caso) allora non ci sarebbe stata prova della completezza della notifica
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.