PDA

Visualizza Versione Completa : Dopo 3 anni a punti 0



Alessandro Gallo
23-10-2012, 12:18
Buon giorno. Mi è arrivato dall'area mobilita' e sicurezza della Provincia, il dispositivo che mi impone di rifare l'esame di patente, perchè a 0 punti da quasi 3 anni, ai sensi dell' articolo 126 bis del D.LVO 285/92. Alla luce del dispositivo, ho 30 giorni di tempo per rifare teoria e pratica, (di patente C tra l'altro).In caso di mancata presentazione da parte mia entro la data intimata, la mia patente verrebbe sospesa a tempo indeterminato, mentre, nel caso di mancato superamento dell'esame,mi ritroverei senza patente...ovvviamente. Ci sarebbero delle serie osservazioni da fare. Per quanto sia sancito da questo articolo 126 BIS del D. LVO 285/92, secondo il quale ,alla perdita totale del punteggio, il titolare della patente deve sottoporsi all'esame di idoneità tecnica di cui all' ART. 128 del D.LVO 285/92, mi chiedo se sia possibile che: 1) NON ESISTA UN TERMINE DI TEMPO entro il quale sottoporsi all'esame; 2) è possibile che ad una persona con 0 punti venga permesso di guidare per 3 anni senza averla esaminata? 3) è giusto che una persona che possiede 1 punto, e non commetta infrazioni per 2 anni, possa tornare a 20, mentre con 0 ci debba rimanere a vita? 4) al titolare di patente con punti 0 non dovrebbe essere data la possibilità di sottoporsi volontariamente alla revisione ? Mi chiedo se questi dispositivi siano adeguati a tutelare la società, vedendola dall'ottica di chi sa che una persona che ha commesso trasgressioni stradali tali da giungere a 0 possa circolare liberamente per 3 anni; se siano rispettosi della democrazia, discriminando seriamente cittadini e automobilisti sulla base di 1 solo punto di differenza sulla patente; e se non sia punitiva, molesta e coercitiva condannando una persona a 3 anni di attesa di un provvedimento che induce stati d'ansia, impone delle spese e richiede tempo da sottrarre al proprio lavoro o agli affetti. Spero di ricevere un parere legale che mi permetta di proporre delle eccezioni per cui ricorrere, ma vorrei anche denunciare il malessere che questa situazione suscita in me. Saluti. Alessandro Gallo

Avv. G. Lore
23-10-2012, 13:33
1. No.
2. Assurdo ma si.
3. Questo prevede la legge.
4. Certo, non Le è stati escluso.


Ora tralasciando le Sue considerazioni che giuste o meno che siano nn hanno nessuna rilevanza oppositiva, la domanda che conta è questa: ha mai ricevuto negli anni le comunicazioni di progressiva decurtazione dei punti?

Alessandro Gallo
23-10-2012, 13:46
Si certo,ero a conoscenza della mia posizione, nei termini previsti. Nell'ottobre 2009 commisi una trasgressione che comportò la decurtazione degli 8 o 9 punti che avevo a disposizione in quel momento. Ricevuta dal Ministero la comunicazione relativa a Punti 0,(febbraio 2010), mi recai presso una Scuola Guida, e chiedi se ero possiblitato alla guida. Ricevuta conferma della mia idoneità, chiesi se mi sarei potuto sottoporre all'esame di revisione, e mi venne risposto che non era nelle mie possibilità, e che sarei dovuto rimanere in attesa di questo dispositivo, giuntomi in data odierna.

Avv. G. Lore
23-10-2012, 15:01
Non era proprio così, ma nella sostanza comunque poco cambia; se la revisione è legittima ahimè va fatta

Alessandro Gallo
23-10-2012, 18:28
Se ho ben compreso, sarebbe stato per me possibile sostenere la Revisione volontariamente prima di ricevere il dispositivo Ministeriale? Se cosi' fosse, credo di aver ragione a lamentarmi presso la Scuola Guida che mi ha erratamente detto il contrario. Grazie per le cortesi repliche.

Avv. G. Lore
23-10-2012, 18:32
si ma nulla rileva ai fini dell'opposizione del provvedimento