PDA

Visualizza Versione Completa : avviso di intimazione

gioconda61
19-10-2012, 08:57
ho ricevuto un avviso di intimazione in data 12.10.2012 per una cartella esattoriale riguardante una multa fattami dalla polizia urbana, nell'anno 2007 e notificatami nel 2009. E' prescritta? posso fare qualcosa'

Avv. G. Lore
19-10-2012, 09:07
Non è prescritta sia perché non sono passati cinque anni (o meglio dovrebbe essere più precisa sulle date) sia perché la notifica della cartella interrompe i termini (a meno che non eccepisca che tale notifica mai è stata svolta)

gioconda61
19-10-2012, 09:23
Grazie, ma vorrei capire una cosa: per le multe fatte dalla polizia municipale la prescrizione non è di due anni? Inoltre ho letto sul sito di equitalia che l'avviso di intimazione viene inviato dopo un anno dalla notifica della cartella e io l'ho ricevuta tre anni dopo. Posso oppormi riguardo a questo?

Avv. G. Lore
19-10-2012, 09:42
No la prescrizione è di cinque anni.
Entrò due dall'iscrizione al ruolo deve poi essere notificata la cartella.
Ora posto che quanto sopra vale solo dal 2008 in poi, ovunque la si guardi qui stiamo nei termini

lucadis83
19-10-2012, 10:32
domanda: ho ricevuto avvisi di pagamento per verbali della municipale, con importo della sanzione raddoppiata.

Cos'è possibile fare? è possibile fare opposizione oppure è necessario attendere l'iscrizione a ruolo della cartella e opporsi eventualmente a quella.

In prospettiva, possono essere fatti valere vizi del verbale con l'opposzione alla futura cartella ?

grazie

Avv. G. Lore
19-10-2012, 10:37
sono atti informali e non opponibili.
Opponendo la cartella non può eccepire nulla nel merito del verbale.

La cartella si oppone solo se 1) mai è stata svolta la notifica del verbale su cui si fonda; 2) il verbale è stato pagato o annullato; 3) vi è prescrizione

lucadis83
19-10-2012, 10:57
grazie.

a questo punto escludendo la possibilità di far valere vizi del verbale e di prescrizione, l'unico appiglio sarebbe che dopo la notifica del verbale cìera sata un'istanza di rateizzazione di cui non si èmai conosciuto l'esito.

in ogni caso grazie.

Avv. G. Lore
19-10-2012, 14:19
Non sarebbe comunque un motivo di opposizione