PDA

Visualizza Versione Completa : Multa per divieto di sosta notificata a casa

debmor
24-10-2012, 14:15
Copio testualmente il verbale che ho ricevuto oggi:
" il giorno 18.8.2012 alle ore 15.41 nel comune di V.... in via ...... i sottoscritti ............ procedono a carico della persona sotto indicata, avendo accertato che:
il proprietario .............
il veicolo......
ha violato le seguenti norme del codice della strada:
-Art. 158/2.a/6
sostava allo sbocco di passo carrabile all'interno dell'area delimitata da striscia gialla (aut.n.7719).
Sanzioni accessorie:
- Rimozione del veicolo
Sanzione accessoria non eseguita per motivi tecnici
Motivo mancata contestazione: assenza del trasgressore.

E' ammesso il pagamento in misura ridotta di euro 39 per sanzione pecuniaria più euro 14 per le spese postali e di procedimento per un totale di euro 53...."

Allora il mio dubbio è : come mai non hanno lasciato il biglietto della multa sull'auto in modo da farmi pagare direttamente la multa di euro 39 senza addebbitarmi anche le 14 euro di spese postali?

E poi..il verbale non è autografato in modo autentico ci sono solo scritti i nomi degli agenti accertatori.

Vi ho inviato copia del suddetto verbale per email!
Vi prego di farmi avere un vostro parere in merito

In attesa vi saluto cordialmente

Avv. G. Lore
24-10-2012, 15:01
Perchè il preavviso che richiede Lei sul parabrezza non esiste come atto, nessuna norma lo prevede.

Per Legge o si svolge la contestazione immediata (con istantanea notifica) ex art. 200 c.d.s. o il verbale viene inviato successivamente comprensivo delle spese di notifica ex art. 201 c.d.s.

Del resto come potrebbe provare che mai il preavviso è stato apposto?

Se il verbale è meccanizzato i nominativi dei verbalizzanti debbono essere stampati e non autografi

debmor
24-10-2012, 17:50
E la prova che io sono in violazione dov'e?se non hanno fatto neanche la foto....

Avv. G. Lore
24-10-2012, 18:12
La prova non la devono dare loro.
Il verbale è un atto pubblico ex art. 2700 c.c.

debmor
24-10-2012, 20:28
Ok..mi sta bene che il verbale è un atto pubblico..ma tutto il resto fa pena..loro fanno la multa la recapitano a casa e te devi pagare pure le spese.... sarebbe buona norma lasciare il bigliettino sull'auto in modo da dare la possibilita' di pagarla subito.
Mi sembra assurdo..anche star a polemizzare...

Avv. G. Lore
24-10-2012, 21:21
Qui dobbiamo avere riguardo a cosa dice la legge e questo prevede il Cds.
Ripeto, poi, che un foglietto lasciato sul parabrezza come fa a provare di non averlo ricevuto?