PDA

Visualizza Versione Completa : Ritiro della patente di guida per tasso alcoolemico assurdo (2.40)



Luigi
04-05-2008, 16:32
Gentili utenti


Mi chiamo Luigi, e avrei bisogno di una Vostra consulenza e un consiglio su un legale di competenza del mio caso nella zona Milano Nord-Ovest/Varese.

Sono stato fermato un mese fa dalla Polizia Stradale in prossimità dell'autostrada Milano Laghi e mi hanno sottoposto all'alcooltest.
Il tasso alcoolemico è risultato particolarmente alto, assurdamente alto, dato che con un tasso alcoolico del genere (2.40) una persona non sarebbe nemmeno cosciente, (mentre invece io guidavo e stavo rientrando a casa).

Dopo aver redatto il verbale, mi hanno ritirato la patente, per un periodo non inferiore a un anno, dal provvedimento notificatomi ieri proveniente dalla prefettura, ho letto che hanno applicato la sanzione accessoria della patente di guida nella misura sottoindicata:
"visti gli artt. 186 c. 2 c, e 9, 119 c. 4, 128, 216 e 223 c. 3 del N.C.d.S.; DISPONE la sospensione in via cautelare e provvisoria, a decorrere dalla data di ritiro, della patente citata in premessa e ogni altro documento di guida in possesso del predetto A TEMPO INDETERMINATO ovvero fino all'adempimento con esito favorevole dell'esame di revisione di cui al presente provvedimento e comunque per un periodo di tempo non inferiore a ANNI UNO ORDINA al predetto di presentarsi alla Commissione Medica Locale di VARESE per essere sottoposto a visita di accertamento dei requisiti psicofisici." (tratto dalla lettera che mi hanno inviato).

Mi è stato assegnato un avvocato d'ufficio, però vorrei essere seguito da uno di mia fiducia con competenza per casi del genere.
Inoltre mi hanno detto dopo che era possibile farsi fare gli esami di accertamento il giorno dopo al pronto soccorso per il tasso alcolico nel sangue. Però mi hanno informato dopo di questa cosa, quindi non ho potuto fare appello per questo motivo.

Tramite varie ricerche, già ben note da molto tempo, riguardo agli effetti dell'alcool su un organismo biologico umano, gli effetti sono i seguenti:

0.4 %0: Vivacità. Il soggetto potrebbe
essere loquace ed avere un senso
diffuso di benessere. Leggero
rallentamento delle reazioni.

0.7%0: Euforia. Maggiore sicurezza in
se stessi e perdita delle inibizioni.
Perdita di attenzione, capacità di
giudizio e controllo.

1.2%0: Eccitazione Instabilità emotiva,
perdita della capacità di valutazione.
Percezione e coordinazione diminuite
(andatura barcollante). Tempi di
reazione allungati, possibile nausea e
desiderio di sdraiarsi.

1.8%0: Confusione Disorientamento,
confusione mentale e capogiri.
Emozioni esagerate - paura, rabbia e
angoscia. Alcune perdite di percezione.
Soglia del dolore abbassata, equilibrio
precario e dizione biascicata. Sonno in
assenza di stimoli esterni.

2.2%0: Stato di incoscienza Apatia,
inerzia generale, paralisi imminente.
Inabilità marcata a stare in piedi o
camminare. Vomito, incontinenza,
incoscienza, sonno, coma.

2.8%0: Coma etilico Coma perdita della
sensibilità. Riflessi abbattuti.Ipotermia,
circolazione e respirazione indebolita.
Morte possibile.

3%0: Possibile morte Morte per paralisi
respiratoria

Ora, con un tasso alcoolemico rilevato di 2.40 se fosse stato davvero quello, non sarei stato cosciente, e sarei già in un passaggio che sarebbe andato dallo svenimento al coma, fino ad arrivare in uno stato di pericolo di vita, mentre invece ero cosciente e addirittura guidavo per tornare a casa!
Quindi mi sembra possibilissimo e praticamente palese il malfunzionamento della macchinetta per il calcolo della quantità di etanolo del sangue che non ha rivelato la reale quantità di alcool che avevo nel sangue.

Desidererei chiarimenti su quello che mi hanno inviato, e se e come è possibile recuperare la patente in tempi inferiori a un anno, dato che mi è necessaria soprattutto per il lavoro, oltre che per la famiglia, e se avete qualche collega di fiducia da raccomandarmi per il caso.

Vi ringrazio per l'attenzione.


Luigi

Avv. Di Giorgio
13-05-2008, 13:36
manda una copia del provvedimento di sospensione a inforicorsi@gmail.com così da consentirci di vagliare la situazione.