PDA

Visualizza Versione Completa : Fotografie non accettate dalla municipale e video fantasma

doshu
25-10-2012, 15:57
Salve,

settimana scorsa, ho avuto un sinistro in un parcheggio, dove in una manovra due tempi ( durante il secondo tempo) ho urtato una macchina che mi passava dietro.

Abbiamo chiamato i vigili e sul momento sembravano darmi ragione, perchè la mia auto era già per un bel pezzo in mezzo alla strada ( io dico strada ma in realtà è un parcheggio pubblico) e quindi si sarebbe dovuto fermare lui.

dopo una settimana lo stesso vigile mi chiama dicendo che è saltato fuori un video dove si vede che essendo io in movimento in retromarcia la colpa è mia, e quindi mi fa una multa di 40 più 2 punti decurtati, che diventano 4 perchè sono neopatentato ancora per qualche mese.
Dice anche che se voglio vedere il video devo fare domanda scritta.

Cosi ho fatto, oggi ho fatto la domanda scritta, e in più ho dichiarato con il vigile incaricato (l'avevo dichiarato anche al momento del sinistro) che io ho delle foto in cui è perfettamente visibile il fatto che fossi già in mezzo alla strada in quel momento.

La risposta è stata che non possono prendere in considerazione nessuna foto.
neanche se tale foto proverebbe la mia innocenza.

Le mie domande sono:

possono procedere alla multa anche se io non ho visto il video? non viola il mio diritto di difendermi come dice la costituzione? ( se non vedo il video non posso dire ciò che penso)

Se il video non mi verrà mai mostrato, posso fare appello?
e se invece mi viene mostrato ma non penso che sia esauriente e faccio appello, il fatto che non abbiano accettato delle prove conta qualcosa??

potrei appellarmi al codice 142 comma 2 e 3 dove viene detto che il condicente di un veicolo deve regolare la velocità in modo da poter evitare un ostacolo prevedibile? e che dato che il parcheggio è di una scuola, il fatto che lui non sia riuscito neanche a vedere una macchina, sarebbe stato più grave se al posto di una macchina era un bambino che correva??

http://www.altalex.com/index.php?idnot=34126#titolo

grazie mille

Avv. G. Lore
25-10-2012, 16:16
In presenza di prove è possibile emettere il verbale.
Il Suo diritto alla difesa non viene menomato perchè ha diritto a fare ricorso ed eventualmente chiedere l'esibizione di questo video.
Tenga presente che per consuetudine chi esce da uno stallo di sosta e si determina un sinistro è responsabile del fatto

doshu
25-10-2012, 16:21
In presenza di prove è possibile emettere il verbale.
Il Suo diritto alla difesa non viene menomato perchè ha diritto a fare ricorso ed eventualmente chiedere l'esibizione di questo video.
Tenga presente che per consuetudine chi esce da uno stallo di sosta e si determina un sinistro è responsabile del fatto

per quanto riguarda il fatto di non aver accettato le mie foto??
io non cerco la ragione sul sinistro, ma penso che l'accaduto non debba essere trattato come precedenza non data, ma come un semplice urto che può sempre capitare a causa di 1000 altri fattori

Avv. G. Lore
25-10-2012, 16:22
La foto è chiaramente episodica.
Ma tutto potrà farlo valere in sede di ricorso, non si preoccupi

doshu
25-10-2012, 16:27
La foto è chiaramente episodica.
Ma tutto potrà farlo valere in sede di ricorso, non si preoccupi

Io pensavo di fare ricorso al giudice di pace, ma ho letto da qualche parte che i vigili possono farsi rappresentare da un avvocato e nel caso perdessi, dovrei pagare il loro avvocato. E' vero? oppure prima di arrivare agli avvocati il giudice convoca prima solo me?

Avv. G. Lore
25-10-2012, 16:29
e sì.
Come in tutti i procedimenti giudiziali ex art. 92 c.p.c. chi perde paga le spese giudiziali dell'altra parte.

Non è il Giudice che convoca gli avvocati: Lei incardina un procedimento e conviene in esso una parte; questa parte (che solitamente deve nominare un legale, come deve farlo Lei) ha la facoltà, riconosciutale dalla legge per questo specifico rito, di rappresentarsi da sola o nominare un legale.

doshu
25-10-2012, 16:33
mi converrebbe quindi fare ricorso al prefetto?? anche se si dice che tenda a dare torto.

Però non ho capito bene una cosa. Nel caso in cui venga rigettata la mia richiesta scritta di poter visionare il video e facessi ricorso, se la caverebbero facendomi vedere il video, dando quindi la carota all'asino oppure ho qualche speranza?

Avv. G. Lore
25-10-2012, 16:35
La convenienza non spetta a me individuarla.

Lei non deve fare ricorso per la mancanza del video, ma individuando motivi atti a determinare una Sua mancata responsabilità a titolo di illecito amm.vo nella commissione del fatto

doshu
25-10-2012, 16:42
ok, su due piedi le viene in mente qualche modo per cui (da quello che ho spiegato ) possa far capire che non dovrebbe trattarsi come una mancata precedenza semplicemente un fatto inevitabile per entrambi? E' difficile spiegare lo proprie ragioni se non si sa come farlo. (per questo ci sono gli avvocati)

Avv. G. Lore
25-10-2012, 16:44
da ciò che dice la vedo male dato che stava uscendo da uno stallo di sosa.
L'unica possibilità è puntare sul luogo di impatto che uò determinare che Lei stesse al centro della carreggiata e dunque che il terzo avrebbe dovuto arrestarsi anche perchè chi ha obbligo di dare precedenza deve anche essere facilitato a entrare nel flusso

doshu
25-10-2012, 16:46
ok grazie mille, è quello che pensavo io, ed è proprio il motivo perchè avrei voluto che i vigili visionassero almeno le mie foto. perchè dimostrano proprio questo.

grazie. Aspetterò il verbale e vedrò se accetteranno la mia richiesta di visione del video.
vi farò sapere

Avv. G. Lore
25-10-2012, 16:48
saluti

doshu
25-10-2012, 18:29
da ciò che dice la vedo male dato che stava uscendo da uno stallo di sosa.
L'unica possibilità è puntare sul luogo di impatto che uò determinare che Lei stesse al centro della carreggiata e dunque che il terzo avrebbe dovuto arrestarsi anche perchè chi ha obbligo di dare precedenza deve anche essere facilitato a entrare nel flusso

salve, ho una novità.

mi ha chiamato la mia assicurazione dicendo di aver aperto la pratica del sinistro e quindi ha inviato i documenti all'altra assicurazione. non avendo ricevuto risposta, ha fatto qualche indagine e ha riscontrato che il giorni del sinistro l'altro guidatore non era assicurato perchè il pagamento della sua assicurazione è stato fatto il giorno dopo al sinistro, e che ha stipulato un assicurazione con scadenza dopo 6 mesi ( e qui qualcosa puzza )

la domanda è: cambia qualcosa per me??
lui in quel momento non sarebbe dovuto esssere li.

e poi come han fatto i vigili a non accorgersene? io gli avevo dato erroneamente il tagliando di un assicurazione vecchia e se ne sono subito accorti.

in qualsiasi caso anche se la sua ssicurazione fosse scaduta da non più di 15 giorni, cè comunque una sanzione per lui giusto? articolo 193 cds comma 3

Avv. G. Lore
25-10-2012, 18:30
dal punto di vista della sanzione amm.va nulla, non rileva la titolarità o meno dell'assicurazione i relazione al verbale a Lei elevato.

Che poi verranno elevate altre sanzioni a Lei non deve interessare e nulla incidono sulla vicenda della precedenza che è indipendente.

La cosa la faciliterà nel risarcimento danni

doshu
26-10-2012, 08:34
dal punto di vista della sanzione amm.va nulla, non rileva la titolarità o meno dell'assicurazione i relazione al verbale a Lei elevato.

Che poi verranno elevate altre sanzioni a Lei non deve interessare e nulla incidono sulla vicenda della precedenza che è indipendente.

La cosa la faciliterà nel risarcimento danni

Ho un altra novità.

Ho parlato coi vigili, chiedendo come abbiano fatto a non accorgersi che l'altro conducente non avesse l'assicurazione.

E' venuto fuori che loro in realtà avevano notato che sull'assicurazione il numero della targa non era giusto ma differiva di un numero, ma che non lo reputavano importante pensando che fosse solo un errore.

Questo potrebbe essere, ma se fosse stato solo un errore perchè il tizio il giorno dopo andò di corsa a pagare l'assicurazione? Adesso l'assicurazione mia farà un indagine.

Comunque, è possibile che per colpa di questa superficialità dei vigili possa chiedere l'annullamento dei rilevamenti di quel giorno e quindi del verbale???

Avv. G. Lore
26-10-2012, 09:31
Ripeto non c'entra nulla la vicenda assicurativa.
Assicurato o meno l'altro Lei deve difendere la propria condotta di guida che è stata contrattata.
Sta facendo confusione tra risarcimento danni e illecito amm.vo