PDA

Visualizza Versione Completa : Violazione Art. 173 comma 2 e 3/bis



enzot82
19-10-2012, 13:45
Buongiorno a tutto lo Staff di Ricorsi.net!

Volevo sottoporre alla Vs. attenzione un verbale recapitatomi ieri pomeriggio a mezzo posta tramite Raccomandata.

E' stato accertato che il conducente del mezzo ha violato i seguenti articoli:
Art. 173 comma 2 e 3/bis - DURANTE LA MARCIA FACEVA USO DI APPARECCHIO RADIOTELEFONICO CHE IMPEDIVA IL NORMALE FUNZIONAMENTO DELLE MANI. - la violazione comporta la decurtazione di n- 5 punti dalla patente ai sensi dell'art. 126-bis.
Non contestato ai sensi dell'art. 201 comma 1 bis del D.Lgs. 285/92 perchè: Impossibilità di dare l'alt frontalmente causa veicolo in movimento non raggiungibile a piedi.


Preciso che lavoro in Aeroporto come Guardia Giurata e il verbale fa riferimento al Viale che conduce allo stesso, il giorno 17/08/12 alle ore 18.13; quindi con un traffico elevato considerato il periodo estivo di picco di partenze e arrivi, non avrei potuto sostenere una velocità tale da non essere fermato.

Volevo sapere se c'è qualche buon motivo per oppormi a questo verbale, soprattuto in virtù di questa presunta impossibilità di dare l'alt (in assenza di alcun cenno o fischio o intimazione di alt da parte del Vigile Urbano)

Grazie mille per la collaborazione e buon lavoro a tutti voi :)

Avv. G. Lore
19-10-2012, 14:23
Bisognerebbe valutare il verbale per un parere, ma si può immaginare un'eventuale eccezione fondata sulla mancata contestazione immediata e il vizio di percezione