Visualizza Versione Completa : Multa corsia riservata ai mezzi pubblici Via S.Clemente MILANO
davidebovio
22-10-2012, 12:22
Buongiorno a tutti,
volevo dei pareri riguardo ad un verbale d'accertamento d'infrazione preso a settembre nella zona di via san clemente angolo via santa tecla MILANO.
art/comma 7/14 CIRCOLAVA NELLA CORSIA RISERVATA AI MEZZI PUBBLICI BENCHè AGLI ACCESSI FOSSERO ESPOSTI I SEGNALI INDICANTI IL DIVIETO
La cifra suddetta per l'infrazione è di Euro 76,00 + 14,00 (spese di notifica).
Dal sito del comune di Milano sono riuscito a scaricare il verbale con foto dell'avvenuta infrazione, e con sorpresa è risultata una foto nera, poco chiara, con solo la targa in evidenza.Allego foto qui sotto!
Volevo sapere se era possibile esporre un ricorso in quanto la foto non è chiara e visibile...
Chiedo un vostro parere di esperti, dato che a mio parere non è riscontrabile il fatto che in quel momento fossi li, e che con la foto non è possibile accertare a pieno che fossi in quella zona.
Grazie.
Avv. G. Lore
22-10-2012, 14:04
ahinoi per giurisprudenza il verbale fondato su una foto può anche non prevedere la foto stessa, in quanto secondo la Cassazione il verbalizzante, dando atto dell'avvenuta infrazione, determina che il verbale fa prova sino a querela di falso.
Dunque la foto non chiara, in difetto di elementi atti a dedurre che Lei ivi non fosse (o meglio che non vi fosse il veicolo) non determina motivo di ricorso
davidebovio
22-10-2012, 14:24
ahinoi per giurisprudenza il verbale fondato su una foto può anche non prevedere la foto stessa, in quanto secondo la Cassazione il verbalizzante, dando atto dell'avvenuta infrazione, determina che il verbale fa prova sino a querela di falso.
Dunque la foto non chiara, in difetto di elementi atti a dedurre che Lei ivi non fosse (o meglio che non vi fosse il veicolo) non determina motivo di ricorso
LA RINGRAZIO PER LA SUA RISPOSTA E LA SUA DISPONIBILITà.
ARRIVEDERCI
Avv. G. Lore
22-10-2012, 16:30
prego
maaxmulte
24-07-2013, 22:58
Buonasera,
Mi è stata appena notificata la stessa multa per il passaggio con il mio motorino in via san clemente angolo via santa tecla MILANO. Pensavo di fare ricorso in quanto la segnaletica non è molto chiara.
Dalle immagini scaricate da street view di google (allego link immagini ) si vede:
- all‘incrocio con via santa tecla, sul lato destro, è posto un segnale di divieto di transito eccetto bus, taxi, tram, moto...; questo segnale avendo io un motorino mi ha indotto a passare l'incrocio e nello specifico di girare a sinistra ( la segnaletica non lo vieta!)
- dopo essere transitato sulla corsia di sinistra (notare dalle foto ove inizia la linea tratteggiata della corsia di sinistra) si può scorgere, solamente all'incrocio successivo e sul lato "sinistro" della carreggiata, un ulteriore divieto di transito a cui, alle eccezioni poste nel primo segnale, è stata eliminata la riga che consente il transito a moto e motorini.
Penso che il cartello di divieto dovrebbe essere posizionato prima della corsia vietata affinché si possa evitare.
Per esser più chiaro: osservando nuovamente l'immagine con la visione completa di via san Clemente e ripercorrendo il mio percorso in motorino si scorge in primis un segnale di obbligo di svolta a destra (eccetto motorini), subito dopo un divieto di transito (eccetto motorini), svolto quindi a sinistra e solo dopo la svolta e sul lato sinistro della carreggiata vi è un divieto di transito e scattano la foto.
Cosa ne pensate?
grazie
http://db.tt/xghuO9Me
http://db.tt/12F6eQp2
http://db.tt/35QzquBP
Avv. G. Lore
25-07-2013, 07:23
Le foto non sono molto chiare.
Dalla dinamica che Lei riferisce mi par di capire che il carttello è posto prima del divieto di transito, quinsi semra regolare.
Nulla ieta che il verbale possa presentare altri profili di opponibilità
Vincenzo72MI
09-11-2013, 10:11
Buon giorno,
mi riallaccio a quanto occorso agli utenti di cui sopra per dire che anche io ho ricevuto una multa nello stesso punto con il motorino.
Sono ritornato a piedi ed ho fatto delle foto.
Ne allego una, per fare vedere che la segnaletica non è assolutamente chiara. Il segnale di desta dice che si può andare, appena si imbocca il bivio di sinistra, vi è un'altro segnale che vieta il transito ai motorini. Il problema è che hai già imboccato il bivio di sinistra e non puoi più tornare indietro e neanche a girare. Sei costretto ad andare avanti. Mi chiedo se è normale avere così tanti segnali che dicono uno il contrario dell'altro, per fregare volutamente il cittadino che non sà più cosa fare e dove guardare (ormai non si guarda più la strada, ma i segnali e dove può stare la fregatura .... è diventato veramente assurdo).
Ancora non ho pagato, se ci sono i presupposti con un'ottima probabilità di vittoria farei ricorso altrimenti pago (perchè in un paese incivile come il nostro, se fai valere un tuo diritto ti bastonano e ti fanno poi pagare il doppio della multa più sanzioni ed interessi ..... quindi in sintesi non hai nessun diritto).
Fatemi sapere.
Grazie.
Vincenzo
Vincenzo72MI
09-11-2013, 10:21
http://i39.tinypic.com/i1fhoh.jpg[/IMG]
Buon giorno,
mi riallaccio a quanto occorso agli utenti di cui sopra per dire che anche io ho ricevuto una multa nello stesso punto con il motorino.
Sono ritornato a piedi ed ho fatto delle foto.
Ne allego una, per fare vedere che la segnaletica non è assolutamente chiara. Il segnale di desta dice che si può andare, appena si imbocca il bivio di sinistra, vi è un'altro segnale che vieta il transito ai motorini. Il problema è che hai già imboccato il bivio di sinistra e non puoi più tornare indietro e neanche a girare. Sei costretto ad andare avanti. Mi chiedo se è normale avere così tanti segnali che dicono uno il contrario dell'altro, per fregare volutamente il cittadino che non sà più cosa fare e dove guardare (ormai non si guarda più la strada, ma i segnali e dove può stare la fregatura .... è diventato veramente assurdo).
Ancora non ho pagato, se ci sono i presupposti con un'ottima probabilità di vittoria farei ricorso altrimenti pago (perchè in un paese incivile come il nostro, se fai valere un tuo diritto ti bastonano e ti fanno poi pagare il doppio della multa più sanzioni ed interessi ..... quindi in sintesi non hai nessun diritto).
Fatemi sapere.
Grazie.
Vincenzo
Vincenzo72MI
09-11-2013, 10:24
I segnali a mio giudizio dovrebbero essere messi prima e non quando si è già imboccata la curva. Anche perchè non si può più tornare indietro quando si imbocca la corsia di sinistra.
Vincenzo72MI
01-12-2013, 12:23
qualcuno sa se ci sono chance di vincere un eventuale ricorso? (in base a quanto detto sopra)
TrabMI74
10-12-2013, 13:33
Ciao Vincenzo, mi è successa la stessa cosa anche a me in scooter. Hai poi deciso di fare ricorso?
TrabMI74
10-12-2013, 13:34
Ciao, anche a me stessa multa. Qualcuno ha fatto ricorso? Meditavo di farlo anchio,.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.