PDA

Visualizza Versione Completa : Multa x cellulare senza contestazione immediata



fabiogvn
06-05-2008, 11:04
Salve,
qualche giorno fa ho ricevuto via posta il verbale di una multa per utilizzo del cellulare mentre ero alla guida rilevata da un vigile urbano che, come riportato sul verbale, non ha potuto fermare il veicolo perchè impegnato a regolare il traffico.

Il mio telefono dispone di vivavoce ed auricolari che utilizzo regolarmente, tra l'altro quel tratto di strada lo faccio giornalmente per andare al lavoro e capita spesso che sono al telefono, sapendo che ci sono i vigili a quell'ora sarei abbastanza stupido a passare con il telefono all'orecchio!
Probabilmente il vigile mi ha visto con il telefono in mano ed ha dedotto che fossi al telefono, ma non fermandomi non mi ha dato di fatto la possibilità di difendermi e di dimostrargli che avevo il vivavoce attivato.
Mi chiedevo quindi se, vista la mancata notifica, potrei fare ricorso e soprattutto se avrei qualche speranza di vincerlo. Tra l'altro non avevo nessun'altro a bordo pechè al lavoro vado sempre solo, quindi sarebbe la mia parola contro la sua.

Seconda domanda: sul verbale viene richiesto di presentarsi al comando dei vigili per notificare chi era alla guida, per togliermi i punti dalla patente: mi devo presentare comunque anche se presento il ricorso? E in caso affermativo, devo dire qualcosa al riguardo quando mi presento oppure la dichiarazione di chi era alla guida è ininfluente dal fatto di fare o meno ricorso?

Grazie in anticipo

Fabio

Avv. Favero
06-05-2008, 11:57
La contestazione immediata deve essere fatta ogni qualvolta sia possibile. Il fatto che il vigile stesse dirigendo il traffico, potrebbe essere una scusante.
Per quel che concerne la dichiarazione di chi era alla guida del mezzo, il consiglio è di farla sempre, indipendentemente dalla proposizione o meno del ricorso, anche perchè si evita un'ulteriore sanzione del minimo di €. 250.

poll76
17-09-2008, 16:45
buon giorno a tutti Oggi mi è capitato di rispondera al cellulare mentre guidavo , purtoppo al lato della strada c'era un vigile addetto al controllo del passaggio pedonale in prossimità di una scuola , ho visto dallo specchio che prendeva giù il mio numero di targa !
domanta : Possono mandarmi una multa del genere senza avermi fermato per contestare l'infrazione ?
su quali basi possono essere sicuri che io transitavo in quella strada a quella ora e che fossi al cellulare ? io potevo essere anche in chissà quale posto e magari io li non dovevo propio esserci e nessuno lo deve sapere !in poche parole se mi arriva questa multa sono un po di casini a livello personale !

Avv. Favero
17-09-2008, 17:17
Per Poll76.
Facilmente un verbale arriverà, le mancata contestazione immediata sarà motivata.
Per quanto concerne le altre domande: se hai visto che ti prendevano la targa, evidentemente eri lì!

poll76
17-09-2008, 18:04
certo che ero li ! ma la mia domanda è : se arriverà il verbale è contestabile ?
se io dicessi che non ero assolutamente in quel posto quel giorno !
quello che voglio capire è: loro potenzialmente si possono svegliare alla mattina e mandara dei verbali a numeri di tara inventati e la gente non puo dire niente perchè non ha testimoni ?? e questo per quale motivo , perche hanno la divisa quindi sono più credibili di me ?
non sarebbe il primo caso che un vigile si sbaglia , pensate che adirittura ad un mio amico gli è stata fatta la multa per l'uso del cellulare mentre era alla guida , ma in realtà era semplicemente nella posizione classica di quando uno è stanco e sorreggie la testa mentre è in colonna da ore !

Avv. Favero
18-09-2008, 08:44
Se il verbale sarà impugnabile dipende solo dal verbale stesso, nel senso che prima bisogna visionarlo.
Per il resto, nel procedimento amministrativo vige il principio dell'inversione dell'onere probatoio, nel senso che non è chi impugna il verbale che deve dimostrare di non aver commesso il fatto contestato, ma è l'accertatore che deve dimostrare che il fatto è stato commesso.

poll76
18-09-2008, 17:40
ok grazie per la risposta nel caso arrivi vi farò visionare il verbale per decidere il dafarsi !
Domanda : nel caso si riuscisse a dimostrare che il fatto non è stato commesso si può adare avanti legalmente per far passare la voglia a quel vigile di fare delle multe del genere ?
più che altro perchè credo che oggi le forze dell'ordine siano un tantino esagerati e troppo sicuri della divisa che portano , ma cosi tanto che delle volte sono molto provocatori e molto maleducati e inoltre si dimostrano talmente ignoranti da non valutare le situazioni (non parlo del caso specifico del cellulare)!
dico questo perchè io sulla strada ci sono molto spesso guidando pulman da turismo e nelle città i vigili sono tremendi !

Avv. Di Giorgio
18-09-2008, 20:54
purtroppo per far passare la voglia ai vigili di scrivere bisognerebbe troncaje le mano... come si dice a Oxford. Finche il verbale di accertamento di violazione avrà il valore di un atto pubblico (quindi valido sino a querela di falso) i vigili potranno scrivere tutto ed il contrario di tutto e l'onere di provaro il contrario spetta sempre al malcapitato trasgressore..
ma questo non significa che bisogna subire supinamente i verbali. nel tuo caso c'è una notevole e solida giurisprudenza in merito al difetto di percezione quindi manda il verbale appena ti verrà notificato a inforicorsi@gmail.com

Sorigaro
31-12-2015, 11:05
stamattina ho ricevuto un verbale per una multa perche ritengono guidassi mentre ero al cellulare.
Vorrei contestarla principalmente perché:
- quell'incrocio non è il mio percorso abituale di rientro dal lavoro;
- era il 9/11 ore 19,20 e con il buio potrebbe essere che i vigili (che dichiarano di non avermi fermato perche intenti a dirigere il traffico) abbiamo sbagliato;
- ho un cell. con il bluetooth e quindi non rispondo tenendo in mano il cell.

Posso fare ricorso al Prefetto di Roma?

Grazie
Monica

Avv. G. Lore
04-01-2016, 11:27
Caro,
per un parere è necessario visionare il verbale.
Se vuol inoltrarlo, possiamo procedere all'esame gratuito della pratica.

Sorigaro
04-01-2016, 11:50
ho gia inviato il verbale all'indirizzo di posta indicato.
Devo rinviarlo?

Avv. G. Lore
04-01-2016, 11:55
No no.
Attenda il tempo tecnico per l'affidamento della pratica al professionista delegato e la sua istruzione.
Riceverà a breve il parere

Sorigaro
04-01-2016, 12:00
mi è arrivata una mail con un n° assegnato se dovesse servirle:
2028057

Avv. G. Lore
04-01-2016, 12:30
Caro,
purtroppo io sono solo un collaboratore e conosco esclusivamente le pratiche che mi vengono assegnate.
Comunque se entro domani non ricevesse risposta, lo faccia presente qui

AntonioGinbiam
02-03-2018, 13:31
Abbiamo ricevuto un verbale da Ortisei nel quale un agente di P.L. comunica di aver visto il conducente dell’auto di proprietà di mio figlio, guidare tenendo il cellulare in mano. Si precisa inoltre che l’infrazione non è stata contestata immediatamente perché l’agente era impegnato a regolare il traffico. A parte che l’auto di mio figlio è equipaggiata di impianto viva voce che si inserisce automaticamente all’accensione e permette di utilizzare il telefono UNICAMENTE attraverso l’impianto stesso e quindi è IMPOSSIBILE che il conducente parlasse con il cellulare in mano, mi chiedo: la legge permette l’emissione di un verbale dove di parla genericamente di “conducente”? dove non viene specificato nulla di concreto a testimonianza di quello che questo agente avrebbe visto, da solo, in mezzo alla strada, impegnato a regolare il traffico?

Avv. G. Lore
05-03-2018, 10:37
Caro,
bisogna valutare se il verbale è stato redatto in linea con l'art. 201 c.d.s. o meno.
Se ha piacere può inoltrare il tutto per svolgere esame gratuito della questione.