PDA

Visualizza Versione Completa : Multa biglietto non obliterato e ricorso



Francesco Tassiello
24-10-2012, 16:36
Salve a tutti,sono Francesco e vorrei sottoporvi il mio caso.
Ieri 23 Ottobre 2012 alla stazione di Napoli - Porta Nolana sono stato multato per non aver obliterato il biglietto. Fin qui non posso dire altro che ho torto, ma la dinamica mi fa pensare altro.
La mattina del 23 aspettavo come sempre il treno delle ore 9.50 alla stazione di "Santa Maria Del Pozzo". Procurandomi un biglietto altrove, visto che la biglietteria è chiusa da annai, mi accingo ad obliterare il biglietto nel momento in cui si sta fermando il treno. La macchinetta o aveva finito l'inchiostro o era totalmente guasta.. e per forza maggiore il biglietto non è stato convalidato. Pur di prendere il treno salgo di corsa nella prima carrozza che mi ritrovo davanti (una delle ultime), e tento man mano di farmi spazio tra la folla per arrivare dal capotreno. La stazione in cui sono salito è a 5 fermate dalla stazione terminale.. quindi immaginate le condizioni in cui ci ritroviamo ogni mattina e immaginate passare tra tutta quella gente fino ad arrivare alla prima carrozza. Impossibile! Mi sono ritrovato letteralmente imbottigliato nella calca di pendolari senza poter avanzare più. Non mi sono scoraggiato e a fine corsa mi sono fiondato dal capotreno, che per mia grande sfortuna era già andato via! e parlo di nemmeno 15-20 secondi dalla fine della corsa! Roba da accapponare la pelle.. così mi sono ritrovato bloccato in stazione, senza personale che potesse convalidarmi il biglietto. Mi reco da un controllore all'uscita per esporgli il mio problema e per chiedere il motivo per cui il capotreno e i suoi assistenti si volatilizzano non appena finisce la corsa. La risposta? una bella multa di buon mattino, università saltata e di conseguenza ho perso l'appello del corso giocandomi il diritto di partecipare alle prove intercorso. Oltre al danno la beffa!

Ps. Il controllore mi ha multato e ha stracciato il biglietto.. altro personale mi ha detto che non è possibile farlo. Ho fatto ricorso verbalmente ma mi è stato respinto la revoca della multa. Cosa fare visto che per i tantissimi disservizi offerti mi sono beccato questa multa?

Avv. G. Lore
24-10-2012, 17:00
Situazione che grida battaglia questa dei treni pendolari, m giuridicamente ahimè vessatoria.
Se ha un verbale che certifica il mancato possesso di un valido titolo di viaggio, questo fa prova sino a querela di falso purtroppo

Francesco Tassiello
24-10-2012, 21:14
3 anni da pendolare ed ho sempre e dico SEMPRE fatto il biglietto, in un anno anche l'abbonamento, nonostante i continui servizi inefficienti. Mi toccherà pagare la multa ahimè, mi ritengo un ragazzo responsabile e rispettoso per la legge.. ma vedere zingari ed extracomunitari passare senza nessuna verifica ogni santo giorno come se fossero fantasmi mentre noi poveri cittadini onesti veniamo presi come se fossimo noi i clandestini.. scusate lo sfogo ma vedo una città ed un paese che va a farsi benedire giorno dopo giorno..
La ringrazio per la sua risposta Avvocato Lore. Cordiali saluti, Francesco Tassiello.

Avv. G. Lore
24-10-2012, 21:19
Saluti