PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su ricorso/i



burtman
04-05-2008, 09:24
Salve a tutti,
ho ricevuto due contravvenzioni a distanza di pochi giorni:mad:, direttamente a casa e vorrei sapere se posso fare ricorso almeno per una di queste.
Sono due contravvenzioni avute a Salerno per due motivi e giorni differenti.

Contravvenzione n°1
La contravvenzione dice: “Lasciava il veicolo in sosta nella zona a traffico limito” questo in parte e pur vero ma ero in macchina per eventuali spostamenti ed invece dice che i motivi per cui non è stata contestata sono: “ assenza del trasgressore e dell’obbligato insolido” mentre la sanzione amministrativa accessoria “rimozione del veicolo (annullata per mancanza mezzi)” . I vigili non mi hanno contestato l’infrazione e nemmeno la volontà di lasciare sull’ auto il rilevamento dell’infrazione ma mi è arrivata solo tramite raccomandata? :confused:

Inoltre mi hanno indicato la via precisa ma il numero civico N°1 (dopo un sopralluogo veloce da parte mia) non esiste o meglio non è indicato nessun numero civico 1!
Importo totale: Euro 44,94 :mad:

Posso fare ricorso dicendo che ero presente e che l'infrazione dovevano e potevano contestarla immediatamente? altro?


Contravvenzione n°2
La seconda contravvenzione rilevata con “apparecchiatura elettronica, Mod. SIRIO VES1.0” Aut.Min.LL.PP. n.2968/01, dopo verifica giornaliera del corretto funzionamento della stessa – Aut.Min. Infrastrutture e Trasporti nn.3300/05 e 75594/05 e succ mod ed integrazioni Responsabile ai sensi del D.P.R. n.250/99 art.4 : Decr.Sindacale n.63534/07: Comandante protempore “ Infrazione “Transitava in ZTL senza autorizzazione” la violazione non è stata contestata per i motivi: “ Ai sensi dell’art.201 comma 1 bis lett.g- accertamento elettronico”

La targa corrisponde ma non il tipo di auto né marca né modello !!:D
Importo totale: Euro 78,94 :mad:


Posso presentare almeno un ricorso ?
A chi presentarlo?
Prefetto e giudice di pace?
Esiste un modulo ?


grazie per l’attenzione ed attendo con impazienza i vostri consigli.

saluti

Avv. Favero
05-05-2008, 08:25
Posso fare ricorso dicendo che ero presente e che l'infrazione dovevano e potevano contestarla immediatamente? altro?

SI. Contesta anche l'esatta individuazione del luogo (se il n. 1 non esiste...)

La targa corrisponde ma non il tipo di auto né marca né modello !!

Questi non sono motivi di ricorso.

Posso presentare almeno un ricorso ?
A chi presentarlo?
Prefetto e giudice di pace?
Esiste un modulo ?

Puoi presentare ricorso per il primo verbale.
Ti consiglio il GdP, che in caso di rigetto non raddoppia le sanzioni.
Per il modello leggi qui (http://www.ricorsi.net/Formulario/Formulario.html)

motorhead
08-05-2008, 15:42
SI. Contesta anche l'esatta individuazione del luogo (se il n. 1 non esiste...)

secondo lei una contestazione di questo tipo può essere fatta anche in caso di multa per accesso in ZTL nella quale non è specificato il civico dove si trova lo strumento elettronico?

Avv. Favero
08-05-2008, 15:53
Temo di no.
In questo caso la situazione è differente in quanto lo strumento elettronico è comunque posizionato in un posto fisso e di facile individuazione.